[2022-01-31] Falcon 9 Block 5 | CSG-2

Se poi a posteriori stabilizziamo pure la ripresa…

10 Mi Piace

Cominciano ad essere pubblicati i primi video stra-amatoriali dell’atterraggio.
DISCLAIMER: Guardare fino in fondo e attenti al volume (NSFW) :boom: :boom: :boom:

4 Mi Piace

bellissimo, speriamo che anche i ragazzi di USLaunchReport abbiano ripreso il lancio, solitamente fanno dei tracking stupendi.

Dal video stabilizzato sembra che il booster riceva la maggior parte della spinta per ruotare proprio dall’accensione del secondo stadio

1 Mi Piace

Gli RCS dei fairing :astonished: :astonished: :astonished: :astonished:

5 Mi Piace

Pensavo che i lanci in orbita polare fossero quasi sempre da Vandenberg, e ricordavo vagamente qualcosa riguardo il sorvolo di Cuba. Ma in questo caso, pare che non ci fossero problemi. Dubito che sia una prima volta, o ci sarebbe stata piu’ fanfara, ma mi sembra comunque degno di nota.

image

Rimasi stupito anche io quando SpaceX iniziò a lanciare a sud dal KSC.

2 Mi Piace

Ah si si, ora ricordo la “dogleg”. Non avevo approfondito all’epoca, grazie.

2 Mi Piace

Epic cut :stuck_out_tongue:

9 Mi Piace

Qualcuno sa a cosa e’ dovuta l’apparente breve riaccensione pochi istanti dopo l’atterraggio? O mi e’ sfuggito?

Penso sia qualche residuo di carburante che si accende sulle superfici roventi

1 Mi Piace

Interessante, non ero al corrente di questo particolare :thinking:

SpaceX gia’ a quota 4…

7 Mi Piace
2 Mi Piace

Altre belle fotine da uno dei fotografi spaziali più vicino a SpaceX.

7 Mi Piace
6 Mi Piace

B1052 torna a volare 952 giorni dopo il suo lancio precedente. Non era mai successo che un booster attendesse così tanto per tornare al volo (record precedente i 620 giorni di B1023). E B1052 segue il destino inverso rispetto proprio a B1023. Quest’ultimo compì il suo volo a 620 giorni di distanza in qualità di side booster di un Falcon Heavy (il primo Falcon Heavy mai lanciato) dopo essere stato il primo stadio in una missione del Falcon 9, mentre B1052 è tornato a volare come primo stadio del Falcon 9 dopo essere stato un side booster del Falcon Heavy.

Per B1052 si è trattato del terzo volo, a 1.026 giorni di distanza dal primo. Anche in questo caso nessun booster ha atteso così tanto fra primo e terzo volo (precedente record i 400 giorni di B1048).

Secondo atterraggio a LZ-1 nel giro di 18 giorni. Battuto il precedente record di 23 giorni che resisteva dal gennaio 2018.

Per la prima volta SpaceX effettua 4 lanci nel mese di gennaio. Il record precedente venne stabilito giusto lo scorso anno con 3 lanci.

10 Mi Piace

OK, mi vanno bene tutte le foto pubblicate, e rilancio con queste: :grin:
poker-emoticon

8 Mi Piace

La nave da recupero Bob è rientrata in porto con entrambe le metà dei fairing intatte.

5 Mi Piace

Quante semiogive sono andate perdute ultimamente? Mi sembra che stiano mettendo a punto il recupero o e’ solo una mia sensazione?

4 Mi Piace