Domandina: i turisti spaziali Russi in passato erano solo certificati per la sezione russa, dove dovevano dormire, mangiare e passare la maggior parte del tempo. Questo perché non si faceva loro il training user-level dello USOS.
Come funzionerà per questi turisti americani?
Come fanno in un anno a fargli tutto il training per lo USOS?
Se non sbaglio Mullane in Riding Rockets (è troppo tempo che non lo citiamo!) si lamentava del volo di John Glenn nello Shuttle, perché in quanto turista e quindi non sufficientemente addestrato metteva a rischio il resto dell’equipaggio. Sarebbe interessante sapere cosa decide di fare NASA (ed ESA e JAXA per il loro due moduli) per permettere a questi turisti di entrare nella stazione.
Un astronauta “normale” impiega almeno un anno a tempo pieno per avere un addestramento user-level per tutta la stazione. E dubito che questi giorni si possono dedicarsi a tempo pieno al loro addestramento da qui fino al lancio.
Di sicuro Suffredini queste cose le sa bene, probabilmente si stanno inventando un qualche addestramento ridotto all’osso per garantire come minimo la sicurezza del veicolo e dell’equipaggio.
Hai ragione @Soltasto. Avevo mischiato le due cose. La missione di questo thread rimane focalizzata alla ISS e quindi ora sappiamo il costo (55 milioni di dollari a testa) e che l’addestramento sarà di 15 settimane, rispondendo in parte anche al post di @Buzz.
che cos’è questa formazione? se si tratta di evacuazione, è essenziale ma se si tratta di manutenzione è necessario che sia tutto addestrato? rimarrà sempre un equipaggio “classico” per quello.
Certo, stiamo parlando di addestramento per saper come gestire situazioni di emergenza.
E in più ci metterei qualcosa per poter andare in giro per la stazione per qualche giorno senza far troppi danni.
Per rispondere a @Teslamone, l’equipaggio è piccolo, in situazione di emergenza ognuno ha qualcosa da fare, dover fare da balia a dei turisti potrebbe rallentare le cose e causare la morte di tutti. Quindi i turisti devono quantomeno essere autonomi.
Uno dei membri dell’equipaggio sarà l’israeliano Eytan Stibbe. Annunciato nientemeno che dal presidente Reuven Rivlin. Direi quindi che la notizia é affidabile.
Sembra che Cruise e Liman voleranno su Axiom-2, mentre come back up per Axiom-1 ci sono, ai ruoli di comandante e pilota, Whitson e Shoffner. Vado fuori topic, giusto per far notare che Cristoforetti è programmata per Crew-5. Di tempo ne manca e non so quanto ufficiale sia questo manifest.