[2023-10-13] Falcon Heavy | Psyche

mi aggancio qui, nel mentre che @astronautibot inserirà il post dedicato.

ESCAPADE è stato confermato per OTTOBRE 2024 con RocketLAB.

metto qui il link al tweet in attesa di spostarlo in topic dedicato

e questo l’annuncio sul sito di RocketLAB
Rocket Lab Spacecraft Confirmed for Mars as NASA Greenlights ESCAPADE Small Satellite Interplanetary Mission | Rocket Lab (rocketlabusa.com)

6 Mi Piace

continua l’assemblaggio di Psyche

4 Mi Piace

Ecco come è stata studiata la forma dell’asteroide, osservazione diretta e occultazione:

Ci sono tante immagini nella pubblicazione, dalle quali si è risaliti alla forma approssimata. Inoltre ci sono già alcune mappe approssimative dell’albedo, dell’altitudine, ed è stato stabilito il riferimento di superficie “livello del mare”.
Qui c’è un video esplicativo, un po’ troppo tecnico forse:

5 Mi Piace

La sonda ha appena inziato i propri test nella camera a termovuoto, che dureranno un paio di settimane.

4 Mi Piace

Nel frattempo sono iniziate le riunioni (virtuali) per progettare i test vibrazionali, che si terranno al JPL.

6 Mi Piace

Installati con successo i pannelli solari, i più grandi mai assemblati al JPL.

Un video del dispiegamento di un pannello solo: a causa della loro dimensione non ci stanno nella clean room.

8 Mi Piace

Ma non avevano una forma a croce?
E’ solo un dispiegamento parziale?

Nel video si mostra sempre il dispiegamento a croce. penso sia dispiegato così unicamente per problemi di spazio nella clean room.

3 Mi Piace

Nel video si vede, guardando attentamente che il segmento centrale è in realtà un “panino” di tre pannelli ripiegati. E quando ne inquadrano il retro si vede che è ricoperto di celle mentre gli altri no.

3 Mi Piace

Lancio anticipato di 29 giorni, 6 ore, a NET August 1, 2022 6:00:00 PM

3 Mi Piace

Lancio ritardato di 26 minuti, 31 secondi, a NET August 1, 2022 6:26:31 PM

1 Mi Piace

In onore di Psyche… e della missione omonima

L’oggetto al centro di questa immagine è l’asteroide (16) Psyche. E’ uno dei più grandi asteroidi della Fascia principale, misurando circa 250 km di diametro.

Psyche fu scoperto il 17 marzo 1852 da Annibale de Gasparis dall’Osservatorio astronomico di Capodimonte a Napoli. Fu battezzato così in onore di Psiche, figura della mitologia greca.

E’ un asteroide piuttosto particolare, in quanto sembra che sia composto di ferro-nichel. Si suppone che sia il nucleo di un corpo più grande, separatosi in seguito ad un impatto. Ad agosto la NASA lancerà la missione omonima verso Psyche, per studiare i processi di formazione planetaria.

In queste sere è in opposizione, molto facile da riprendere. Posa singola di 120 s, telescopio MN190, camera ASI2600MC.

16 Mi Piace

Psyche è arrivato al KSC.

6 Mi Piace

Wouuu spettacolo. Una missione super interessante :smiling_face_with_three_hearts::smiling_face_with_three_hearts::smiling_face_with_three_hearts::v::v::v:.

Test per il booster laterale del FH, seriale 1075, effettuato il 2022-05-15T22:00:00Z. Dovrebbe essere assegnato a questa missione.

6 Mi Piace

Lancio ritardato di 50 giorni, a NET September 20, 2022 6:26:31 PM

1 Mi Piace

Il motivo del ritardo è dovuto a un test di comunicazione andato male:

L’articolo dice che la NASA non ha risposto alla domanda su quando si chiude il periodo di lancio, strano.

3 Mi Piace

Il booster laterale, seriale B1075, ha iniziato il viaggio verso Cape.

6 Mi Piace

Lancio ritardato di 466 giorni, 5 ore, 33 minuti, 29 secondi, a NET December 31, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Il software non è pronto, non c’è tempo di fare tutti i test prima che il periodo di lancio si chiuda, passeranno anni per un nuovo periodo di lancio.

2 Mi Piace