[2022-05-19] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Orbital Flight Test 2 (OFT-2)

Mah, le grosse aziende si ‘rubano’ i migliori dipendenti tra loro da sempre.
Non penso che questa nuova assunzione avrà alcun impatto (se non mediatico).
Arrivando a novembre, con un test programmato a gennaio, avrà ben poca opportunità di metter mano sul s/w e far modificare alcunché.

1 Mi Piace

I test sui paracadute di Starliner sono terminati: portati avanti sia da Boeing che da NASA, sono stati in tutto 6 drop test con dei palloni per avere informazioni extra sul sistema di atterraggio e paracadute della capsula. I dati saranno utilizzati per avere informazioni sulle performance dei paracadute in vari scenari. L’utilizzo dei palloni era necessario perchè Starliner non riesce ad entrare in un normale aeroplano.

Ricordiamo che Starliner sarà la prima capsula ad atterrare (e non ammarare): utilizzerà inizialmente due piccoli paracadute per immettere la capsula nel giusto assetto, poi verranno dispiegati due paracadute più grandi per stabilizzare e rallentare la capsula e infine i tre principali si apriranno per rallentare e terminare l’atterraggio.

Il test finale ha previsto la simulazione di atterraggio con due paracadute non funzionanti, con la capsula alzata fino a 10 chilometri. Il team ha prima impedito il dispiegamento di uno dei paracadute dello scudo termico anteriore, ma come previsto, lo scudo termico si è separato con successo senza influire sul resto degli eventi. Lo stesso team si è poi occupato di impedire che uno dei drogue si aprisse, facendo così in modo che la capsula percorresse tutti i 10 chilometri con un singolo paracadute. Infine, i 3 paracadute finali hanno performato come previsto nonostante il carico maggiore. I paracadute erano riutilizzati, in particolare i drogue avevano volato già due volte.

Nonostante i test, che si sono ora conclusi, Boeing migliorerà le prestazioni rinforzando alcune linee di sospensioni nelle corde, anche in vista dei dati che arriveranno dai voli umani e non.


Fonte: NASA - Boeing completed parachutes tests.

7 Mi Piace

Beh non è un dipendente qualunque, hanno creato un nuovo ruolo appositamente per lui come posizione dirigenziale. Mi sembra chiaro che abbiano intenzione di rivedere il modo in cui sviluppano il software. Che questo abbia effetti su Starliner, non so. Sicuramente avrà un impatto a lungo a termine (e me lo auguro, visti i problemi col software in casa Boeing)

Il volo sarà 2021-03-28T22:00:00Z.

E il relativo comunicato di Boeing.

6 Mi Piace

Lancio ritardato di 57 giorni, a NET March 29, 2021 12:00:00 AM

3 Mi Piace

NASA aveva imposto ulteriori test ai paracadute anche alla Dragon.
E durante l’abort test dello Starliner c’era stato un problema ai paracadute.
Forse non era stato dato risalto mediatico alla necessità di ulteriori test, ma erano sicuramente in programma prima del volo con equipaggio

Ciò significa che , se tutto fila liscio, il primo volo con equipaggio dopo OFT-2 non sarà prima della seconda metà del 2021.

Inutile dire che la “forbice” con la Dragon 2 si allarga sempre di più, ogni volta che una di queste date di lancio subisce un qualsiasi slittamento.

6 Mi Piace

Boeing ha rivelato la nuova patch per la missione.

Il colore viola rappresenta la devozione del team di Starliner, mentre le tre linee curvate sopra la Terra rappresentano gli step per raggiungere l’orbita bassa e anche i tre voli di test della missione.

Le linee che si vedono sulla parte viola sono di un’impronta digitale e rappresentano il contributo unico e personale apportato al programma.

La stella a cinque punte con tre raggi ricorda le spille degli astronauti di NASA, la cui sicurezza è la priorità massima per l’azienda. La ISS è rappresentata come meta finale, in quanto Starliner dovrà dimostrare di sapervisi agganciare e raggiungere tutti gli obiettivi.

Grazie a @robmastri per le correzioni.

7 Mi Piace

Se ci dovessero essere ulteriori ritardi immagino che la NASA ha gia’ un piano B per inviare una crew sulla ISS con la Dragon? In quel caso come funzionerebbe anticipano la partenza di un equipaggio che si sta preparando per il 2022?

SpaceX lancerà Crew-2 non prima di fine Marzo 2021 e Crew-3 non prima di ottobre 2021. NASA assegnerà la missione successiva a SpaceX come Crew-4 se ci saranno ritardi con il CFT e/o con la prima missione operativa di Boeing. Se questo dovesse succedere la decisione verrà presa presumibilmente ad inizio estate, in base al progresso di Boeing con OFT-2 e CFT.

3 Mi Piace

Boeing ha condotto dei test sulla capsula in vista dell’OFT-2 e installato la copertura sulla botola centrale che protegge il sistema di docking. Sunita Williams e Butch Wilmore hanno fatto un giro anche.

Alla pagina di sotto, scorrendo un po’ in giù c’è la possibilità di vedere la simulazione del docking di CST.
http://www.boeing.com/space/starliner/launch/index.html

Un video della protezione installata sul sisema di docking.

6 Mi Piace

Si discute sulla possibilità di anticipare di 4 giorni la partenza di Starliner. Il motivo è presto detto: la Stazione può accogliere al massimo due navette commerciali alla volta. Nelle ultime settimane di marzo e le prime di aprile sono particolarmente affollate, perché nello stesso periodo dovrebbe raggiungere la Stazione l’equipaggio di SpaceX Crew-2 per dare il cambio a Crew-1, che a quel punto sarà vicino al rientro.

In modo simile a quanto successo con la missione Demo-1 di SpaceX, anche CST-100 Starliner dovrebbe restare attraccato per una o due settimane. In ogni caso una decisione definitiva, se anticipare o meno il lancio di Starliner, sarà presa nelle prossime settimane e dipenderà da quanto saranno pronti per il grande giorno, al fine di non aggiungere ulteriore pressione sulle spalle di Boeing.

5 Mi Piace

confermato l’anticipo al 25 marzo 2021

7 Mi Piace

Lancio anticipato di 4 giorni, a NET March 25, 2021 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Vincenzo Chichi pubblicato su AstronautiNEWS.it

4 Mi Piace

Sembra che la data comunicata subirà un ritardo. Berger non si sbilancia sulla durata e dice che l’annuncio dovrebbe essere a breve.

3 Mi Piace

Si va al 2 aprile…

5 Mi Piace

Motivo dello scivolamento di data, la necessità di cambiare una box avionica dopo che ha ricevuto una tensione non nominale in seguito ad un problema (errore?) di configurazione di una apparecchiatura di test…

8 Mi Piace

Lancio ritardato di 8 giorni, a NET April 2, 2021 12:00:00 AM

2 Mi Piace
4 Mi Piace