[2022-04-08] Falcon 9 Block 5 | Axiom Space Mission 1

5 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Starship come stazione spaziale indipendente

Ad Axiom hanno iniziato il countdown.

7 Mi Piace

Chissà che emozione per Lopez-Alegria ritornare sulla ISS dopo tutto questo tempo, dall’Expedition 14 la Stazione Spaziale Internazionale è cambiata notevolmente…vado in OT forse ma è una mia curiosità: ovviamente uscendo dal caso di J.Glenn che è andato nello spazio nel '62 e poi nel '98 (36 anni fra un lancio e l’altro) qual’è il record per il tempo trascorso più lungo fra un lancio di un astronauta e il successivo?Oltreutto Lopez-Alegria andò nello spazio la prima volta nel 1995…26 anni fa, il che mi fa supporre che sia l’astronauta attualmente selezionato per un volo spaziale, ad aver condotto più tempo addietro la sua prima missione. C’è anche Koichi Wakata che volò nel 1996 sullo shuttle Endeavour (STS-72) e che tornerà nello spazio con la Crew5 nel 2022…il che fa anche anche di lui, uno degli astronauti da più tempo in attività con una missione in programma al momento come per Lopez-Alegria… entrambi assieme a T.Marshburn,S.Kimbrough,A.Hoshide e Soichi Noguchi, sono gli unici astronauti ad aver volato su 3 diversi tipi di veicoli spaziali al momento ,-ma correggetemi se sbaglio- (escludendo J.Young che volò sulla Gemini,Apollo e Shuttle)

1 Mi Piace

Il record è quello di John Glenn (13.400 giorni fra i suoi due lanci). Al secondo posto attualmente c’è il russo Valery Ryumin che fra il suo terzo ed il suo quarto (ed ultimo) lancio attese 6.628 giorni.

6 Mi Piace

Ah sisi, Ryumin, mi ricordo adesso, volò sullo Shuttle nel 1998 …e l’ultimo lancio suo avvenne nel 1980!Quasi 20 anni da un volo all’altro per un cosmonauta in attività è un lasso di tempo lunghissimo…c’è ancora speranza forse per Aleksandr Kaleri (classe '56) di tornare nello spazio…dato che ad oggi risulta ancora in attività…Se tornasse nello spazio per una missione di lunga durata ,o Soyuz o SpaceX (sarebbe bello vedere un cosmonauta a bordo della Crew Dragon) diventerebbe l’essere umano che ha trascorso più tempo nello spazio di chiunque altro, superando di molti giorni anche Gennady Padalka, attuale detentore del record di pernamenza in orbita. Ok, sono andato definitivamente in OT adesso,ma rientro in argomento Axiom Space Mission 1 poichè a bordo di questo lancio ci sono persone più anziane di Kaleri, vedasi ad esempio Larry Connor classe 1950 e lo stesso L.Alegria e il pilota di caccia E.Stybbe sono all’incirca coetanei del russo, entrambi classe 1958.

2 Mi Piace

Axiom ci informa che ci saranno oltre 25 esperimenti e 100 ore di ricerche dedicate per esseri umani.

Qui maggior informazioni.

4 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET February 21, 2022 12:00:00 AM a NET February 28, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET February 28, 2022 12:00:00 AM a NET February 28, 2022 6:00:00 AM

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET February 28, 2022 6:00:00 AM a NET March 31, 2022 6:00:00 AM

3 Mi Piace

Traffico sulla ISS e preparazione della navicella le ragioni di questo slittamento.

9 Mi Piace

Che bel modo che hanno Axiom e SpX per dire “siamo in ritardo nella preparazione del lancio” :smiley:

3 Mi Piace

L’instancabile astronautibot ha prontamente aggiornato il primo post, ecco la patch della missione di Axiom. Si nota che chi ha disegnato il logo si è ispirato ad alcuni emblemi “storici” delle Expedition della Stazione, reinterpretandone i tratti distintivi. Che dire della nota di stile fatta con la bandiera spagnola a sottolineare le origini del comandante Michael López-Alegría…

3 Mi Piace

È previsto che, approfittando della cosa, venga trasportato anche un po’ di cargo sulla ISS?

Axiom-1 spunta nei tools di NASA come tutti gli altri veicoli, quindi in linea teorica sì.

ESA per ora non lo sta usando, non so le altre agenzie.

