[2022-05-19] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Orbital Flight Test 2 (OFT-2)

Il problema (che non ha portato ad un fallimento della missione) all’ugello dell’Atlas pone dei dubbi sulla data di questa missione (ancora una volta).

Ci si chiede se Boeing e ULA renderanno OFT-2 la prima missione dopo il ritorno al volo del vettore, dato che STP-3 è rimandata a data da destinarsi. L’ultima cosa che tutti vogliono è un problema al vettore che faccia fallire il test.

Staremo a vedere, anche per entrambe partono dallo stesso pad.

https://twitter.com/SciGuySpace/status/1400819327448854528?s=19

https://twitter.com/SciGuySpace/status/1400820050098020362?s=19

9 Mi Piace

Con ULA che ha posticipato STP-3, la prossima missione dell’Atlas V sarà questa.

1 Mi Piace

Sono iniziate le operazioni di caricamento dei propellenti su Starliner e implementate tutte le correzioni richieste dalla commissione congiunta Boeing-NASA.

10 Mi Piace

Oggi è stato il momento del sollevamento del core centrale dell’Atlas V. A breve verranno innalzati e collegati i due booster laterali.

7 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

9 Mi Piace

La controfigura Rosie the Rocketeer ha colto al balzo l’inaspettata opportunità di un secondo volo nello spazio, dopo che quello del 2019 si è concluso prematuramente. Come nella precedente missione, grazie ai sensori di cui è dotata, Rosie rileverà moltissimi dati riguardo le forze e le accelerazioni che il suo corpo sperimenterà. Forti delle lezioni imparate dal primo volo orbitale, gli ingegneri di Boeing non si limiteranno ad acquisire solamente informazioni sullo stress a cui è sottoposto il comandante (dove si trova Rosie), ma valuteranno anche quello nelle sedute degli altri membri dell’equipaggio.

8 Mi Piace
8 Mi Piace

Il vettore è quasi pronto.

6 Mi Piace

Press kit.

ula_oft2_mob.pdf (1,4 MB)

3 Mi Piace

Capsula rifornita e diretta all’integrazione con il vettore.

7 Mi Piace

Sollevamento della capsula per l’integrazione verticale.

5 Mi Piace

ecco la capsula installata sul Atlas

8 Mi Piace

Per chi volesse approfittare, domani AMA su reddit

5 Mi Piace

Non so se ne sia parlato prima, ma Starliner porterà anche delle provviste, circa 180 kg, e ne trasporterà circa 226 di ritorno, incluso un serbatoio del Nitrogen Oxygen Recharge System (NORS), che fornisice aria respirabile ai membri dell’equipaggio.

Nel frattempo NASA ha preparato dei contenuti multimediali e delle risorse per coinvolgere maggiormente il pubblico.

Abbiamo un tour a 360° della capsula e della fabbrica di Boeing, assieme ad una playlist dedicata a tutto il Commercial Crew Program.

Registrandovi all’evento di Eventbrite avrete diritto, una volta concluso il volo, ad un timbro che certifica la partecipazione, timbro da incollare successivamente sul vostro passaporto spaziale.

10 Mi Piace

TLE stimate da Marco Langbroek per lo Starliner:

http://launchtower.langbroek.org/

3 Mi Piace

Ieri, 22 luglio 2021, si è tenuta la cosidetta Flight Readiness Review. La situazione di Nauka è stata tenuta in considerazione e non si esclude che possa avere impatti sul cronoprogramma di CST-100 Starliner, dal momento che il distacco di Pirs è stato posticipato di 24 ore e si attende una conferma da parte di Roskosmos sui tempi necessari all’arrivo del modulo russo alla luce degli imprevisti riscontrati.

5 Mi Piace

Domanda: se per via dei problemi il docking di MLM dovesse essere posticipato, questo comporterebbe ritardi su OFT-2.
Sapete che succede dopo il 3 agosto? Per quanto tempo può posticipare OFT-2, prima di saltare in là di un mese o più?

Nella teleconferenza hanno accennato al fatto che il 3 agosto è la seconda opportunità di lancio. Cosa succedera dopo è prematuro saperlo. Molto probabilmente da qua al 27 luglio, giorno in cui è prevista la conferenza stampa prima del lancio, la situazione di Nauka sarà ben delineata. Inoltre il fatto che c’è margine di sicurezza per lanciare e far attraccare Starliner con Nauka ancora in orbita mi sembra positivo.

6 Mi Piace

2021-07-22T22:00:00Z si è svolto il Prelaunch Mission Dress Reharsal, in cui i controllori hanno eseguito tutte le procedure che verranno poi ripetute il 2021-07-30T18:53:00Z per la partenza di Starliner.

7 Mi Piace

5 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: Ipotesi di soccorso di Nauka