Domandina: i turisti spaziali Russi in passato erano solo certificati per la sezione russa, dove dovevano dormire, mangiare e passare la maggior parte del tempo. Questo perché non si faceva loro il training user-level dello USOS.
Come funzionerà per questi turisti americani?
Come fanno in un anno a fargli tutto il training per lo USOS?
Se non sbaglio Mullane in Riding Rockets (è troppo tempo che non lo citiamo!) si lamentava del volo di John Glenn nello Shuttle, perché in quanto turista e quindi non sufficientemente addestrato metteva a rischio il resto dell’equipaggio. Sarebbe interessante sapere cosa decide di fare NASA (ed ESA e JAXA per il loro due moduli) per permettere a questi turisti di entrare nella stazione.
Un astronauta “normale” impiega almeno un anno a tempo pieno per avere un addestramento user-level per tutta la stazione. E dubito che questi giorni si possono dedicarsi a tempo pieno al loro addestramento da qui fino al lancio.
Di sicuro Suffredini queste cose le sa bene, probabilmente si stanno inventando un qualche addestramento ridotto all’osso per garantire come minimo la sicurezza del veicolo e dell’equipaggio.