[2021-12-25] Ariane 5 ECA+ | James Webb Space Telescope (JWST)

Superati anche gli ultimi test. Raggiunta una importante milestone.

Si sta preparando la spedizione al sito di lancio in Guyana francese.

9 Mi Piace

Una nave solitamente noleggiata da ESA, MN Colibri, è arrivata al porto di Los Angeles, dove probabilmente accoglierà a bordo JWST per portarlo in Guyana.

9 Mi Piace

Abbiamo una data. 2021-12-17T23:00:00Z. È un sabato, speriamo lo facciano in orario comodo per poterci finalmente gustare JWST che decolla.

12 Mi Piace

Lancio previsto 18 dicembre

7 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET November 30, 2021 12:00:00 AM a NET December 18, 2021 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Dovrebbe già essere anche tornata.

5 Mi Piace

con il lancio di JWST il 18 dicembre 2021 entro Natale sapremo se il dispiegamento del complesso schermo solare avrà avuto successo :crossed_fingers:

11 Mi Piace

Tra Artemis 1 e JWST sarà un fine anno/inizio anno nuovo con i fiocchi. Speriamo che tutto vada come deve :smiley:

11 Mi Piace

È arrivato in Guyana.

17 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET December 18, 2021 12:00:00 AM a NET December 18, 2021 12:20:00 PM

2 Mi Piace

Press kit di ESA.

BR-348_EN.pdf (3,2 MB)

5 Mi Piace

Unboxing:

11 Mi Piace

Questi appositi contenitori per le spedizioni di queste sonde, devono garantire un qualche grado “ufficiale” di pulizia tipo clean room?

Se ne era già parlato, mi pare. Certamente sì, e anche condizionamento… per tanto che il telescopio sia ultra-stra-impacchettato, non vorrei che ci fosse qualche appannamento degli specchi dovuto, ad esempio, a sostanze volatili dell’imballo! Credo che progettare una protezione idonea ad uno strumento così grande e delicato sia un vero incubo ingegneristico.

4 Mi Piace

Si, vengono chiusi in clean room, vengono istallati diversi accelerometri e sensori di temperatura. Sono climatizzati e riempiti di azoto ma nonstante questo alcune unità più sensibili possono avere un loro purging individuale. Quando il satellite è a terra quasi tutti i payload sono coperti da cover varie che vengono rimosse solo di rado e per necessità sempre e comunque con un costante purging di azoto.
Di solito si rimuovono le cover, che sono tutte catalogate con dei serial number, prima del lancio dentro il fairing ( i famosi red tag item, remove befor flight). A terra durante la campagna di test sono rimossi soltanto durante il TBTV test oppure durante qualche performance test (IPT). La contaminazione del satellite o dei payload viene controllata con dei campioni che vengono rimossi e sostituiti periodicamente ed analizzati in laboratorio.
Tornando al trasporto gli accelerometri sono importanti più che altro per controllare le sollecitazioni in atterraggio perché l’Antonov non è una piuma e l’ aeroporto a Caienna non è con una pista lunghissima.

10 Mi Piace

a due mesi dal lancio, ESA pubblica una animazione in alta definizione del lancio e del dispiegamento del JWST

8 Mi Piace

Per chi si vuole lustrare un po’ gli occhi con delle bellissime foto in alta definizione

5 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET December 18, 2021 12:20:00 PM a NET December 18, 2021 12:10:00 PM

2 Mi Piace

Scusate se l’argomento è già stato trattato ma non trovo informazioni specifiche a riguardo. Mi chiedevo come mai è stato selezionato proprio l’Ariane 5 come lanciatore per il JWST, se ci fossero motivazioni tecniche specifiche o se fosse un semplice accordo internazionale.

È necessario un lanciatore pesante per questo carico ed è stato dato a prezzo stracciato dall’Esa in cambio di tempo di osservazione.

8 Mi Piace