[2022-01] Electron | Archinaut One

Date di riferimento

Data di lancio NET Saturday January 1, 2022 12:00:00 AM

Status attuale

Stato attuale INCERTO
Data e ora PROVVISORIE
Probabilità n.d.

Missioni

Missione Tipo Orbita
Archinaut One Unknown -

Lanciatore

Vettore Electron 12
Fabbricante Rocket Lab Ltd
Fornitore servizi di lancio Rocket Lab Ltd (USA) 1 2
Esordio 2017-05-25
Numero stadi 3
Dimensioni altezza: 17,00 m, diametro: 1,20 m
Peso al lancio 12 t
Spinta al decollo 162 kN
Capacità di carico LEO: 225 kg, GTO: - kg

Stadi e booster

Dati non disponibili.

Rampa di lancio

Nome Rocket Lab Launch Complex 1A 1 2
Località Onenui Station, Mahia Peninsula, New Zealand (NZL)
Lanci totali 13

Ultimo aggiornamento: 2020-07-11T05:30 CEST via AstronautiBOT 4.3 beta
Fonte: SpaceLaunchNow API

Archinaut One è una missione volta a dimostrare la capacità di piccoli veicoli spaziali di produrre e assemblare componenti in orbita terrestre bassa. Una volta giunta in orbita la navicella stamperà in 3D due barre che si estenderanno per 32 piedi (10 m) dai due lati della navicella. Durante la stampa, ciascuna barra dispiegherà due pannelli fotovoltaici che genereranno fino a cinque volte più potenza dei tradizionali pannelli fotovoltaici normalmente montati su veicoli spaziali di dimensioni analoghe.

Grazie a @riki2048ksp

1 Mi Piace

Fantastica missione! Peccato che c’è da aspettare un po’.

1 Mi Piace

Come mai genereranno 5x potenza? Dimensioni, materiali, gestione attiva?

Un’ottima domanda. Al momento non trovo ulteriori dettagli, e quindi per ora dobbiamo accontentarci del laconico comunicato NASA :confused:

Ma quindi anche la superficie fotovoltaica del pannello viene stampata in 3D o solo la barra centrale? Missione interessante. Speriamo in ulteriori notizie.

Escluderei che il pannello sia stampato in 3D. Probabilmente sta ripiegato in appositi contenitori e poi viene “tirato” dalla cima dell’asta che si allunga via via che viene aggiunto materiale alla sua base dalla stampante.

2 Mi Piace