[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Questi parziali cariamenti incidono sul numero massimo di riempimenti per cui il serbatoio di SLS è certificato (intorno alle 10, di cui se non erro 2 usate per la Green Run). Avevo scritto un post tempo addietro sul numero massimo di tanking disponibili, ma sono a lezione e non lo trovo.

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Oggi alle 22 italiane ci sarà una conferenza stampa di NASA per discutere della situazione.

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Devo dire che fa il suo bell’effetto visto così sul pad.

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Mi autorispondo. Se contassero come riempimenti veri e propri, almeno quello di ieri che è arrivato a metà, ne rimarrebbero 3/4.

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Perdonate l’ignoranza: superato il limite di riempimenti del serbatoio cosa accade? C’è un deterioramento dei materiali dovuto alle temperature utilizzate?

Risposta breve: si!

Risposta articolata: la progettazione del serbatoio, o più in generale di una qualsiasi parte del manufatto finito, prescinde da prove di resistenza a fatica dei materiali, soppesate da un coefficiente di sicurezza. La fatica può essere di varia natura, su tutte: termica (caldo/freddo) e meccanica (dilatazioni, compressioni, contatto con sostanze corrosive,…). Ipotizzando sperimentalmente che i materiali del serbatoio possono supportare X cicli a fatica prima che si verificano i primi micro-cambiamenti nella struttura del materiali, il coefficiente di sicurezza “abbassa” il limite operativo, lasciando un certo margine, - scusate la ripetizione - di sicurezza sull’insogere di criticità.

SLS è certificato per 11 cicli di riempimento. Superata questa fatidica quota non significa che al dodicesimo rifornimento il serbatoio cedera, realisticamente c’è ancora del margine, ma il rischio a quel punto assunto sarà tale da non essere più accettabile.

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Si va a dopo ax1 per il prossimo tentativo di WDR

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La teleconferenza di ieri, per chi volesse riascoltarla.

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Nuovo tentativo lunedì.

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Fa la sua figura anche visto dall’orbita.

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Non è ufficiale, ma pare che la nuova finestra di 3 giorni scivoli tra martedì e giovedì.

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Ora confermato. Nuovo T-0 della WDR previsto per giovedì 14 aprile.

https://blogs.nasa.gov/artemis/2022/04/09/artemis-i-wet-dress-rehearsal-update/

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Verrà anche seguita una procedura diversa che non includerà il riempimento dell’IPCS.

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Anche in notturna. :heart_eyes:

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Si torna al VAB

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Non esattamente “adesso”. Tranquillo @eden87 non è una critica, capita un po’ a tutti di tradurre/interpretare in modo improprio un testo in inglese o una lingua straniera, specie alla prima lettura superficiale. Penso che siamo qui per imparare qualcosa l’uno dagli altri e c’è qualcuno pronto a porre rimedio. Le parole chiave nel tweet in questione sono: will then return, cioè dopo il Wet Dress Rehearsal ritornerà al VAB.

Il comunicato di NASA in calce a tweet è esaustivo e spiega bene la situazione. Più nel dettaglio, l’imprevisto che ha fermato il precedente WDR è originato dal malfunzionamento di una valvola di non ritorno del circuito dell’elio. Per chi non lo sapesse, questo tipo di valvola permette ai fluidi (gas o liquidi) di scorrere in una sola direzione, dunque previene potenziali, pericolose e indesiderate inversioni di flusso nella conduttura.

NASA spiega che per il momento non occorre cambiare la valvola. Le squadre di supporto a terra faranno i dovuti controlli e se necessario ne monteranno una di ricambio al rientro di SLS e Orion al VAB dopo il WDR del 14 aprile.

https://blogs.nasa.gov/artemis/2022/04/09/artemis-i-wet-dress-rehearsal-update/

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Tranquillo @LuckyFive ! anzi ti ringrazio per la spiegazione e la gentilezza. Babbo io che ho letto con un occhio aperto e uno chiuso stamane alle 6 e non ho approfondito. Effettivamente bastava rileggere adeguatamente il tweet per capire.
Siamo qui per scambiarci informazioni e nel mio caso per imparare tanto da un universo a me sconosciuto e che affascina. Detto questo, tornando InTopic, attendiamo quindi il Giovedì 14! :smiley:

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Il tasso di fallimento del valvolame in ambito aerospace è sempre stato così elevato? Recentemente ci sono stati tanti problemi con delle valvole. Lato attuatori o lato meccanico non è dato sapere ma sempre problemi sono.

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da elettronico, i problemi più frequenti derivano da cose elettromeccaniche: relé, contatti, attuatori, elettrovalvole… :wink: scherzo, ma ce ne saranno centinaia, e tutte con caratteristiche molto stringenti. Poi magari restano ferme per anni dopo l’installazione, e cicli termici, esposizione ad agenti diversi (acqua, contaminanti…) non aiutano