[2021-09-03] Firefly Alpha | FLTA001 (Volo inaugurale)

è uno dei video più “kerbal” degli ultimi 10 anni, forse 20.

1 Mi Piace

Video completo:

6 Mi Piace

La Space Launch Delta 30 della Space Force, che controlla la base di Vandenberg, fa sapere che hanno terminato tramite FTS il volo del nuovo razzo Alpha.

3 Mi Piace

comunicato ufficiale di Firefly

2 Mi Piace

Il video pubblicato e poi rimosso da Firefly.
Qui https://twitter.com/DJSnM/status/1434571979097399298?s=19 Anche il testo che lo accompagnava

4 Mi Piace

Perciò un motore si è spento poco dopo aver lasciato il pad?

Spiegherebbe il ritardo nell’arrivare alla velocità di Mach 1.

Esatto. Il controllo dell’assetto ha funzionato in regime subsonico con solo 3 motori ma non aveva autorità sufficiente una volta trans/super sonico. Dopo due capriole hanno premuto il bottone rosso.

Faccio fatica a capire perchè nel settore dei piccoli lanciatori i motori non siano COTS di aziende che li hanno già sviluppati e testati…

temo che siano la parte maggiore del costo del veicolo

I motori sono “sopravvissuti” all’esplosione e alla caduta da 50000 piedi e sono stati recuperati per una ispezione.

4 Mi Piace

Questo vuol dire ammettere di non avere la possibilità, per progetto, di portare a termine la missione anche dopo un’anomalia ad un motore del primo stadio.
Cosa che dal punto di vista commerciale ed assicurativo potrebbe essere importante.

1 Mi Piace

come engine-out capability anche electron non è assicurato, solo in alcune missioni e solo in alcuni frangenti può cavarsela

2 Mi Piace

Le dimensioni ottimali dei motori sono uno dei principali dilemmi in fase di progettazione.

Pochi motori grossi potenzialmente costano di meno. Al limite un solo motore.

Con piu’ motori piccoli diventa possibile, entro certi limiti, ottenere la engine-out capability quando il rapporto T/W con un motore in meno e’ ancora sufficiente per contenere le perdite per gravita’ entro dei margini che consentono di arrivare comunque all’orbita nominale.

Certi lanciatori possono perdere un motore e completare la missione solo da un certo punto della traiettoria in poi, quando il lanciatore si e’ ormai alleggerito o, come fatto notare da altri, solo per certe missioni.

Inoltre motori piu’ piccoli permettono di usare la stessa famiglia di motori per primo e secondo stadio, a parte le dimensioni dell’ugello, il che permette altre economie.

Comunque non e’ vero che non avere la engine-out capability e’ sempre un male, e’ una scelta progettuale che porta anche vantaggi in termini di costi, semplicita’ ed efficienza.

4 Mi Piace

Scott Manley ha trovato questo video in cui si vede la sezione motori precipitare a terra.

8 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace

7 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Vendita e acquisto di Firefly