[2022-04-08] Falcon 9 Block 5 | Axiom Space Mission 1

Domandina: i turisti spaziali Russi in passato erano solo certificati per la sezione russa, dove dovevano dormire, mangiare e passare la maggior parte del tempo. Questo perché non si faceva loro il training user-level dello USOS.
Come funzionerà per questi turisti americani?
Come fanno in un anno a fargli tutto il training per lo USOS?

Se non sbaglio Mullane in Riding Rockets (è troppo tempo che non lo citiamo!) si lamentava del volo di John Glenn nello Shuttle, perché in quanto turista e quindi non sufficientemente addestrato metteva a rischio il resto dell’equipaggio. Sarebbe interessante sapere cosa decide di fare NASA (ed ESA e JAXA per il loro due moduli) per permettere a questi turisti di entrare nella stazione.

Un astronauta “normale” impiega almeno un anno a tempo pieno per avere un addestramento user-level per tutta la stazione. E dubito che questi giorni si possono dedicarsi a tempo pieno al loro addestramento da qui fino al lancio.

Di sicuro Suffredini queste cose le sa bene, probabilmente si stanno inventando un qualche addestramento ridotto all’osso per garantire come minimo la sicurezza del veicolo e dell’equipaggio.

2 Mi Piace

Hai ragione @Soltasto. Avevo mischiato le due cose. La missione di questo thread rimane focalizzata alla ISS e quindi ora sappiamo il costo (55 milioni di dollari a testa) e che l’addestramento sarà di 15 settimane, rispondendo in parte anche al post di @Buzz.

1 Mi Piace

Forse l’accompagnatore astronauta gli farà da balia durante la permanenza e provvederà a colmare le lacune di un addestramento non sufficiente!

che cos’è questa formazione? se si tratta di evacuazione, è essenziale ma se si tratta di manutenzione è necessario che sia tutto addestrato? rimarrà sempre un equipaggio “classico” per quello.

Certo, stiamo parlando di addestramento per saper come gestire situazioni di emergenza.

E in più ci metterei qualcosa per poter andare in giro per la stazione per qualche giorno senza far troppi danni.

Per rispondere a @Teslamone, l’equipaggio è piccolo, in situazione di emergenza ognuno ha qualcosa da fare, dover fare da balia a dei turisti potrebbe rallentare le cose e causare la morte di tutti. Quindi i turisti devono quantomeno essere autonomi.

1 Mi Piace

Confermato da Jim Bridenstine Tom Cruise su un volo Axiom.

https://twitter.com/offnom/status/1272601166522843137?s=21

4 Mi Piace

ArsTechnica ha provato a fare il punto della situazione

3 Mi Piace

Pare che dell’aspetto sicurezza se ne occuperà l’ex (da pochissimo) astronauta NASA Rex Walheim.

https://twitter.com/astro_rex/status/1288561830248493056?s=21

https://twitter.com/commandermla/status/1288578292140974083?s=21

https://twitter.com/axiom_space/status/1288562341479579649?s=21

4 Mi Piace

Pare che il lancio avverrà ora non prima di ottobre del prossimo anno e vedrà Lopez-Alegria con tre turisti al seguito.

8 Mi Piace

È ufficiale la firma dei tre astronauti e di Lopez-Alegria con Axiom.

9 Mi Piace

Verrà utilizzata la capsula Resilience.

8 Mi Piace

Uno dei membri dell’equipaggio sarà l’israeliano Eytan Stibbe. Annunciato nientemeno che dal presidente Reuven Rivlin. Direi quindi che la notizia é affidabile.

Quindi Cruise e il regista saranno gli altri due?

1 Mi Piace

Sì.
I nomi che circolano ora sono: Lòpez-Alegrìa, Cruise, Liman, Stibbe.

3 Mi Piace

Ora è ufficiale che Stibbe farà parte dello stesso equipaggio di Lopez-Alegria.

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da June 1, 2021 12:00:00 AM a October 1, 2021 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Sono usciti i nomi (senza Cruise) e i volti.

Su Twitter ci viene chiesto se i 55 milioni sono il puro costo del viaggio o se all’interno c’è una fee.

8 Mi Piace

Di solito i costi di queste missioni di turismo spaziale sono “tutto incluso”.

2 Mi Piace

Sembra che Cruise e Liman voleranno su Axiom-2, mentre come back up per Axiom-1 ci sono, ai ruoli di comandante e pilota, Whitson e Shoffner. Vado fuori topic, giusto per far notare che Cristoforetti è programmata per Crew-5. Di tempo ne manca e non so quanto ufficiale sia questo manifest.

Qui l’immagine a massima risoluzione.

9 Mi Piace

Nuovo articolo di Giacomo Zanardi pubblicato su AstronautiNEWS.it

6 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da October 1, 2021 12:00:00 AM a January 31, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace