Ormai vanno di moda le traiettorie balistiche a più di un milione di chilometri. Anche questa missione, così come CAPSTONE, le missioni di rifornimento del Gateway lunare e tante altre in programma, seguirà una traiettoria di tipo BLT/WSB (Ballastic Lunar Transfer Weak Stability Boundary), è una cosa simile a quanto abbiamo già discusso qui per CAPSTONE [2022-06-06] Electron | CAPSTONE - n°14 da Vespiacic ma non è affatto una traiettoria semplice come poteva essere quella delle missioni Apollo, per dire.
L’immagine sotto è tratta dal sito dell’agenzia coreana https://www.kari.re.kr/eng/sub03_07_01.do
e fa vedere una famiglia di traiettorie possibili per arrivare in LOI, lunar orbit insertion. La traiettoria non è proprio balistica come (mi pare) avverrà per CAPSTONE, ma effettuerà delle manovre correttive anche oltre i 500.000 km di distanza, cosa che nelle traiettorie balistiche pure non dovrebbe avvenire. La sonda arriverà nei pressi del punto lagrangiano L1 del sistema Sole-Terra. Nonostante si vada molto più lontano come distanza, si risparmia energia perché si arriva nei pressi della Luna con una velocità relativa molto inferiore rispetto a una classica manovra in 3-4 giorni.
Queste sono le 9 correzioni previste dopo il TLI e prima del LOI:
La manovra di TLI dovrebbe essere eseguita dal secondo stadio del Falcon 9, ma non ne sono sicuro. Non so dove andrà il secondo stadio dopo la separazione, come per DSCOVR la sua traiettoria potrebbe essere casuale, il che vuol dire che potrebbe perdersi in orbita eliocentrica o tornare come detrito tra anni, e in questo caso il detrito non sarà nemmeno tracciabile perché troppo lontano dai sistemi radar della Space Force.