[2022-07] Falcon Heavy | Psyche, EscaPADE and Janus

Date di riferimento

Data di lancio NET 2022-07-01 00:00:00
Finestra di lancio ISTANTANEA

Status attuale

Stato attuale INCERTO
Data e ora Data: OK - Ora: OK
Probabilità -

Missione

Missione Tipo Orbita
Psyche, EscaPADE and Janus Scienze Planetarie -

Rampa di lancio

Nome Launch Complex 39A1 2
Località Kennedy Space Center, FL, USA (USA)
Lanci totali 120

Lanciatore

Vettore Falcon Heavy1 2
Produttore SpaceX1 2
Fornitore servizi di lancio SpaceX (USA)
Primo volo 2018-02-06
Numero stadi 3
Dimensioni altezza: 70,00 m
diametro: 12,20 m
Peso al lancio 1.400 t
Spinta al decollo 22.819 kN
Capacità di carico LEO: 63.800 kg
GTO: 26.700 kg
Successi/Lanci totali 3/3 (3 consecutivi)

Ultimo aggiornamento: 2020-09-25 12:43 con AstronautiBOT 5.8 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

Psyche è una missione interplanetaria NASA che visiterà l’asteroide della fascia principale 16 Psyche. La navicella impiegherà quattro anni, passando anche vicino a Marte, per raggiungere l’asteroide, il quale è di particolare interesse per il fatto di essere composto principalmente da ferro e nichel. Si suppone che Psyche sia ciò che rimane del nucleo di un antico pianeta, e potrebbe fornirci preziose informazioni riguardo la formazione ed evoluzione del nostro sistema solare. La missione è capitanata dalla Arizona State University, con il JPL della NASA che sarà responsabile della gestione e delle operazioni. Assieme a Psyche verranno lanciati due carichi secondari: Escape and Plasma Acceleration and Dynamics Explorers (EscaPADE), che studierà l’atmosfera marziana, e Janus, che studierà gli asteroidi binari.

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Vezzoli pubblicato su AstronautiNEWS.it

3 Mi Piace

Tutti a bordo! Ci sarà anche KPLO, il primo orbiter lunare sudcoreano.

4 Mi Piace

No, SpaceX porta KPLO su un Falcon 9 classico:
https://www.spacex.com/missions

CUSTOMER LAUNCH SITE VEHICLE
INMARSAT KENNEDY SPACE CENTER (39A) FALCON 9
KOREA AEROSPACE RESEARCH INSTITUTE (KPLO) FLORIDA LAUNCH SITE FALCON 9
NASA (DART) VANDENBERG FALCON 9

EDIT: anche astronautibot: [2022-07] Falcon 9 Block 5 | KPLO (Korean Pathfinder Lunar Orbiter)

1 Mi Piace

La traiettoria molto particolare che verrà eseguita da Psyche:

[immagine tratta da questo articolo pubblico]

Di particolare e diverso dal solito rispetto alle altre missioni nello spazio profondo c’è un flyby di Marte e la propulsione elettrica solare (SEP). Il flyby di Marte non è mai stato usato per manovre correttive fino ad oggi, in quanto la sua massa è relativamente piccola (il secondo pianeta più piccolo del sistema solare). La combinazione di SEP e flyby però sono fondamentali per questa missione, in quanto accorciano il tempo di arrivo di ben 4 anni, al 2026 anziché al 2030, di fatto riducendo il tempo di volo di 3 anni, perché la partenza può essere anticipata al 2022 anziché al 2023.

La parte gialla della traiettoria sono freccette, se dalla figura non si capisce aprite il pdf a pag. 7 che si può ingrandire senza sgranare. Le freccette indicano la direzione di propulsione SEP, che come vedete controintuitivamente non è sempre in direzione della traiettoria. I motori saranno accesi per molto tempo, da qualche mese dopo il lancio a qualche mese prima del flyby di Marte, e subito dopo il flyby fino a quasi all’arrivo, con qualche mese di pausa, consumando in totale 900 kg di xeno (come scritto in verde in figura). Le pause dopo il lancio e prima del flyby sono prerequisiti di missione imposti prima dello studio, non hanno un motivo tecnico. Credo sia per creare tolleranza per correzione di traiettoria, ma è solo la mia opinione.

Non sono riuscito a trovare i dettagli di ESCAPADE, ma credo che userà una traiettoria diversa, in particolare il flyby di Marte è usato da Psyche per aumentare la velocità rispetto al Sole (quindi approccio dall’esterno dell’orbita di Marte), mentre ESCAPADE per diminuirla (dall’interno).

4 Mi Piace