[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Il crawler è già nei pressi di SLS, in anticipo sulla tabella di marcia diffusa in precedenza. Si prevede una perturbazione atmosferica nella zona di Cape Canaveral, dunque SLS lascierà il pad 39B quattro ore prima del previsto alle 2022-07-01T00:00:00Z anziché alle 2022-07-01T04:00:00Z. La squadra ritiene adesso di avere sufficiente margine sul peggioramento del meteo per portare il vettore al sicuro dentro il VAB, considerando che il trasporto richiede 8-12 ore. Brutto tempo non significa automaticamente pioggia e/o temporali all’orizzonte, l’alzarsi del vento e la violazione dei limiti è sufficiente a far scattar l’allarme.

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Tanta premura per le squadre a supporto di SLS per portare il lanciatore al coperto nel VAB, anticipando il mutare del meteo, che alla fine il crawler è rimasto fermo al complesso di lancio, bloccato dal manto imperfetto nella discenderia dal pad 39B. Ancora una volta è stato messo in risalto l’importanza della cosiddetta crawlerway nelle operazioni di trasporto del vettore lungo la strada costruita appositamente per il Crawler. Sebbene possente mezzo cingolato possegga sospensioni idrauliche indipendenti con un’ampia escursione verticale (1.800 millimetri), capaci di mantenere il lanciatore perfettamente in piano mentre il crawler affronta la pendenza del 5% del sito lancio, è fondamentale che massicciata sia a posto per sostenere l’enorme peso ed scongiurare pericolosi scivolamenti.

NASA da appuntamento per il primo movimento alle 18:00 della Florida di oggi (1° luglio), la mezzanotte italiana del 2 luglio.

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il modulo di comando di Artemis 1 verrà utilizzato dopo questa missione per delle missioni con equipaggio in futuro? es. Aremis 4 o 5…?

Premetto che non conoscevo la risposta alla tua domanda, ho fatto una breve ricerca e posso darti delle indicazioni. In un comunicato stampa di NASA nel 2019, lo trovi in calce al post, si dice che la capsula Orion di Artemis I non verrà riutilizzata in futuro. Per contenere i costi NASAprevede in futuro di certificare il modulo di abitativo per due missioni: una da nuova appena uscita dalla fabbrica e una dopo il ricondizionamento.

Per le prime cinque missioni Artemis NASA userà quattro Orion, una è destinata a Artemis I, le altre per i successivi voli. La rotazione delle capsule inizierà con Artemis Ⅱ, con questa capsula che tornerà nuovamente nello spazio con Artemis Ⅴ. In mezzo debutterà la terza capsula in Artemis Ⅲ che servirà anche Artemis Ⅵ. In principio i primi quattro voli vedranno impiegate sempre Orion nuove.

Non so se nel frattempo sono cambiati i piani, dubito, mi sembra di capire che Orion è parzialmente riutilizzabile. Sicuramente verranno recuperate le componenti interne e le parti più costose della capsula come i pannelli di controllo, la pulsantiera, i computer di volo e i sedili per gli astronauti. La carcassa esterna, il telaio per capirci, non dovrebbe essere riutilizzata una seconda volta, ma come dicevo all’inizio dovrebbe esserlo nei prossimi anni, già a partire con Artemis Ⅵ

Adesso vengo a conoscenza di una recente nota (giugno 2022) di Lockheed Martin. Alcune componenti non critiche, cioè che non inficeranno il proseguo della missione, di Artemis I verranno installate su Artemis Ⅱ, naturalmente previo rigoroso collaudo. Si parla di trasponder, antenne radio, parti secondarie del sistema di navigazione e di controllo.

Non ho la certezza che siano cambiate le carte in tavola, da quello che leggo di più recente ho l’impressione di si. Prendete dunque ciò che vi ho detto con le pinze e non come verità assoluta. Purtroppo le notizie sono parecchio frammentarie il ché non aiuta affatto per avere un quadro organico della situazione.

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-commits-to-long-term-artemis-missions-with-orion-production-contract

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SLS ha superato la linea di mezzeria del suo viaggio verso il VAB. Nel momento in cui scrivo dovrebbero mancare almeno due ore per concludere il tragitto. Le foto di William Harwood sono sugestive, in particolare la prima e la seconda: sullo sfondo si riconosce il complesso di lancio di SpaceX e sul margine destro una grande gru che sta assemblando la torre di servizio di SuperHeavy/Starship sempre all’interno del perimetro del complesso 39A.

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Quasi a casa: aprite il portone! L’ingresso è nel prospetto a destra il logo NASA.

