[2022-04-27] Falcon 9 Block 5 | Crew-4

Bel video, ma mi sarei aspettato di vedere un po’ meglio anche il primo stadio rimanere indietro.

1 Mi Piace

ricorda, almeno esteticamente i test atomici americani dei primi anni '60 della serie “Starfish”, che altro dire, spettacolare

Vero totally agree ! Ricky spokesman number 1 !!!

Quando ne abbiamo parlato in puntata ieri mica avevo capito che la medusa viola era di questo lancio, per quello blateravo di sole (ma mi sono corretto borbottando da solo)

Giusto perche’ si parlava di vedere le cose con gli occhi, questo NON si vede ad occhio nudo, si intuisce la forma.
Continuo a supporre che con il sole appena sotto l’orizzonte la cosa sia piu’ visibile ad occhio nudo.

2 Mi Piace

Esatto Mike.
Le foto di Erik sono state fatte a 12 fps con una fotocamera piuttosto sensibile, quindi erano meglio visibili gli effetti dell’illuminazione degli esausti a causa della luce emessa dai motori stessi. Il sole proprio non c’era a quella quota.

Per fare una comparativa, c’è un lancio Starlink tra una quarantina di minuti: un’ora prima dell’alba locale, dove i giochi di luce saranno certamente più marcati.

4 Mi Piace

Sfortunatamente sono comparse delle nuvole e dalle telecamere di NSF non hanno colto la Jellyfish, ma altri osservatori con altre geometrie, se le nuvole sono basse abbastanza, magari l’hanno vista.
Il primo stadio era illuminato dal sole al suo apogeo, per cui la differenza tra Jellyfish “solare” e causata dal bagliore del secondo stadio sarebbe stata ovvia in questo lancio.
(off topic per qui, ma vi rimando al topic del lancio [2022-05-06] Falcon 9 Block 5 | Starlink Group 4-17 - n°14 da marcozambi
Le immagini del primo stadio sono state impressionanti, grazie alla luce del sole sullo sfondo del mare scuro. La chiatta è già all’alba!)

1 Mi Piace

Due foto molto interessanti da Samantha.

Il secondo stadio del Falcon 9 ripreso poco dopo il distacco della capsula…

e dietro Samantha, quella che dovrebbe essere la famosissima toilette della Crew Dragon :stuck_out_tongue: :toilet: ovviamente ancora semi stipata.

9 Mi Piace

Bella fotina.
L’ortografia meno.

6 Mi Piace

La foto con il secondo stadio proprio sullo stretto dei Dardanelli e’ abbastanza eccezionale, come coincidenza. E’ un posto importante, soprattutto di questi tempi. Tra l’altro c’e’ pure l’antica citta’ di Troia li sotto.

Bel colpo.

4 Mi Piace

13 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: La toilette di Crew Dragon

Ho dovuto scavare le profonditá di internet, ma ecco la patch lato SpaceX della missione.

:camera_flash:: SpaceX

7 Mi Piace

mentre leggevo il testo la coda dell’occhio sulla patch mi ha fatto ricordare darth vader

3 Mi Piace

Cross posting da Expedition 68 per segnalare anche qui undocking previsto 2022-10-13T14:05:00Z e splashdown 2022-10-13T21:43:00Z.

Segnalo inoltre la diretta a partire dalle 2022-10-13T13:45:00Z
https://twitter.com/esaspaceflight/status/1580461882661478402

1 Mi Piace
3 Mi Piace

Attualmente il meteo per il rientro e’ NO GO e NASA sta ancora valutando se far saltare del tutto il rientro oggi e rimandare a domani.

2 Mi Piace

Oggi non si rientra, NASA non ha ancora una data/ora alternativa da proporre tra quelle previste per domani.

3 Mi Piace

La Dragon aspetta fedele al suo portello di attracco.

3 Mi Piace

Mi trovo in Mexico a Playa del Carmen in questo momento, guardando la traiettoria di rientro di crew4 , e considerando l orario tra le 4 pm e 5pm , passando ad Est del Mexico per ammarare in Florida, forse potrebbe essere possibile vedere ad occhio nudo la “cometa” mentre rientra o quanto meno la scia creata dal rientro ? Ho anche uno zoom com e me 70-300mm , forse c’e la possibilita di fare qualche buono scatto secondo voi ?

Credo che sia davvero troppo luminoso il cielo. Se sapessi con precisione dove guardare prima, forse?

Spero che ti vada :relieved: fortunato tu, noi ci accontentiamo di seguire on Line l’ evento. Forza Samanta, buon rientro!