[2021-09-16] Falcon 9 Block 5 | Inspiration4

La mia era più che altro una battuta.
Durante la conferenza stampa di presentazione ESA ha detto che avrebbe selezionato un astronauta disabile con l’intento di farlo volare precisando però anche che questa eventualità non era affatto garantita.

Senza tanti giri di parole: in microgravita’ servono le gambe?

Il tema in realta’ penso che abbia valore scientifico e di costruzione di know how. Parecchio.

Stiamo ancora imparando come specie come vivere e lavorare a gravita zero o ridotta. Chi lo sa, magari la mancanza degli arti inferiori allevierebbe anche i problemi circolatori, magari si trovano meglio degli altri. Magari in prospettiva persone che ad 1g sono “disabili” potrebbero avere una carriera e una vita in un contesto dove le regole sono diverse.

10 Mi Piace

Isaacman ha tenuto un incontro con un accademia USAF e ha comunicato che incontrerà gli ultimi due membri della missione nelle prossime 36 ore, ma il pubblico lo saprà solo il 2021-03-21T23:00:00Z.

2 Mi Piace

L’annuncio è stato rimandato di una settimana.

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da October 31, 2021 12:00:00 AM a September 30, 2021 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Tempistiche rispettate: domani ci sarà l’annuncio (tweet in fondo per il video del St. Jude) degli ultimi due membri. Nel frattempo l’equipaggio (non si è capito se al completo o solo Isaacman e Arcenaux) è stato avvistato al pad 39A di Cape Canaveral. La Dragon avrà un apogeo di 540 chilometri, leggermente più sopra dell’attuale orbita di HST.

3 Mi Piace

Annunciati gli altri due membri: Sian Proctor (pilota), scienizata e divulgatrice, finalista nella classe del 2009 di NASA, e Chris Sembroski, un impiegato di Lockheed Martin che in passatp ha lavorato sui missili Minuteman nella Air Force.

Una prima foto “ufficiale”, all’interno di un tweet che comunica che l’equipaggio sarà presentato live sul canale YouTube della missione 2021-03-30T14:00:00Z

3 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET September 30, 2021 12:00:00 AM a NET September 15, 2021 12:00:00 AM

2 Mi Piace

iniziata la diretta di presentazione dell’equipaggio

2 Mi Piace

Resilience per l’occasione avrà una mini-cupola installata: bella idea!

10 Mi Piace

una informazione che è stata data durante la conferenza stampa è che la capsula Dragon Resilience, attualmente attaccata alla ISS visto che è stata utilizzata per la missione SpaceX Crew 1, e che sarà utilizzata per la missione Inspiration4, vedrà rimpiazzato il portello di aggancio con la Stazione Spaziale Internazionale con un oblò simile a “Cupola” per consentire all’equipaggio di godere di una vista spettacolare dall’orbita terrestre.

4 Mi Piace

Una foto un po’ più ufficiale.

3 Mi Piace

È interessante la scelta di un colore della tuta diverso dal classico blu degli astronauti delle agenzie spaziali.

1 Mi Piace

Assomigliano molto alle tute dei “Ninja” di SpaceX, ovvero della closeout crew che si occupa di preparare al lancio la Crew Dragon ed il suo equipaggio. Non mi sorprenderebbe se fossero lo stesso modello.

1 Mi Piace

L’equipaggio ha completato l’addestramento in centrifuga. Veniamo a sapere anche che John Kraus, noto per i suoi scatti ai Falcon 9 in partenza, sarà il fotografo ufficiale della missione, almeno finchè rimarrà a Terra.

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace

John Kraus, da buon fotografo ufficiale della missione, ci informa che l’equipaggio andrà in “vacanza” tre giorni sul Monte Rainier, per migliorare la capacità di vivere in un ambiente ristretto.

2 Mi Piace

Intervista ai membri di equipaggio.

2 Mi Piace

Sono tornati, tutti e quattro, felici. Hanno avuto solo 30 giorni per prepararsi, quando di solito servono 6 mesi.

5 Mi Piace

Proctor ha terminato la prima settimana di simulazioni sulla Dragon. Ha anche provato la tuta, che è stata pressurizzata.

5 Mi Piace