[2022-04-27] Falcon 9 Block 5 | Crew-4

Puo aiutare molto direi ! :rofl: ergo non passa per la costa Est del Mexico, ne su Cuba… il disegnino di SpaceX no era molto preciso ! LOL !!! Grazie x info , rimetto la camera apposto e vado a fare la spesa !!

1 Mi Piace

Qualcuno è riuscito a vederla :slight_smile:

5 Mi Piace

Droughchute e paracadute principali aperti!

Immagine 2022-10-14 225253

4 Mi Piace

Meglio dei miei screenshot:

4 Mi Piace

Splashdown!

6 Mi Piace

Cmq raga ISS foot print dava la mia posizione all interno alla grande quindi in serata la ISS la si vede se ha quella traiettoria, mentre Drangon atterrava , ISS ci passava sopra, io non sono piu uscito a vedere , ho seguito live ma la prox volta mi piazzo su qualche terrazza, non sono convinto che non avrei visto nulla… ISS tracker mi includeva nel foot print e di parecchio…(puntino rosso sono io)

1 Mi Piace

La capsula è stata raggiunta dalla prima unità del recovery team

4 Mi Piace

Faccio i miei complimenti a VeroRiky per la diretta Astronauticast.:+1:
Un abisso rispetto alla diretta di Focus…e non aggiungo altro

8 Mi Piace

Megan in avvicinamento alla capsula pronta per il recupero

4 Mi Piace

Crew dragon viene issata in questo momento sul ponte di Megan


6 Mi Piace

Bellissimo questo scatto dell’ammaraggio, direttamente da NASA’s SpaceX Crew-4 Splashdown (NHQ202210140004) | The Spac… | Flickr

5 Mi Piace

Il portellone è stato aperto, il personale di SpaceX e il flight surgeon stanno per procedere alle operazioni di egress.

3 Mi Piace

Bob Hines è il primo a uscire, seguito da Kjell Lindgren, Jessica Watkins e per ultima la nostra Samantha Cristoforetti.

6 Mi Piace

Video dell’uscita di Sam. Buonanotte e grazie a @RikyUnreal e @PherosNike per la compagnia in diretta su AstronautiCAST!

7 Mi Piace

Samantha supera il primato italiano di Luca Parmitano per tempo complessivo passato nello spazio con i suoi 370 giorni, tre in più di Luca. E solo una donna al mondo ha passato più tempo di lei in orbita, la statunitense Peggy Whitson con 666 giorni.

L’Italia supera la Germania per giorni passati in orbita dai suoi astronauti (1.137 contro 1.024), issandosi al primo posto in Europa. I sette astronauti italiani hanno passato mediamente 162 giorni nello spazio, secondi solo a quelli russi, attualmente a quota 234 giorni.

Per 9 giorni ci sono state 14 persone contemporaneamente nello spazio. Il record precedente era sempre di 14 persone ma per 7 giorni (lo scorso aprile).

Nessuna Crew Dragon aveva impiegato così poco tempo (4 ore e 40 minuti) per tornare a Terra. Il record precedente era della missione senza equipaggio DM-1 con 6 ore e 14 minuti. Fra le missioni con equipaggio era di Resilience (Crew-1) con 6 ore e 22 minuti.

14 Mi Piace

E

Con l’ammaraggio di poco fa, Cristoforetti è diventata anche l’unico astronauta italiano (uomo o donna) ad aver effettuato un ammaraggio di ritorno dallo spazio (tutti gli altri sono scesi sulla terraferma, con Shuttle o Soyuz).

5 Mi Piace

Samantha è in volo adesso per rientrare a Colonia:

5 Mi Piace

Altre fotine di Samantha subito dopo l’uscita da Freedom.

Sbirciate nche sulla pagina Flickr di ESA.

8 Mi Piace

Megan era a bordo di… Megan.

5 Mi Piace

Conferenza stampa NASA domani…

3 Mi Piace