[2022-05-19] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Orbital Flight Test 2 (OFT-2)

Grazie @Buzz!

1 Mi Piace

Una rilocazione comporta la possibilità di un rientro nell’atmosfera in caso di necessità o impossibilità di rieffettuare l’attracco. Quindi è necessario tenere pronte le squadre di recupero a terra e, se nella capsula da rilocare vengono stivati anche campioni di esperimenti nell’eventualità di un rientro, bisogna predisporre anche la catena logistica per il recupero e la distribuzione di quei campioni.

13 Mi Piace

nel frattempo però Cst-100 diventerà più obsoleta e si dovrà aggiornarla,fare dei lavori aggiuntivi al veicolo prima che vada nello spazio per la prima volta con equipaggio a bordo…è come quando posticipi l’uscita sul mercato di un prodotto,mentre il resto è andato avanti il prodotto in questione,posticipato troppo a lungo rischia di essere meno competitivo…probabilmente lo Starliner che vedremo volare con equipaggio sarà diverso da quello che sarebbe dovuto volare con equipaggio se OFT-2 fosse andata a buon fine…

Perché?
In teoria (ma anche in pratica) la Starliner di OFT-2 deve essere praticamente uguale alla capsule con equipaggio.

Hai documentazione a supporto di questa tesi?

Mh, Starliner non doveva già essere al Commercial Crew and Cargo Processing Facility?

3 Mi Piace

Si sono bloccate in posizione chiusa svariate valvole del trasportatore su ruote, causando lo scrub del ritorno nell’hangar. :smiling_imp:

Perdonatemi, non ho resistito. :blush:

6 Mi Piace

Si hanno notizie/conferme sulla nuova data di lancio del 31 ottobre? Credete sia l’ultima chance per Boeing di sperare di ottere la crew5 di Ottobre 2022? Io ho l’impressione che ormai siamo fuori tempo massimo e che anche se tutto dovesse filare liscio la prima missione con equipaggio (no demo) la vedremo a Marzo 2023.

1 Mi Piace

Ci sono novità in merito alla Starliner OFT-2?
Sembra sparita dai radar dell’informazione, cercando sulla rete le ultime risalgono a circa 1 mese fa.

Sia la Boeing sia la NASA mantengono un silenzio piuttosto stretto sulla vicenda.

1 Mi Piace

Anche io aspetto news.
Facendo invece un paragone “scomodo”, ieri notte non potevo non pensare alla affidabilità dei sistemi SpaceX, così affidabili da permettere di inviare nello spazio per alcuni giorni 4 astronauti non professionisti con solo pochi mesi di addestramento.

10 Mi Piace

Lancio ritardato di 29 giorni, 14 ore, a NET November 30, 2021 12:00:00 AM

1 Mi Piace

C’e qualche riferimento circa l’aggiornamento della data di lancio?

Sui vari siti non riesco a trovare nulla, a cominciare dalla pagine ufficiale delle news Boeing…

Probabilmente si andrà al 2022.

4 Mi Piace

Ok grazie.
La mia domanda era partita dal post di @astronautibot che dava come data di lancio il prossimo 30 novembre, ma avevo dei dubbi in merito data la cortina di silenzio calata sulla vicenda.
Come riporta Jeff Foust la cosa sembra tirare per le lunghe…

1 Mi Piace

E pare che verrà sostituito l’intero modulo di servizio.

7 Mi Piace

Quindi ritengono che le valvole montate sul secondo modulo di servizio siano esenti dal problema. Speriamo… magari è un problema di un certo lotto, o di qualche procedura usata per installarle, chissà.

1 Mi Piace

Sostituire l’intero modulo di servizio richiedera’ di rifare le intere procedure di test? Quanti mesi potrebbero durare le intere procedure? Credo che a questo punto SpaceX si sia assicurata definitivamente anche la crew 5. Sono veramente curioso di vedere come finira’ questa storia e come incidera’ nella relazione tra Boeing e NASA.

A mio avviso il problema delle valvole è la classica punta dell’iceberg se è vero che sostituiranno l’intero modulo di servizio.

Significa che il problema è talmente radicato da rendere più opportuno la sostituzione dell’intero modulo con uno ex novo piuttosto che smontare, testare e rimontare.

Inutile dire che tutta questa situazione pone l’intero programma Starliner in una situazione assai delicata.
Se il volo manned slitta a fine 2022/inizi 2023 il divario con la Dragon sarebbe incolmabile.

3 Mi Piace

Nuovi “seggiolini Soyuz”?

Sicuramente una situazione difficile. Provo a inventare uno scenario positivo: non sono ancora in esercizio, così facendo certificano un nuovo pezzo di hardware, le procedure di sostituzione ed hanno tutto il tempo che vogliono per lavorare sulle valvole fallate, che probabilmente sono come quelle nella sezione che sostituiscono ma hanno subito un ciclo di vita differente.
Il tutto nella logica che, avendo perso l’appuntamento, a questo punto tanto vale andare coi piedi di uranio per non steccare la prossima uscita. Quello si sarebbe un macigno sul progetto.

6 Mi Piace

quello che mi fa è che a SpaceX è letteralmente esplosa una capsula e nonostante tutto hanno analizzato e risolto il problema al punto che siamo già a più missioni, mentre starliner ha problemi che vengono analizzati in tempi lunghi, apparentemente non risolti al punto che vada sostituito tutto il modulo. Sono in una difficoltà gestionale incredibile

8 Mi Piace