[2022-05-19] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Orbital Flight Test 2 (OFT-2)

Ieri mentre mezzo addormentato seguivo il rientro mi sarei aspettato di vedere delle manovre di “banking” con la capsula oscillante da un lato e dall’altro proprio per quello che dici tu Riky, ma non mi è parso di notarlo.

Appena riesco riguardo il video delle fasi cruciali, ma si, potrebbe essere proprio un assetto di rientro diverso, con un effetto del plasma deflesso diversamente dalle altre capsule allo stesso tempo.

credo sia meno abbrustolita per via del rivestimento termico che sembra quello della parte superiore dello shuttle

Fonte immagine

1 Mi Piace

Ogni veicolo spaziale si “abbrustolisce” in maniera evidentemente diversa dagli altri.

Questo dipende da una serie di caratteristiche inerenti al veicolo stesso e che possono varniarne il comportamento in regime ipersonico (laddove non valgono più le leggi dell’aerodinamica quanto quelle della gasdinamica).

Riassumendo, incidono:

1. La forma propria
  2. Il peso al rientro
  3. Il centro di massa
  4. Il rapporto L/D in regime ipersonico
  5. La traiettoria di rientro
  6. Assetti più o meno (o per niente) spinnati
3 Mi Piace

L’amico @pilgrim1 giustamente, mi ricorda di aggiungere alla lista, ancora un punto:

1. I materiali impiegati.
2 Mi Piace

Ho pensato anche io a questo

Il parere di Scott Manley a riguardo, questione di profilo, ma anche di velocità di rientro.

3 Mi Piace

Sono uscite altre foto più ravvicinate.
Si nota un po’ meglio una sorta di abbronzatura generale, oltre alle due strisce ben cotte:
Imgur

Altre qui: https://www.flickr.com/photos/nasahqphoto/albums/72177720299057979

7 Mi Piace
1 Mi Piace

Rosie the rocketeer

5 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Sistemi di controllo di CST-100 Starliner vs Crew Dragon

Aneddoto.
Su NSF stanno mostrando un paio di fermo immagine dell’atterraggio di Starliner in cui si capta un terminale che secondo loro potrebbe benissimo essere un’antenna Starlink. :smiley:
“Una bella ammissione di affidabilità” come l’hanno chiamata.

6 Mi Piace

Le riprese dell’ascesa della filmate dalla videocamera sul vettore. Nel video si vede l’accensione e lo spegnimento del secondo stadio: il Dual Engine Centaur (DEC) è stato largamente impiegato per decenni nella famiglia Atlas/Titan, volando per 167 volte. Con l’avvento dell’Atlas V, il DEC è stato abbandonato nel 2004 perché non più necessario viste le migliori prestazioni del primo stadio.

1 Mi Piace
5 Mi Piace

Piccolo OT grande soddisfazione: su twitter questo disegno ha appena incassato il like di Tory Bruno…

14 Mi Piace

Anche Scott Manley ha espresso il suo apprezzamento:

18 Mi Piace

Qualche interessante retroscena riguardo l’integrazione tra il team di NASA e quello di Boeing durante la missione, con alcuni ISS Flight Director che per qualche giorno hanno diretto il team di Boeing da una control room separata, in parallelo al lavoro che continuava per la ISS.

4 Mi Piace

Il rientro della capsula con visibile il plasma in formazione.

5 Mi Piace

Sarà meno spettacolare dei momenti salienti per il primo volo orbitale di Starliner, Boeing comunque ci mostra la fase di rientro e l’atterraggio. Il video è la continuazione del breve spezzone condiviso da Matteo nel tweet di Chris Combs

7 Mi Piace

certo che il tele fa sembrare la montagna MOLTO vicina

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Boeing riporta ingenti perdite nel terzo quadrimestre 2022