[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Attenzione a non postare immagini duplicate :eyeglasses:

3 Mi Piace
5 Mi Piace

Si procede spediti per il WDR che dovrebbe avvenire tra il 1 e il 3 Aprile

About two weeks of time were planned at the pad to complete the PSETs, perform countdown preps, and start the WDR countdown on April 1 with T-0 planned for April 3. “At this point, we are scheduled on the range for Wet Dress proper for April 1 through the 3rd, with T-0 on the 3rd,” Graeber said. “So we’re on the range and I fully anticipate that we’re going to stick to that date.”’ Jeremy Graeber, Assistant Launch Director for Artemis 1

Sono state previste circa due settimane di tempo al pad per completare i PSET, eseguire i preparativi per il conto alla rovescia e iniziare il conto alla rovescia WDR il 1 aprile con T-0 previsto per il 3 aprile. “A questo punto, siamo programmati sulla gamma per Wet Dress proprio dal 1 aprile al 3, con T-0 il 3”, ha detto Graeber. “Quindi siamo sul range e prevedo pienamente che rimarremo fedeli a quella data”.

4 Mi Piace

Una WDR senza intoppi (incluso tutto il flow che porta ad arrivare al quel punto) sarebbe una grande iniezione di fiducia per tutti il team e sopratutto per il GSE. Sarebbe il modo migliore per avviarsi alle operazioni di lancio.

3 Mi Piace

Ma anche per l’HLS saranno previste tutte queste procedure, o è lo zelo di NASA che impone questa lista sterminata di test? (Mi pare di capire che abbiano due filosofie un tantino diverse NASA e SpaceX) C’è da dire che non siamo più abituati a lanci manned “puramente” NASA dal 2011, non so come abbiano fatto con il primo lancio dello Shuttle o il primo del Saturn V…

1 Mi Piace

Dipende di cosa parliamo. È vero che SLS in questo volo di esordio non avrà equipaggio, ma è lecito pensare che si testeranno varie procedure, anche se non tutte, come se gli astronauti ci fossero, in preparazione di quello che avverrà più avanti.

Lo “zelo” di NASA serve a validare le procedure atte a prevenire incidenti che possano compromettere la vita di tecnici e astronauti. Ben venga!

Se confrontiamo SLS con un qualsiasi volo con equipaggio Falcon 9 / Dragon, le zelanti procedure sono applicate con tutta la loro forza anche da SpaceX, per garantire la sicurezza degli astronauti e dei tecnici, senza sconti di alcun genere.

Se confrontiamo SLS con un lancio Falcon 9 / cargo, le procedure sono ovviamente diverse, data la natura del lancio che non include equipaggi (lato Falcon ovviamente).

Se confrontiamo SLS con Starship, siamo al solito :apple: vs :potato: che c’entra come il cavolo a merenda per ragioni spiegate anche troppe volte.

5 Mi Piace

quoto @marcozambi e non divagherei troppo in questo 3d

leggendo l’articolo si capisce che, durante un qualsiasi lancio “ordinario”, SLS rimarrà al pad per circa 1 settimana per effettuare i collegamenti e i check su di essi.

In contrast to the Space Shuttle that it is derived from, SLS is designed for — eventually — a relatively short stay at the pad, with launch day anticipated less than a week after arrival from the VAB. In a nominal timeline, following rollout, there are about two days of validating pad connections, followed by two days of SRB hydraulic system servicing and final Orion ordnance installations, and then a two-day launch countdown.

“When you think about previous programs, there was a lot of work that was moved and performed at the launch pad because you had access and you had other things,” Graeber, a Space Shuttle launch team veteran, said. “For the Artemis missions, when we roll out we are truly ready to fly except for getting connected at the pad, getting all of our validations of that connection verified — basically getting the vehicle ready at the pad.”

2 Mi Piace

Saturn-Apollo rimaneva circa 2 mesi al pad.

2 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Test di risonanza Saturn V

A proposito di procedure e sicurezza, ecco le tute indossate dai tecnici addetti a caricare e maneggiare idrazina, ripresi oggi prima che iniziassero a rifornire le APU dei booster di SLS.

8 Mi Piace

Lancio ritardato di 16 giorni, 16 ore, 48 minuti, a NET June 6, 2022 4:48:00 PM

2 Mi Piace

La NASA terrà una teleconferenza con i media alle 19:00 (ora italiana) di Martedì 29 marzo, per discutere del prossimo test WDR con il razzo e la navicella spaziale dell’agenzia sulla piattaforma di lancio in vista della missione lunare Artemis I senza equipaggio

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-to-provide-updates-coverage-for-final-test-ahead-of-moon-mission

particolare risalto viene dato dai giornalisti su twitter sul fatto che il WDR sarà “a porte chiuse”

1 Mi Piace

Bellissima memoria la tua! Verissimo!

4 Mi Piace

Nel frattempo il launch team è arrivato al LCC e iniziato le procedure e dato inizio al countdown di due giorni (ora 1) per il WDR di SLS.

4 Mi Piace

Fra 5 ore (6 EDT sono le 12 CEST giusto?) la decisione sul go

7 Mi Piace

Per avere la sicurezza dei cambi di ora basta usare la funzione calendario interna di Discourse, che fa tutto in modo automatico. Nel caso in questione come città di riferimento si usa New York.

La data e l’ora sono comunque giuste: 2022-04-03T10:00:00Z

2 Mi Piace

Questo è comunque il video di uno dei quattro fulmini che è sceso.

5 Mi Piace

Sembra aver colpito la torre di servizio invece dei parafulmini, o sbaglio?

Tra 40 minuti meeting per il GO/NO GO al caricamento dei propellenti.

2 Mi Piace