In genere i veicoli con equipaggio hanno poco spazio per il cargo, che probabilmente è già occupato almeno in parte dal cargo di Axiom (faranno qualche esperimento durante la missione).

2 Mi Piace

Lancio anticipato di 12 ore, a NET March 30, 2022 6:00:00 PM

1 Mi Piace

Non so quanti di voi se ne siano accorti: il 30 Marzo dovrebbe esserci il rientro della Soyuz 65S e nello stesso giorno dovrebbe esserci il lancio di Axiom-1.

Non so se sia una prima assoluta (@Lupin ), ma avere un veicolo che rientra e uno che lancia nello stesso giorno verso la stessa esatta orbita pone qualche problema di meccanica orbitale. In sostanza NASA e RSC devono evitare che ci siano rischi di collisioni tra i due veicoli (o i resti del service module e del Falcon 9).

Credo che sia questo il motivo per cui Axiom-1 lancia così “tardi”, perchè a quell’ora la Soyuz dovrebbe essere appena atterrata (e a quell’ora il service module della Soyuz dovrebbe già essere distrutto in atmosfera).

6 Mi Piace

Eventuali problemi di traffico potrebbero essere solo nei pressi della ISS, perche’ lancio e rientro sono su traiettorie completamente diverse, per destinazioni diverse e specifici passaggi (ovvero orbite) della ISS diversi.

Dal timing pianificato direi che il lancio avviene solo una volta confermato che il terreno intorno alla ISS e’ libero, qualora non fosse cosi’ assisteremo a un nuovo tipo di scrub.

1 Mi Piace

Proviamo a mettere gli eventi in una linea del tempo, che ne dici? A meno di novità da parte di Roskosmos, l’atterraggio della Sojuz MS-19 è previsto intorno alle 2022-03-30T11:27:00Z. Basandoci su questa informazione e sui precedenti rientri delle Sojuz, la separazione in tre moduli avviene di solito 27 minuti prima che la capsula tocchi terra, dunque verso le 2022-03-30T11:00:00Z, mentre sorvola il Mar Rosso e la Penisola Arabica. Come ben sappiamo, a differenza della sezione non pressurizzata della Dragon, il modulo abitativo e il modulo di servizio della Sojuz impattano subito con l’atmosfera terrestre dove bruciano, con i frammenti incombusti che cadono in un corridoio compreso tra il Mar Caspio e il Kazakistan.

Per come stanno adesso le cose, ci sono circa 7-8 ore tra l’atterraggio in Kazakistan del terzetto sulla Sojuz MS-19 e la partenza dagli Stati Uniti del quartetto di Axiom-1, ad oggi prevista non prima delle 2022-03-30T18:00:00Z. Come NASA e SpaceX ci hanno abituati non escluderei che il lancio possa slittare di qualche ora e avvenire nella notte italiana del 31 marzo, ovvero al tramonto/sera in Florida, in modo analogo a Crew-3 e Inspiration4. Ne sapremo comunque di più tra qualche settimana…

4 Mi Piace

Rispetto a quanto annunciato nei mesi scorsi, SpaceX ha attuato un cambio di navicella per la missione Axiom-1 decidendo di allestire per la missione la Crew Dragon Endeavour anziché Resilience precedentemente assegnata. Questa dunque la motivazione data dalla NASA a Stephen Clark (giornalista di Spaceflight Now) che spiega - in parte - il posticipo di 30 giorni della missione.

1 Mi Piace

Esatto, è appunto quello che ho scritto: credo abbiano deciso per un lancio in ora tarda per evitare problemi con la Soyuz. Credo che non si sia mai verificata una situazione simile in passato.

Erano mesi che si sapeva che Endeavour sarebbe stata usata per Axiom-1 e in effeti c’erano dubbi sul fatto che SpaceX sarebbe stata pronta in tempo. È già da Novembre (appena Endeavour è rientrata) che si vociferava di uno slip a Marzo/Aprile per Ax-1.

Resilience in effetti è rientrata un mese e mezzo prima, chissà perché non hanno usato quella… Può essere legato al fatto che la configurazione per il free flight (Inspiration 4) è diversa da quella per il docking alla ISS e quindi la riconfigurazione avrebbe richiesto molto più tempo del più semplice “refurbishment” di Endeavour?

4 Mi Piace