Qui intanto una ripresa della parte bassa di SLS con una vista sulle strutture di servizio di poppa (Tail Service Mast Umbilical)

All’interno del VAB quattro possenti piloni gialli attendono pazientemente l’arrivo del crawler che poserà su di essi la piattaforma di lancio connessa a SLS.
Imgur

In questa foto si scorge il meccanismo di allineamento: un semplice perno metallico e un’incavo e sufficiente per tenere fermo il tutto. Il pilone è bianco, siamo in rampa di lancio, qui per una maggiore stabilità è predisposta una flangia con almeno 12 fori (non riesco a contarli bene) per altrettanti bulloni, cosicché da bloccare in modo saldo la piattaforma di lancio a terra. Le vibrazioni, onde di pressione dovute all’accensione dei propulsori potrebbero infatti far sobbalzare l’intera struttura, spostandola dal suo assetto ideale e interrompendo gli allacci ai servizi di terra.

Imgur

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Spiando il “mostro” in rampa di lancio: scene sfiziosissime per gli appassionati di spazio, da attingere con parsimonia. Si vede bene dalla prospettiva della telecamera di sorveglianza il grado di libertà (l’oscillazione) degli RS-25.

@SaturnPower i getti di gas a intermittenza è lo spurgo dell’azoto liquido da te descritto in precedenza o è un altro circuito/sistema?

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Sono gli scarichi delle quattro CAPU presenti nel main propulsion system. Le CAPU o Core Auxiliary Power Unit sono delle APU dello Shuttle pesantemente modificate. Invece di usare idrazina, vengono avviate usando elio fornito dal GSE e poi usano lo stesso idrogeno usato dalle operazioni dei motori RS-25. Ogni CAPU alimenta il sistema TVC di un RS-25. Lo scarico di queste turbine si trova nel boattail. In questa immagine del “flip” di MPS-1 a Michoud si vedono bene i terminali. Questo diagramma NASA mostra l’area interessata


(immagine credit NASA)

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Dalla pagina Instagram NASA Artemis questo video ravvicinato del test gimball dei propulsori di Artemis1

Novità di NASA su SLS. Il 15 luglio è uscito un aggiornamento in merito alle attività sul lanciatore in vista del lancio a fine agosto. Gli addetti alla manutenzione hanno lavorato sodo alla caccia del problema che ha causato la fuoriuscita di idrogeno durante il quarto ed ultimo Wet Dress Rehearsal, restringendo il campo alla piastra dove si innesta il connettore a sgancio rapido. Chiamata in gergo “collet” - colletto, in italiano - funge da guida per l’aggancio per tubo di mandata dell’idrogeno liquido e sigilla esternamente il bocchettone con una guarnizione. Per sistemare il problema il personale specializzato agirà da dentro la sezione propulsori, stringendo le viti della piastra al vano.

Intanto si stanno preparando le batterie per i diversi stadi di SLS, che presto saranno installate nella loro sede a bordo del razzo. Tra non molto una parte del gruppo di lavoro di dedicherà alla configurazione del dispositivo di terminazione del volo, con calibrazione dei decoder riceventi e le diverse parti del sistema.

Nel frattempo dentro Orion è stato posizionato Callisto, un dimostratore tecnologico il cui intento è dare prova del potenziale degli assistenti vocali nel volo spaziale, aiutando gli astronauti nel loro lavoro. Restando in zona, il modulo di servizio è stato oggetto di verifiche tecniche di natura elettrica, in particolare sul corretto funzionamento dei sensori e dei riscaldatori.

https://blogs.nasa.gov/artemis/2022/07/15/progress-continues-toward-artemis-i-launch/

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Oggi alle 17:00 CEST ci saranno novita’ sul primo volo di Artemis…

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Lancio ritardato di 6 giorni, 2 ore, 7 minuti, a NET August 29, 2022 12:33:00 PM

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Le possibili date di lancio:

  • 2022-08-29
  • 2022-09-02
  • 2022-09-05

Per quanto concerne i profili di missione…

Partenza Durata missione Ritorno
2022-08-29T12:33:00Z 42 g. 2022-10-10
2022-09-02T16:48:00Z 39 g. 2022-10-11
2022-09-05T21:12:00Z 42 g. 2022-10-17

Tutte le finestre di lancio sono di 120 minuti. La data definitiva sara’ annunciata circa una settimana prima del lancio.


Fonte immagini: https://appel.nasa.gov/2021/11/15/artemis-i-undergoing-final-rounds-of-testing/

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La registrazione del briefing.

Artemis I PRESS KIT

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L’equipaggio è salito a bordo:

(è un manichino)

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la barella di compensato è bellissima!

il roll-out è fissato per il 18 agosto giusto?

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Conferenza/e stampa https://www.nasa.gov/press-release/nasa-to-host-briefings-to-preview-artemis-i-moon-mission

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Fa un pò impressione vederlo caricare a bordo in quel modo.
Pare un Astronauta ferito…o peggio.

L’interno della capsula potrebbe supportare davvero quanto a pressurizzazione ed aria da respirare,un ipotetico membro dell’equipaggio vivo e vegeto?

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Se i sistemi di supporto vitale sono operativi si.
Se fanno come Apollo 6 dovrebbe essere “full fledged”…

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