[2023-03-23] Terran 1 | Good Luck, Have Fun (Volo inaugurale)

qualcuno sa come mai il nozzle del motore Aeon-1 SL è così corto?

3 Mi Piace

Lancio ritardato di 31 giorni, a NET August 31, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Il razzo (o quantomeno il primo stadio) è già sul pad. E a mio modesto parere, forse il più elegante tra tutti i razzi :drooling_face:

Del brutto fumo aveva fatto temere il peggio (SF finito male o altro, ma si è trattato di erba che ha preso fuoco, senza impattare sul razzo.

Incendio erboso anche confermato dalle immagini satellitari.

In termini più tecnici, invece, Manley si chideva se la struttura 3D impattasse sulla tenuta e adesione del ghiaccio che si forma. A quanto pare non c’è alcuna differenza con i razzi tradizionali.

3 Mi Piace

bellissimo static fire

6 Mi Piace

Lo spint start test visto dal LC-16.

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 30 giorni, a NET September 30, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Nell’attesa di questo lancio vengono testati i motori per il prossimo lancio del vettore. Miglioramenti nell’efficienza e nella spinta.

2 Mi Piace

20 secondi e un po’ di gimbal

3 Mi Piace
2 Mi Piace

Lancio ritardato di 31 giorni, a NET October 31, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace
1 Mi Piace

Lancio ritardato di 30 giorni, a NET November 30, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace

In casa Relativity Space si limano i dettagli per non farsi trovare impreparati al grande giorno. Vale la pena vedere la danza dei propulsori del primo stadio mossi dall’attuatore per il controllo direzionale della spinta.

3 Mi Piace

certo che hanno un nozzle molto corto eh

Lancio ritardato di 31 giorni, a NET December 31, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Il 18 novembre Relativity Space annunciava l’avvenuto matrimonio tra il primo e il secondo stadio. Metto il tweet del discussione con in bella vista l’ugello convergente-divergente, aka il motore a razzo, del secondo stadio, perché a noi appassionati piace vedere anche la parte tecnologica.

Due settimane più tardi anche la carenatura è stata installata sulla testa del lanciatore. Fervono i preparativi per portare Terran 1 al complesso di lancio LC-16, tanto che dalla foto del cofondatore dell’azienda (Tim Ellis) possiamo scorgere l’erettore fuori dall’hangar. Se ben mi ricordo, prima di procedere col lancio vero e proprio verrà fatta una prova generale: o uno static fire test o un Wet Dress Rehearsal.

1 Mi Piace

Il lanciatore Terran 1 è sul carrello del sistema di verticalizzazione. Tim Ellis conferma che verrà fatto uno static fire nei prossimi giorni come prova generale. Se positivo, si procederà a definire la data di lancio per il volo di debutto del vettore di Relativity Space

5 Mi Piace
2 Mi Piace

Lancio ritardato di 31 giorni, a NET January 31, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace
3 Mi Piace