La missione Exploration 1 è stata rinominata dal buon Jim a Artemis 1 e stanno piano piano aggiornando tutta la documentazione, anche per quanto riguarda sito NASA e social correlati.
È stato scelto anche il logo della missione:
La sostanza non è cambiata, il piano missione e gli obiettivi sono sempre gli stessi.
In particolare la missione sarà la prima missione del vettore SLS e sarà principalmente dimostrativa. Sarà anche la prima missione di Orion con il modulo di servizio europeo (Orion senza modulo di servizio aveva già volato). Come carico secondario ci sono anche dei cubesat con strumenti scientifici a bordo.
Potete seguire gli sviluppi dei singoli componenti nel forum:
Artemis-1 (precedentemente Exploration Mission 1) è la prima missione di SLS e la seconda delle capsula Orion: consisterà in un volo senza equipaggio in orbita lunare.
È uscito un video della NASA che secondo me è fatto proprio malissimo:
Sembra realizzato da uno che non capisce proprio niente di orbite e non è stato controllato prima della pubblicazione: una bella orbita a 0° dal KSC, una TLI tra la Terra e la Luna… non sono mica dettagli, sono proprio errori grossolani, visto che il video rappresenta solo la traiettoria.
c’è un qualche giornalista che si vuole accreditare per andare a vedere la capsula Orion per la missione Artemis 1 al termine dei test presso il NASA’s Plum Brook Station in Sandusky, Ohio?
The first thing is to embrace the Artemis program. This is finally our opportunity where the government has said here is a major multi-billion dollar commitment to put permanent infrastructure on the Moon.Stop squabbling over whether or not Near Rectilinear Halo Orbit is perfect or any of this other stuff and get behind the damn program and row the rowboat. That’s number one. There’s always a better way. But now’s the time to move.