[2021-11-11] Falcon 9 Block 5 | Crew-3

Rientro e recupero pero’ sono molto sensibili al meteo.

Pianificare il ritorno solo una settimana prima della “scadenza” della Dragon puo’ essere a rischio, se ci fosse maltempo prolungato. Peraltro non ho idea di quanto in effetti sarebbe critico sforare, magari e’ solo una specifica dichiarata ma non e’ che alla scadenza non funziona piu’.

Peraltro in passato era routine avere un solo astronauta USA a bordo della ISS, forse non ci sono controindicazioni particolari a farli tornare prima. Il passaggio di consegne vis a vis e’ cosi’ essenziale?

Poi privacy permettendo si e’ saputo cosa e chi aveva il problema medico che ha innescato la catena di rinvii?

Fresca di stampa digitale la locandina dedicata alla missione SpaceX Crew-3


Fonte: Space Flight Awareness program

5 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET November 9, 2021 2:51:00 AM a NET November 11, 2021 2:03:00 AM

2 Mi Piace

Appunto, rimanendo a bordo Vande Hei, non c’è assolutamente nessun problema “tecnico”. Però lo spazio non è solo tecnica, vista l’alta visibilità c’è sempre tanta politica. L’handover diretto tra un astronauta francese ed uno tedesco aveva una certa risonanza mediatica in tema di Unione Europea…

Non si sa neanche negli ambienti interni, per questo tipo di cose la privacy è davvero tutto

7 Mi Piace

Meteo 80% Go.

4 Mi Piace

Foto di gruppo:

Falcon e Dragon, insieme a Giove, Saturno, la Luna, e Venere.

3 Mi Piace

Meteo sceso a 70% Go.

3 Mi Piace

Novità meteo?

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Geremiadi sulla scarsa copertura del lancio di Crew-3

Mentre la strongback viene ritratta, il caricament dell’ossigeno liquido nel primo stadio è terminato

8 Mi Piace

Lancio!

6 Mi Piace

Separazione e accensione del secondo stadio

7 Mi Piace

Entry burn

8 Mi Piace

Spegnimento del secondo stadio

7 Mi Piace

Il primo stadio è atterrato, anche se non abbiamo ancora immagini. Ecco però una vista interna della capsula

9 Mi Piace

Dragon separata

8 Mi Piace

Ecco il momento della separazione di Endurance.

6 Mi Piace

il passaggio di Dragon Crew-3 sopra il New Jersey

8 Mi Piace

Grazie @riki2048ksp per la copertura notturna! :clap:
Super apprezzata!

6 Mi Piace

Per chi vuole tenersi aggiornato, oltre a NASA Tv SpaceX ha iniziato una seconda diretta streaming per la fase di coasting. Eccola.

3 Mi Piace