[2022-05-19] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Orbital Flight Test 2 (OFT-2)

Il razzo è al VIF

https://twitter.com/BoeingSpace/status/1423340052004982800

I team di Boeing e United Launch Alliance (ULA) hanno iniziato l’assemblaggio attorno al razzo delle strutture di supporto necessarie per accedere al modulo di servizio del veicolo.

Quindi, per il momento non staccano lo Starliner dall’Atlas

Uno dei primi passi sarà dare energia al veicolo spaziale, un processo che richiede diverse ore. Questo passaggio consentirà al team di inviare comandi allo Starliner e ricevere dati in tempo reale.

Il comunicato è di una dozzina di ore fa, quindi l’operazione dovrebbe essere completata.

“Stiamo lasciando che i dati guidino il nostro processo decisionale e non voleremo fino a quando i nostri team integrati non saranno a loro agio e fiduciosi”, ha affermato John Vollmer, vicepresidente e program manager del programma Commercial Crew di Boeing.

https://starlinerupdates.com/starliner-atlas-v-secured-in-vertical-integration-facility/

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Non si esclude il ritorno della Starliner al Commercial Crew and Cargo Processing Facility anche se il team di Boeing si definisce “cautamente ottimista”. Ritorno al pad e lancio a fine mese

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La fonte di Sheetz è il comunicato di Boeing:

https://starlinerupdates.com/starliner-work-in-vertical-integration-facility-to-continue-through-weekend/

Ieri, i team hanno attivato il veicolo spaziale per ricevere dati e inviare comandi alle valvole del sistema di propulsione che hanno inaspettatamente indicato la posizione di “chiuso” all’inizio del conto alla rovescia di martedì. I comandi trasmessi hanno aperto con successo alcune delle valvole, fornendo al team nuovi dati da valutare mentre sono anche iniziate le ispezioni fisiche.

(non mi è chiaro se “some of the valves” indichi, per esclusione, che ci siano valvole che non rispondano ai comandi)

I lavori al VIF continueranno durante il weekend. Anche qualora fosse necessario separare lo Starliner dal razzo, Boeing continua a puntare ad un lancio ad agosto:

Boeing mira a svolgere tutte le attività al VIF prima di tornare alla rampa di lancio per il volo. Se necessario, il veicolo spaziale potrebbe tornare al Commercial Crew and Cargo Processing Facility presso il Kennedy Space Center per ulteriori analisi e ispezioni e possibilmente tornare alla piattaforma per il lancio questo mese.

Sooo stata anche diffuse alcune immagini delle squadre al lavoro:

https://twitter.com/BoeingSpace/status/1423677356099649539

https://twitter.com/BoeingSpace/status/1423677126163767298

https://twitter.com/BoeingSpace/status/1423745989433778179

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Qualche aggiornamento da NASA:

https://blogs.nasa.gov/commercialcrew/2021/08/09/nasa-boeing-make-progress-on-starliner-valve-issue/

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Per i non anglofoni che leggono il forum, 7 delle 13 valvole che non si sono aperte durante il conto alla rovescia sono state sbloccate con successo.

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Il comunicato di Boeing (https://starlinerupdates.com/boeing-advances-starliner-solutions-in-the-vertical-integration-facility/) non aggiunge nulla a quello, più dettagliato di NASA, sopra citato.

Le informazioni che ancora non abbiamo riportato nella lingua del forum sono:

  • le valvole in questione controllano i thruster per le manovre in orbita e per l’abort

  • 6 delle 13 valvole sono proprio bloccate, non rispondono ai comandi:

I team impegnati nei test stanno applicando tecniche meccaniche, elettriche e termiche per indurre le valvole ad aprirsi

e ancora non si capisce perché

Boeing ha anche completato le ispezioni fisiche e il campionamento chimico sull’esterno di alcune delle valvole interessate, che non hanno indicato segni di danni o corrosione esterna.

  • Se il problema sarà risolto e si potrà tornare al pad, la missione Lucy avrà comunque la precedenza.

Tecnici al lavoro (non proprio comodissimo). Credit Boeing

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Solo a me questa cosa spaventa un sacco?
Com’è che si accorgono in rampa di lancio che nessuna delle valvole sistema di propulsione risponde ai comandi? :fearful:

Ora sono riusciti a sbloccarne la metà, ma non è chiaro se hanno anche capito che cos’è che le teneva bloccate (non ne parlano nei comunicati). Senza capire cosa ha causato il problema mi sembra piuttosto improbabile che riescano a lanciare ad agosto :roll_eyes:

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Ancora una volta, così come nel caso di OFT-1, mi sembra che qualcosa non abbia funzionato durante la fase di AIV, la quale doveva mettere in evidenza proprio problemi del genere senza arrivare sul pad ed a 4 ore dal lancio.

