[2024-05-07] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Volo di prova con equipaggio

Per questo a suo tempo mi aveva stupito la decisione di far volare per il primo volo della capsula tre Astronauti (Eric Boe, Nicole Mann, Chris Ferguson ) anzichè due come sul DragonX.
Evidentemente NASA e Boeing avranno avuto le loro ragioni per volere un equipaggio di tre persone ,e a questo punto non so se la decisione di trasformare il volo inaugurale in una lunga permanenza sulla ISS faccia venire meno o addirittura rafforzi la necessita della presenza presenza di tre Astronauti sullo Starliner.
Boh,vedremo.

Anche Chris Ferguson ha iniziato l’addestramento a Star City.

http://www.gctc.ru/main.php?id=4595

Se ne potrebbe ricavare che anche lui riceverà la stessa formazione degli altri. In realtà no. Mentre il corso degli altri durerà cinque settimane,

La durata della preparazione di Christopher Ferguson al Centro Formazione Cosmonauti sarà di una settimana, durante la quale riceverà un’idea generale della progettazione e del layout della sezione russa dell’ISS e dei suoi sistemi. Inoltre, l’astronauta familiarizzerà con il funzionamento dei sistemi e le azioni dell’equipaggio della ISS in caso di emergenza.

Ecco comunque Ferguson sul posto

(sembra che abbia bisogno dell’interprete)

La fonte è sempre quella sopracitata: http://www.gctc.ru/main.php?id=4595

2 Mi Piace

L’Atlas 5 N22 destinato a lanciare la crewed CST-100 è stato completato ed è pronto per essere spedito al KSC.
Sarà questo il vettore che riporterà astronauti sulla ISS dal suolo americano dai tempi dello Shuttle? Nell attesa di scoprire la risposta, ecco qui il tweet del breve discorso a riguardo tenuto nella fabbrica ULA di Decateur

3 Mi Piace

L’Atlas N22 è stato imbarcato sul vascello ULA che condurra il vettore al Cape. Sembra che a bordo ci sia anche il booster di un Delta 4 Heavy.
Nelle immagini l’imbarco del Centaur bi motore e del primo stadio. Immagini credit ULA

2 Mi Piace

@SaturnPower Credo proprio sia il Primo Stadio di un Delta 4 med 4,2+

Il primo stadio per quel volo è stato gia spedito a Cape Canaveral. Ed è l’ultimo Delta IV M.
Quindi si tratta per forza di un CBC (Common Booster Core) del Delta 4 Heavy.

Questo è l’articolo pubblicato dalla NASA a riguardo, Il testo specifica un’informazione rilevante a proposito del razzo Atlas V che verrà utilizzato… il suo numero seriale: AV-082. Sarebbe una buona cosa aggiungerlo alle informazioni presenti nel primo post di questo argomento.

Mi auguro che il lancio vada bene, comunque mi sembra che questo progetto abbia più ritardo rispetto a quello dello Space X…

Era così… Fino al botto del Crew Dragon… :unamused:

1 Mi Piace

L’ Atlas N22 è arrivato al Cape sabato. Adesso tutti i componenti sia per la missione sia uncrewed che crewed si trovano al KSC. Appena verrà lanciato il prossimo Atlas 551, ULA procederà con lo stacking dell N22. Boeing è on track per un lancio ad Agosto e una missione crewed nel Q4 2019. Seguiremo gli sviluppi estivi.

OT, Nasa dice che sia sempre possibile Dm-2 nel 2019! Dita incrociate :grimacing:

L’Atlas V N22 è stato sbarcato.

1 Mi Piace

Video dello sbarco.

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-11-01 01:00:00 a 2019-12-01 01:00:00 CET

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-12-01 01:00:00 a 2019-11-30 01:00:00 CET

1 Mi Piace

Big milestone per Starliner e Boeing. Terminato con successo l’ultimo test dei paracadute. Adesso la capsula è certificata. Per le certificazioni che non includono il volo manca solo l’abort test.

4 Mi Piace

Nell’attesa di compiere il suo dovere, il booster che porterà Starliner con uomini a bordo riposa qui:

8 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-11-30 01:00:00 a 2019-12-30 01:00:00 CET

Domanda tecnica il booster non è il razzo ausiliario di ausilio al decollo dei veicoli spaziali?
Quello postato mi sembrerebbe il primo stadio.