[2021-09-16] Falcon 9 Block 5 | Inspiration4

una informazione che è stata data durante la conferenza stampa è che la capsula Dragon Resilience, attualmente attaccata alla ISS visto che è stata utilizzata per la missione SpaceX Crew 1, e che sarà utilizzata per la missione Inspiration4, vedrà rimpiazzato il portello di aggancio con la Stazione Spaziale Internazionale con un oblò simile a “Cupola” per consentire all’equipaggio di godere di una vista spettacolare dall’orbita terrestre.

4 Mi Piace

Una foto un po’ più ufficiale.

3 Mi Piace

È interessante la scelta di un colore della tuta diverso dal classico blu degli astronauti delle agenzie spaziali.

1 Mi Piace

Assomigliano molto alle tute dei “Ninja” di SpaceX, ovvero della closeout crew che si occupa di preparare al lancio la Crew Dragon ed il suo equipaggio. Non mi sorprenderebbe se fossero lo stesso modello.

1 Mi Piace

L’equipaggio ha completato l’addestramento in centrifuga. Veniamo a sapere anche che John Kraus, noto per i suoi scatti ai Falcon 9 in partenza, sarà il fotografo ufficiale della missione, almeno finchè rimarrà a Terra.

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace

John Kraus, da buon fotografo ufficiale della missione, ci informa che l’equipaggio andrà in “vacanza” tre giorni sul Monte Rainier, per migliorare la capacità di vivere in un ambiente ristretto.

2 Mi Piace

Intervista ai membri di equipaggio.

2 Mi Piace

Sono tornati, tutti e quattro, felici. Hanno avuto solo 30 giorni per prepararsi, quando di solito servono 6 mesi.

5 Mi Piace

Proctor ha terminato la prima settimana di simulazioni sulla Dragon. Ha anche provato la tuta, che è stata pressurizzata.

5 Mi Piace

In corso il training sui display della Crew Dragon.

7 Mi Piace

La missione aspira ad arrivare ad una quota di 540 km, riportando quindi esseri umani a volare così in alto dai tempi della missione Altantis STS 125 di servizio su Hubble, dove si raggiunsero i 578km in apogeo .

9 Mi Piace

Isaacman ha commentato riguardo al fatto che B1067, che ha appena lanciato CRS-22 sarebbe dovuto essere il booster di questa missione. Essendo però Crew-3 ad ottobre, è probabile che Inspiration4 abbia un altro booster.

Vedremo nei prossimi mesi.

4 Mi Piace

Prime immagini dell’equipaggio nelle tute spaziali e disposizione nei rispettivi seggiolini.

7 Mi Piace

Isaacman e l’equipaggio hanno usato tute flight proven per l’addestramento. In particolare il comandante ha provato quella che Mike Hopkins ha effettivamente indossato per la missione Crew-1. Pensavo che SpaceX permettesse agli astronauti di tenerla, ma forse è stato solo perchè quella di Isaacman era ancora da completare :man_shrugging:

4 Mi Piace

Credo si tratti solo delle tute usate per l’addestramento quando parla di tute riutilizzate.

Comunque mi sembra sensato produrre le tute per il volo il più tardi possibile, specialmente queste che sono fatte su misura, in quanto comunque il corpo può cambiare nell’arco di mesi.

2 Mi Piace

Intervista ad Hayley Arceneaux.

2 Mi Piace

Quando si dice “da grande voglio fare l’astronauta”

8 Mi Piace

Bagno finestrato.

2 Mi Piace

Fra i vari test ad alta quota a cui è stato sottoposto l’equipaggio, c’è stato anche l’ esposizione a ambienti ipossici (con basso ossigeno) e ipercapnico (con alta concentrazione di anidride carbonica) per registrare i sintomi di ciascuno.

4 Mi Piace