Ritengo che fino a quando il problema persiste la NASA terrà OFT-2 ben lontano dal pad…

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Quelle valvole forse con lo stesso design non solo sono state testate ma non hanno forse volato con OFT-1?

Come mai adesso emergono questi problemi? Hanno cambiato il design? E’ una partita difettosa? E’ stata seguita una procedura diversa? Non sembra casuale visto che l’anomalia ne ha colpite parecchie.

Ovviamente dobbiamo aspettare un comunicato ufficiale per capire qualcosa della natura del problema e di cosa e’ andato storto in fase di design o produzione, e forse anche loro devono ancora identificarlo nei dettagli.

Non possiamo che attendere quella verifica, magari e’ qualcosa di evitabile tipo, che so, gli effetti imprevisti di un trattamento a cui sono state sottoposte solo questa volta (solo a titolo di esempio).

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:point_up: Concordo. Un malfunzionamento a un componente così importante scoperto a poche ore dal lancio lascia veramente perplessi.

Certo, è evidente dai fatti che esiste una procedura di controllo o un check del software che ha colto il problema prima del decollo, quindi bene, ma caspita, davvero tardi, e il sistema dei propulsori deve essere affidabile.

Aspettiamo il comunicato ufficiale cmq.

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Io tutt’ora non capisco se sia un problema meccanico o elettrico…

Parlano di analisi fisiche che non riportano danni nè segni di corrosione, e dicono che sono riusciti a sbloccare 7 valvole su 13, ma non capisco se le hanno sbloccate a mano perché erano bloccate o se le hanno sbloccate con dei comandi.

Perché se le restanti valvole sono bloccate in senso “meccanico”, allora c’é qualcosa che non va nel design di queste valvole e non è una cosa che si risolve in pochi giorni.

Se invece è un problema elettrico, posto che mi sembra estremamente improbabile che 13 motori elettrici si rompano in parallelo, significa che si è rotto qualcosa nel sistema di comando delle valvole. Di solito gli attuatori critici hanno due tipi di comando: uno software e uno “harwired” (ovvero un filo elettrico che trasporta un segnale analogico). Mi sembra quasi impossibile che 13 connettori hardwired smettano di funzionare tutti insieme.

Insomma, comunque vada mi sembra un problema sistematico che ha colpito 13 valvole nello stesso momento. E di solito un problema sistematico non si risolve in due settimane…

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Assolutamente d’accordo e non solo, la pretesa causa dovuta al maltempo mi sembra una scusa puerile per coprire problemi molto più alla “radice”:
Design?
Manufacturing?
Assembly?
Testing?

Una combinazione tra questi fattori?

Resta però immutata la sensazione di una certa immaturità del progetto, come se i quasi due anni tra OFT-1 e OFT-2 non fossero trascorsi. Il programma sembrava “affrettato” (almeno a giudicare dai risultati) all’epoca di OFT-1 e continua ad esserlo ancora oggi.

Onestamente questa cosa mi lascia davvero sconcertato…

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Intanto il Centro Keldysh, parte di Roscosmos che si occupa di ricerche nel campo della propulsione (lo stesso ente che ha testato i motori di Nauka :wink:), fa sapere, per bocca del suo direttore Vladimir Koshlakov e su ordine di Rogozin, che l’istituto è pronto a dare il proprio aiuto a Boeing per risolvere i problemi dello Starliner.

https://www.roscosmos.ru/32140/

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Boeing e/o ULA hanno incolpato il maltempo?

Inizialmente si…

Comunque se non sbaglio hanno ancora tutto settembre per provare il lancio, corretto? Se le cose dovessero complicarsi invece si virerebbe su Dicembre e a quel punto la Nasa dara’ a SpaceX anche l’equipaggio di ottobre 2022 (crew5)

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Ma ho capito bene? Stiamo parlando del 100% di failure?

I team dovrebbero essere riusciti ad aprire un’altra valvola, portando il totale a 8 sbloccate.

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Non si capisce ancora la causa principale del problema, ma pare che queste valvole siano in qualche modo collegate con il sistema propulsivo del modulo di servizio.
Quali implicazioni questo abbia e’ difficile da stabilire. :man_shrugging:

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Qui mi sa che del prossimo lancio si parla del 2022…

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