[2021-12-25] Ariane 5 ECA+ | James Webb Space Telescope (JWST)

Confermo. Ci sono voluti mesi per far sublimare quelle tracce di umidità, anche perché si trovavano all’interno del sistema di ottiche progettate per evitare in ogni modo che ci entrasse la luce (e il calore) solare, che paradossalmente avrebbe aiutato.

8 Mi Piace

se qualcosa ci fosse sfuggito, qui troviamo un utilissimo “ripasso” della missione… :nerd_face::+1:

2 Mi Piace

Al CSG tutte e zone dove si trovano i satelliti sono camere bianche ISO8.
Compreso dove viene chiusa l’ogiva.
Per requisiti stringenti si possono prendere precauzioni in più come tute intere e mascherine etc(come in questo caso) per avvicinarsi ad ISO 5 , tipica per gli strumenti ottici quando le coperture vengono rimosse.
Tutti gli strumenti ottici con requisiti stringenti sulla pulizia solitamente hanno un operazione di pulizia prima del lancio. Comunque la contaminazione viene sempre controllata con i “campioni di pulizia” che vengono sostituiti periodicamente ed analizzati.

7 Mi Piace

Ma lo spazio dedicato al satellite nei fairings, almeno in rampa, non viene mantenuto con aria asciutta e magari bassa pressione? Soyuz vedo che viaggia sempre con i sistemi di climatizzazione a contorno, pensavo che almeno prima del lancio e col QD arm collegato qualcosa si potesse fare per ridurre lo shock.

iso5 in che condizioni e dove? è una condizione difficile da ottenere in campo aperto. in sala operatoria si riesce at rest con flusso laminare solo sul teatro operatorio con almeno 50 volumi/ora di portata sotto H14 e senza ostacoli sotto il soffitto filtrante

1 Mi Piace

11 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Riflessioni sul rapporto costi/benefici di JWST

Di solito o sono strutture chiuse molto ridotte.
Nei casi in cui non si può fare di meglio si montano delle tende nella camera ISO 8. Non so dirti molto di più perché io sono solo un utilizzatore. So che se in una ISO 8 si entra con indumenti completamente puliti mascherina, scarpe dedicate etc. si riesce ad arrivare non dico ad ISO 5 ma si migliora di molto la situazione.

2 Mi Piace

Ariane5 e Webb sono nell’edificio di assemblaggio finale, pronti per essere congiunti

13 Mi Piace

Poster del lancio.

10 Mi Piace

Sarebbe interessante trovare la maglietta con la grafica.

1 Mi Piace

Ci sono dei servizi che personalizzano le magliette.

Le magliette e le grafiche dei lanci al CSG sono prodotti da Communication Graphique di Macuria.

Sono stato un paio di volte, ma già per trovare il piccolo negozio c’è voluto un pomeriggio, non penso facciano spedizioni.

1 Mi Piace
8 Mi Piace

L’11 dicembre il telescopio è stato lentamente posizionato sull’adattatore per Arian 5 .

L’intero processo è stato eseguito nel rispetto di rigide politiche di sicurezza e pulizia. Una “tenda da doccia” personalizzata, già installata tra le due piattaforme in cui i tecnici hanno lavorato per collegare Webb al suo veicolo di lancio, fungeva da pareti di una camera bianca per mantenere l’osservatorio privo di sporcizia.

Al momento si sta incapsulando Webb all’interno della carenatura appositamente adattata secondo le esigenze, e l’operazione dovrebbe essere vicina al termine.

15 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET December 22, 2021 12:20:00 PM a NET December 24, 2021 12:20:00 PM

2 Mi Piace

La causa del rinvio di cui sopra, è per un problema di comunicazione tra il telescopio e il suo sistema di lancio. Ciò ritarderà la data di lancio a non prima di venerdì 24 dicembre, ma arriveranno maggiori aggiornamenti e informazioni sulla nuova data di lancio entro venerdì 17 dicembre.

9 Mi Piace

Patch alternativa.

6 Mi Piace

Pare che il problema di comunicazione fosse in un cavo e che sia stato risolto.

9 Mi Piace

pensa a quelle “not so very smooth”… :crazy_face:
Domani sera farò una piccola conferenza su JWST per gli amici del circolo astrofili Polaris di Genova. Spero venga registrata e resa disponibile, nel caso metterò qui il link.

11 Mi Piace

Nelson ha dato un orario 2021-12-24T12:20:00Z. Da guardare durante il pranzo della vigilia assieme ai parenti, cogliendo l’opportunità per esporli accidentalmente a ISAA.

4 Mi Piace