[2022-08-03] SLS Block 1 | Artemis-1

Sembra che Pegasus sia stata ormeggiata sotto il B-2 Test Stand. Il passaggio per il KSC è pronto. Stando alle affermazioni della conferenza stampa tra non molto dovremmo avere un aggiornamento sullo status del processo di refurb del Core Stage 1. Da notare come i lavori sul test stand sono stati bloccati per un giorno dopo che un tornado ha colpito l’area vicino al cancello principale di stennis. :worried:

9 Mi Piace

La capsula sta per essere rifornita, per poi essere integrata con le altre parti di SLS.

4 Mi Piace

Lavori in dirittura di arrivo a Stennis. Mentre i tecnici NASA/Boeing stanno completando i lavori di refurb, alcune componenti di supporto che collegano lo stadio al B-2 Test Stand sono già state retratte in previsione dello spostamento del Core Stage 1 su Pegasus. Una volta a bordo ci vorranno tra i 7 e gli 8 giorni per compiere la traversata fino a Cape Canaveral e sbarcare al KSC.

L’arrivo è tentativamente schedulato per il 26 di Aprile, con il Core Stage in posizione tra i booster per l’11 Maggio. Dopodichè inizierà una fase combinata di test e stacking che coinvolgerà il vettore. Dopo l’installazione di LVSA e ICPS, un simulatore di massa verrà posizionato sul vettore e colpito con un martello (similare operazione avvenuta a stennis durante il modal test 1). Questo servirà a verificare se la risposta alle vibrazioni di tutto il vettore e del Mobile Launcher è conforme ai dati.

(sopra MSO ovvero Mass Simulator for Orion. Composto da 4 cilindri di acciaio dal peso complessivo di 34 tonnellate).

Phil Sloss ha anche indicato che internamente la data per il lancio sarebbe il NET 4 Novembre 2021. Questa data sarebbe possibile con operazioni con pochi se non zero intoppi. Proiezioni più accurate si potranno avere una volta che il core stage sarà effettivamente agganciato tra i due booster solidi nel VAB.
(Immagini credit NASA)

12 Mi Piace

Autorizzato per la rimozione dallo stand. Adesso siamo nelle mani di madre natura.
Per la rimozione del Core Stage sono richieste condizioni meteo vicine alla perfezione. Il vento non è certamente un elemento gradito. Questo fattore detterà la data di rimozione e imbarco del CS-1.

7 Mi Piace

Core Stage arrivato al Kennedy Space Center. Poche centinaia di metri separano il Core Stage dal VAB. Per la prima volta in quasi 4 anni possiamo dire che tutti gli elementi di SLS sono nello stesso posto.

10 Mi Piace
12 Mi Piace

La chiatta è partita!

3 Mi Piace

Che spettacolo!

1 Mi Piace

Core Stage in marcia a circa 7.7 nodi. Circa 700 miglia nautiche ancora da coprire. Ormai Pegasus si trova nel golfo del Messico.

5 Mi Piace

E la prima immagine che abbiamo è da satellite.

7 Mi Piace

Photo gallery NASA!

6 Mi Piace

Grazie Lupin. Queste foto sono fantastiche.

1 Mi Piace

Quasi completata la traversata del Golfo del Messico.

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

7 Mi Piace

Eccolo passare, visto comodamente dalla spiaggia.

5 Mi Piace

quasi arrivato

3 Mi Piace

Mentre procede verso il porto

7 Mi Piace

Passaggio davanti al Falcon 9 !

8 Mi Piace

C’è una diretta di NSF per lo scarico del core stage da Pegasus.

4 Mi Piace
6 Mi Piace