Inspiration4 is the world’s first all-commercial astronaut mission to orbit. Jared Isaacman, founder and CEO of Shift4 Payments, is donating the three seats alongside him aboard Dragon to individuals from the general public. The Inspiration4 crew will receive commercial astronaut training by SpaceX on the Falcon 9 launch vehicle and Dragon spacecraft, orbital mechanics, operating in microgravity, zero gravity, and other forms of stress testing. They will go through emergency preparedness training, spacesuit and spacecraft ingress and egress exercises, as well as partial and full mission simulations.
The Crew Dragon spacecraft will remain in orbit for a few days before reentering Earth’s atmosphere for a soft water landing off the coast of Florida.
SpaceX, con uno scarno comunicato, ha annunciato che verso la fine del 2021 (NET Q4), effettuerà un volo Dragon con astronauti paganti. I quattro seggiolini sono stati pagati da Jared Isaacman, fondatore e CEO di Shift4 Payments e verranno occupari da Isaacman in persona assieme ad altre persone che verranno nominate nelle prossime settimane. Si pò visitare il sito Inspiration4.com per maggiori informazioni. L’equipaggio riceverà l’addestramento da parte di SpaceX in tutti gli aspetti: Dragon, Falcon 9, meccanica orbitale, operazioni in condizioni diverse di gravità, oltre alle procedura di emergenza, vestizione, ingresso e uscita dalla capsula.
Il viaggio, la cui durata non è ancora stata comunicata (sicuramente più di qualche giorno), seguirà un percorso personalizzato e sarà contrallato in ogni aspetto dal controllo missione di SpaceX. Una volta terminato il volo, Dragon ammarerà nell’Oceano Atlantico.
Qui è disponibile il comunicato ufficiale di SpaceX.
Leggendo i dettagli sul sito della missione si capisce che la missione si chiama così in onore delle quattro persone che raccoglieranno fondi e porteranno all’attenzione di tanti abitanti il St. Jude Children’s Research Hospital, un ospedale pediatrico statunitense. Un membro sarà un ambasciatore dell’ospedale, un altro probabilmente un ricercatore e l’ultimo una persona che ha utilizzato la piattaforma Shift4Shop per creare il suo business.
Nella Dragon ci sarà anche posto per esperimenti scientifici: quello dei 4 membri vuole essere a tutti gli effetti anche un volo di aiuto alla scienza.
Aggiungo una piccola info sulla possibile data di lancio:
“The Spaceflight is tentatively scheduled to launch from Cape Canaveral, Florida on or around October 21, 2021 (such date subject to change at the sole discretion of Launch Services Provider)”
Fonte: Win a Seat on Inspiration4 - Official Rules (prizeo.com)
E una curiosità:
In the event the Spaceflight does not take place by December 31, 2022 for any reason, Sponsor will award the following alternate prize to Sweepstakes Winner: one hundred fifty thousand dollars ($150,000) (“Alternate Prize”), and Sponsor will have no further obligation to Sweepstakes Winner.
Lo spot che verrà trasmesso durante il Super Bowl, uno degli eventi sportivi più seguiti negli USA e i cui intermezzi pubblicitari sono molto ambiti, dato l’enorme pubblico spettatore.
Domandina, ma 5 giorni non sono tropi?
Cioè 5 giorni mangiando dormendo facendo i bisognini ognuno di fianco all’altro!
Una volta che hanno provato l’ebrezza della microgravità e di fare 2,3,4,5 giri intorno alla terra è che faranno?
Cioè non fraintendetimi se sono 8-10 ore in orbita è una figata assurda, ma 5 giorni non sono eccessivi?
Non credo li abbiano obbligati a comprare il pacchetto da 5 giorni, e a parte il magnate che ha comprato il biglietto, nessuno deve partecipare per forza.
Il comandante di Inspiration4 ha fatto visita al quartiere di SpaceX, indossando, assieme ad Hope, la tuta che utilizzeranno al lancio. L’annuncio del nome sarà tra meno di 36 ore. Prosegue l’analisi dei payload e degli esperimeniti, con Isaacman che spera di vedere la Dragon o Hubble dal finestrino della Dragon.
È stato rivelato il secondo membro di Inspiration4. Si chiama Hayley Arceneaux, ha sconfitto un cancro alle ossa a 10 anni, e sarà il cittadino americano più giovane (29 anni) e il primo con una protesi a raggiungere lo spazio. Attualmente è assistente al Saint Judes, l’ospedale per cui Isaacman raccoglie fondi. https://twitter.com/spacex360/status/1363810314765107208?s=20