[2022-04-08] Falcon 9 Block 5 | Axiom Space Mission 1

È possibile che questo sia il momento in cui l’età media delle persone in orbita è la più alta di sempre?

Non lo so. Io ho i dati riguardanti la ISS ma non quelli di tutte le persone in orbita.

4 Mi Piace

Ma un po’ di foto ,video, testimonianze del lavoro svolto e della vita di bordo sulla ISS così affollata di sti giorni non se ne riescono a recuperare?

No, Axiom-1 da questo punto di vista è blindatissima. Di sicuro avranno ore di materiale, ma è probabile che lo distribuiscano come prodotto commerciale, salvo qualche piccola eccezione.

Prova a vedere sul canale di Axiom.

https://youtube.com/c/AxiomSpace

Poi c’è questo.

3 Mi Piace

Confermo :joy:
Hanno fatto molti eventi live con delle TV, ma non hanno pubblicato nessun video sui social. Credo che usciranno in “deferred release”

3 Mi Piace

Primo stadio riportato nell’hangar.

5 Mi Piace

Il tempo vola e una missione di 10 giorni non aiuta di certo. Per Axiom-1 è giunto il momento di pensare al viaggio di ritorno e di apprezzare ancor di più l’esperienza in orbita. Michael López-Alegría, Larry Connor, Larry Connor ed Eytan Stibbe lasceranno l’avamposto il 2022-04-19T14:36:00Z, non prima quindi di vivere da spettatori una delle attività spaziali più desiderate e significative per un astronauta: l’attività extraveicolare o EVA. Infatti il 18 aprile è in programma l’uscita di Oleg Artem’ev e Denis Matveev dal segmento russo per lavorare al laboratorio Nauka e al braccio robotico europeo.

Il rientro e l’ammaraggio al largo delle coste statunitensi della Florida è atteso per il giorno seguente e comunque indicativamente verso 2022-04-20T11:19:00Z

3 Mi Piace

Lopez-Alegria ha suonato assieme al pianista BLKBOK.

Nel frattempo a causa del meteo la partenza è stata spostata a 2022-04-20T02:00:00Z con splashdown previsto 2022-04-20T19:24:00Z.

2 Mi Piace

undocking ulteriormente rimandato per condizioni meteo sfavorevoli nella zona dello splashdowh, ancora non c’è una previsione su giorno e ora, ma questo ritardo probabilmente comporterà uno slittamento anche del lancio di Crew 4

7 Mi Piace

lo undocking della capsula Dragon Endeavour dovrebbe avvenire alle 1:35 di domenica 24 aprile ora italiana, mentre lo splashdown sempre domenica alle 18:46 ora italiana

5 Mi Piace

A che ora è previsto lo splash-down?

SpacexX dice 25 Aprile 01:06 p.m. ET
Se non sbaglio dovrebbero essere le 19:06.
La diretta SpaceX inizia alle 18:00

2 Mi Piace

On behalf of the entire SpaceX Team, wellcome back on Planet Earth. The Axiom1 mission marks the begining of a new paradigm for human space flight and we hope you have enjoyed the extra few days in space and thank you for choosing to fly with SpaceX

9 Mi Piace

11 persone sulla ISS si erano già viste (e ce ne sono state anche di più) ma mai per 16 giorni consecutivi. Il record precedente era di 10 giorni.

Allo stesso modo non si erano mai viste due Crew Dragon contemporaneamente attraccate per 16 giorni. Qui il record precedente era di 8 giorni.

Michael Lopez-Alegria rientra dalla sua quinta missione spaziale 9.684 giorni dopo il suo primo lancio, risalente all’ottobre 1995. Solo John Glenn ha avuto una “carriera” più lunga, con 13.409 giorni dal primo lancio all’ultimo atterraggio.

Eytan Stibbe con 17 giorni nello spazio stabilisce il nuovo record per il suo paese (Israele) superando i 16 giorni del compianto Ilan Ramon. Israele ora totalizza 33 giorni nello spazio superando la Svezia ferma a quota 27 giorni.

Con 63,3 anni di media, l’equipaggio di Axiom-1 è il meno giovane di sempre ad essere rientrato da una missione orbitale. Il record precedente era rappresentato dai 54,3 anni dell’equipaggio della Soyuz TM-31 (Talgat Musabayev, Yuri Baturin e Dennis Tito).

8 Mi Piace

La Dragon Endeavour poco fa a Port Canaveral.
La foto non è bellissima, ma è ripresa da lontano e con attrezzature di fortuna :wink:

11 Mi Piace

Anche io ho la mia :blush:

4 Mi Piace

Fra poco Axiom pubblicherà i momenti clou della missione qui:

Poi raccontatemeli.
:smile:

2 Mi Piace