[2022-05-19] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Orbital Flight Test 2 (OFT-2)

Domanda: se per via dei problemi il docking di MLM dovesse essere posticipato, questo comporterebbe ritardi su OFT-2.
Sapete che succede dopo il 3 agosto? Per quanto tempo può posticipare OFT-2, prima di saltare in là di un mese o più?

Nella teleconferenza hanno accennato al fatto che il 3 agosto è la seconda opportunità di lancio. Cosa succedera dopo è prematuro saperlo. Molto probabilmente da qua al 27 luglio, giorno in cui è prevista la conferenza stampa prima del lancio, la situazione di Nauka sarà ben delineata. Inoltre il fatto che c’è margine di sicurezza per lanciare e far attraccare Starliner con Nauka ancora in orbita mi sembra positivo.

6 Mi Piace

2021-07-22T22:00:00Z si è svolto il Prelaunch Mission Dress Reharsal, in cui i controllori hanno eseguito tutte le procedure che verranno poi ripetute il 2021-07-30T18:53:00Z per la partenza di Starliner.

7 Mi Piace

5 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: Ipotesi di soccorso di Nauka

Bob Dempsey, direttore di volo della NASA presso il Johnson Space Center, fornisce una panoramica del Boeing Orbital Flight Test-2 della NASA, il secondo volo di prova senza equipaggio della navicella spaziale Starliner.

https://www.nasa.gov/johnson/HWHAP/go-starliner

1 Mi Piace

il tempo (meteorologico) di luglio in Florida non è il massimo per il lancio di un razzo, comunque ad oggi si prevede un 60% di probabilità favorevole sfavorevole, anche se non c’è ancora un TFR (Temporary Flight Restrictions) per il 30 luglio 2021

3 Mi Piace

60% non favorevole @corgius

2 Mi Piace

that’s true :grimacing: my fault…

Dopo il 3 agosto si lancia il 4 agosto.

6 Mi Piace

Video della conferenza pre-lancio.

1 Mi Piace

Rollout rimandato a 2021-07-29T06:00:00Z per via di un guasto di un provider internet, non risolvibile prima che delle condizioni meteo oltre i limiti consentiti arrivassero.

8 Mi Piace

Iniziato il rollout. Ed il meteo è ora previsto 50% Go.

8 Mi Piace
4 Mi Piace

Scrub ufficiale.

10 Mi Piace

Lancio ritardato di 3 giorni, 22 ore, 26 minuti, 19 secondi, a NET August 3, 2021 5:20:00 PM

2 Mi Piace

Oggi verrà effettuato il rollback del razzo.

3 Mi Piace

Meteo 60% Go.

3 Mi Piace

maaaaaa… lo scrub è imputabile a?

Dopo l’accensione imprevista dei motori di Nauka è necessario del tempo per verificare che non ci siano danni alla stazione spaziale, nonché effettuare eventuali correzioni di assetto e/o orbita che potrebbero essersi rese necessarie. Anche il team del lancio ha bisogno di tempo per tenere conto delle necessarie modifiche alla traiettoria e al piano di volo Queste sono le ragioni del rinvio.

14 Mi Piace

grazie mille per la spiegazione!

1 Mi Piace