[2022-03-31] Falcon 9 Block 5 | Axiom Space Mission 1

Intanto vediamo se riescono a farne una che riesce ad attraccare al lato americano. :rofl:

8 Mi Piace

Dal mese prossimo inizierà l’addestramento intensivo per Lopez-Alegria.

1 Mi Piace

il signor Lopez Alegria ha già una certa dimestichezza con l’assenza di gravità :wink:

Iniziato l’addestramento presso il JSC.

4 Mi Piace

Gli astronauti stanno familiarizzando con la ISS attraverso un simulacro a Terra.

2 Mi Piace

Sembra che la missione slitti a febbraio, lasciandocosì tutto gennaio libero per OFT-2.

4 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET January 31, 2022 12:00:00 AM a NET February 28, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Slitta NET 2022-02-20T23:00:00Z.

3 Mi Piace

A questo proposito. Ora che Inspiration 4 è terminata e a detta di SpaceX la richiesta di Dragon in volo libero è alta, rimane confermato l’utilizzo di Resilience e quindi la necessità di smontare la cupola e reinstallare il sistema di aggancio alla ISS?

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET February 28, 2022 12:00:00 AM a NET February 21, 2022 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Partendo dal presupposto che andare nello spazio sia una figata pazzesca (altrimenti perché si dovrebbe pagare milioni per andarci?) e pur di andarci si farebbero carte false probabilmente anche per rimanere stipati dentro una capsula stile Mercury…l’esperienza di volo orbitale ritengo che sia di maggiore gradimento se trascorsa a bordo della ISS piuttosto che dentro una capsula in volo libero…Se gli spazio-turisti sono abilitati a esplorare ogni anfratto della ISS…fra cupola, moduli spaziosi, viste mozzafiato di pannelli solari che si estendono per decine di metri, con la vista più spettacolare possibile immaginabile…credo che chiunque potesse andare nello spazio e avesse l’opportunità di scegliere volo libero/attracco alla Iss…propenderebbe per la seconda. IMHO, ovviamente.

1 Mi Piace

Forse c’è chi sta già pensando ad una specie di albergo spaziale con molti più comfort e attrazioni rispetto alla ISS (ovvio che tutti noi del forum preferiemmo i rack della ISS in barba a idromassaggio spaziale, caviale, dame e paggi di compagnia). Il “cupolone” di Axiom sembra pensato in quest’ottica.

1 Mi Piace

è vero. Chissà quando lo vedremo però…devo dire che sono un pochetto scettico sull’uso della ISS come porto di mare dove attraccare cose e poi separarle…la stazione Axiom dovrebbe far questo all’incirca…però staremo a vedere. D’altronde, tutti i turisti spaziali, da Dennis Tito (2001) a Guy LaLibertè (2009) hanno tutti quanti passato la loro vacanza orbitale a bordo della ISS…sarebbe carino scoprire se c’erano dei limiti ,delle aree entro cui non potevano addentrarsi.

In questo post lo diamo per il 2040 e sarà podotto e lanciato da SpaceX

Secondo te è troppo ottimistica/pessimistica come data? aiutaci a migiorare la timeline!

Sisì avevo detto la mia sotto questo post ieri aggiungendo cosa secondo me sarebbe potuto accadere attorno a un anno preciso

5 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Starship come stazione spaziale indipendente

Ad Axiom hanno iniziato il countdown.

7 Mi Piace

Chissà che emozione per Lopez-Alegria ritornare sulla ISS dopo tutto questo tempo, dall’Expedition 14 la Stazione Spaziale Internazionale è cambiata notevolmente…vado in OT forse ma è una mia curiosità: ovviamente uscendo dal caso di J.Glenn che è andato nello spazio nel '62 e poi nel '98 (36 anni fra un lancio e l’altro) qual’è il record per il tempo trascorso più lungo fra un lancio di un astronauta e il successivo?Oltreutto Lopez-Alegria andò nello spazio la prima volta nel 1995…26 anni fa, il che mi fa supporre che sia l’astronauta attualmente selezionato per un volo spaziale, ad aver condotto più tempo addietro la sua prima missione. C’è anche Koichi Wakata che volò nel 1996 sullo shuttle Endeavour (STS-72) e che tornerà nello spazio con la Crew5 nel 2022…il che fa anche anche di lui, uno degli astronauti da più tempo in attività con una missione in programma al momento come per Lopez-Alegria… entrambi assieme a T.Marshburn,S.Kimbrough,A.Hoshide e Soichi Noguchi, sono gli unici astronauti ad aver volato su 3 diversi tipi di veicoli spaziali al momento ,-ma correggetemi se sbaglio- (escludendo J.Young che volò sulla Gemini,Apollo e Shuttle)

1 Mi Piace

Il record è quello di John Glenn (13.400 giorni fra i suoi due lanci). Al secondo posto attualmente c’è il russo Valery Ryumin che fra il suo terzo ed il suo quarto (ed ultimo) lancio attese 6.628 giorni.

6 Mi Piace

Ah sisi, Ryumin, mi ricordo adesso, volò sullo Shuttle nel 1998 …e l’ultimo lancio suo avvenne nel 1980!Quasi 20 anni da un volo all’altro per un cosmonauta in attività è un lasso di tempo lunghissimo…c’è ancora speranza forse per Aleksandr Kaleri (classe '56) di tornare nello spazio…dato che ad oggi risulta ancora in attività…Se tornasse nello spazio per una missione di lunga durata ,o Soyuz o SpaceX (sarebbe bello vedere un cosmonauta a bordo della Crew Dragon) diventerebbe l’essere umano che ha trascorso più tempo nello spazio di chiunque altro, superando di molti giorni anche Gennady Padalka, attuale detentore del record di pernamenza in orbita. Ok, sono andato definitivamente in OT adesso,ma rientro in argomento Axiom Space Mission 1 poichè a bordo di questo lancio ci sono persone più anziane di Kaleri, vedasi ad esempio Larry Connor classe 1950 e lo stesso L.Alegria e il pilota di caccia E.Stybbe sono all’incirca coetanei del russo, entrambi classe 1958.

2 Mi Piace