[2021-12-25] Ariane 5 ECA+ | James Webb Space Telescope (JWST)

Avrei dovuto incrociare JWST a Kourou per il Lancio di MetOp-C nel 2018. Se contiuna cosi’ potrei incrociarlo nel 2022 per il lancio di JUICE :slight_smile:

5 Mi Piace

31 Ottobre 202*

2 Mi Piace

Nell’articolo vengono citati come motivi dello slittamento sono dovuti alle nuove norme di contenimento del coronavirus, la riduzione del personale presente fisicamente sul luogo di lavoro, interruzioni per spostare il lavoro e alcuni inconvenienti tecnici. In ogni caso JWST utilizzerà il programma di finanziamento preesistente e non sforerà gli 8.8 miliardi di dollari di tetto massimo.

Questa settimana è stato completato con successo il test del sistema elettrico, mentre ad agostoinizieranno i test acustici e vibrazionali. Sono anche testati i sistemi a terra dell’osservatorio comlpetamente integrato (“ground system testing of the fully integrated observatory”).

Viene infine ribadita l’importanza scientifica del James Webb, che dovrà ereditare il ruolo di osservatore dello spazio lontano da Hubble e Spitzer; dopo essere stato piegato per entrare nel fairing dell’Ariane 5, dispiegherà i suoi enormi pannelli solari (una delle parti sicuramente più complicate di tutta la missione) e potrà iniziare ad osservare nell’infrarosso.

Fonte: NASA - JWST has a new launch date.

2 Mi Piace

Auspico che in futuro per missioni di questa rilevanza e costi possa essere studiato un sistema analogo a quelli in campo volo umano per recuperare, eventualmente anche con danni, il payload in caso di problemi al vettore.

4 Mi Piace

Terminati i test ambientali di JWST. Il prossimo passo sarà l’ultima prova di dispiegamento dello scudo solare.

7 Mi Piace

Per ora tutto fila liscio, nessuno slittamento della data ottobre 2021:

5 Mi Piace

Il telescopio è stato completamente richiuso. Ora non resta che trasferirlo a Kourou.

13 Mi Piace

Sembra che stavolta il 31 ottobre il lancio non ce lo tolga nessuno :heart_eyes:

2 Mi Piace

Finché non lo vedrò sull’orbita di trasferimento non ci crederò!

11 Mi Piace

Finché non scatterà una foto non ci crederò :sweat_smile:.

5 Mi Piace

Per quanto mi riguarda svegliatemi solo se, alla fine, il commissioning è andato bene!

4 Mi Piace

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2021/nasa-s-james-webb-space-telescope-completes-final-functional-tests-to-prepare-for-launch

JWST ha completato con successo altri 2 test importantissimi per la milestone di ottobre.
A questo punto il lancio per il Q4 del 2021 sembra vicinissimo.

7 Mi Piace

Come mai al posto di “the observatory’s internal electronics” ho letto “infernal electronics”?
Spero sia solo dislessia - go JWST!

7 Mi Piace

Si assegnano già le ore di attività scientifica di Webb ai vari programmi di osservazione:

6.000 ore sono state assegnate, il resto appartiene al Early Release Science and Guaranteed Time (GTO), che se volete maggiori dettagli su cosa sia, potete leggere qui:
https://www.cosmos.esa.int/documents/1783156/3739393/16-0930_ColonKnicole_JWST.pdf/2e791662-0448-b93f-2e3e-c350a6a2ed51?t=1580377772557

4 Mi Piace

Sembra ci sia un misterioso difetto al fairing ancora da risolvere.

E

3 Mi Piace

Però lo specchio primario ha superato tutti i test e si è aperto correttamente, la prossima volta che lo farà sarà nello spazio. Se un problema ai fairing e non a JWST farà slittare il lancio, sarebbe comico. Ma sempre safety first.

3 Mi Piace

A quanto ho capito ci sono vibrazioni eccessive dell’ogiva dell’Ariane 5 che potrebbero avere ripercussioni sul carico. Il problema è nel lanciatore.

4 Mi Piace

ArianeSpace ha recentemente confermato che l’Ariane 5 ha avuto qualche problemuccio con la separazione dell’ogiva negli ultimi lanci, dove la separazione ha causato delle vibrazioni ben oltre l’accettabile, anche se per fortuna queste vibrazioni aggiuntive non hanno danneggiato i satelliti a bordo. E questo è uno dei motivi per cui l’Ariane 5 non vola già da svariati mesi.

Una notizia non proprio confortante in vista del lancio del delicato JWST…

7 Mi Piace

Ecco, ci mancava solo questa🙁…

Per il GAO lo slittamento è molto probabile.

1 Mi Piace