[2025-02] Atlas V N22 | Starliner-1

Conferma ufficiale dello spostamento:

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-announces-astronaut-changes-for-upcoming-commercial-crew-missions

5 Mi Piace

sbaglio o non c’è il minimo accenno a Jeanette Epps, che faceva parte dell’equipaggio di Starliner1, e che era già stata sostituita in un precedente volo Soyuz?
:thinking:

Indubbiamente l’effetto psicologico è notevole, come dimostra la reazione di Chris Gebhardt (via Twitter) di NSF alla notizia dello spostamento di Mann e Cassada da Starliner a Dragon 2:

Se ho capito bene solo i rookie sono stati spostati per far fare loro maggiore esperienza in meno tempo.

Ma questi saranno i primi astronauti nasa ad avere una preparazione completa su entrambe le navette?

1 Mi Piace

Al di là di quello che NASA decide di rendere di pubblico dominio, internamente all’agenzia statunitense sono in corso delle trattative sia con il proprio corpo astronauti sia con quelli dei partner internazionali (ESA, JAXA, Roskosmos e CSA-ASC). Siccome il lancio sarà potenzialmente tra 12 mesi, non c’era urgenza nel nominare in blocco, adesso, il quartetto completo. Tuttavia la NASA ha assegnato solamente il ruolo di comandante e di pilota visto che sarebbero stati comunque appannaggio di due astronauti statunitensi.

Tornando alla tua domanda @Proton, sappiamo che Jeanette Epps e Koichi Wakata (anch’egli su Starliner-1) prenderanno parte insieme a Nicole Mann e Josh Cassada all’addestramento per la Crew Dragon, nel caso in cui venga ufficializzata la loro presenza nell’equipaggio SpaceX Crew-5

3 Mi Piace

8 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: I pannelli di controllo dei veicoli spaziali

Data di lancio aggiornata!

Da NET September 30, 2022 12:00:00 AM a NET March 31, 2023 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 183 giorni, a NET September 30, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Che succede? Non trovo fonti per questo ritardo, magari un errore nelle api?

Viene da un aggiornamento pubblicato qui su NSF, da una fonte ritenuta normalmente attendibile.

4 Mi Piace

Considerando lo spostamento del test con equipaggio della Starliner a Febbraio 2023 (se tutto andra’ bene) la NASA non ha ancora deciso di spostare questo volo ad Aprile 2024?

https://www.globalscience.it/37874/starliner-il-volo-con-equipaggio-slitta-al-2023/ questo è un articolo relativamente recente che ho beccato solo oggi in cui parla dello slittamento al '23. sui 6 giorni di durata però sono confuso, non si parlava di estenderla a 6 mesi direttamente, come se fosse una missione standard?

Scott Tingle e Mike Fincke voleranno come Comadnante e Pilota. Rimane l’assegnazione per Jeanette Epps così come il suo cross training con la Dragon per cogliere eventuali opportunità di volo.

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-updates-crew-assignments-for-first-starliner-crew-rotation-flight

3 Mi Piace

azz, bella coppia! due astronauti ben “esperienziati” specie il secondo. Il primo invece è il più anziano della “Artemis Generation” in quanto nato nel '65.

Lancio ritardato di 152 giorni, a NET February 29, 2024 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Se il primo volo operativo lo hanno spostato al 2024 vuol dire che devono aver avuto problemi con il secondo volo senza equipaggio… Non credo che sia giustificabile altrimenti un ritardo così prolungato.

1 Mi Piace

O forse solo perche’ Spacex si e’ gia’ aggiudicata un contrato esteso per i voli Crew Dragon?

2024 mi sembra un po’ tanto in là nel tempo, non so voi come la pensiate, sta di fatto che il volo di prova con equipaggio con la Williams e Butch Wilmore a bordo è pianificato per l’inizio del prossimo anno, se tutto va bene a quel punto non capirei come mai far volare poi il primo volo operativo soltanto un anno dopo…

Probabilmente si tratta di schedule della ISS, 1 anno è tanto anche per me. Forse hanno fatto passare avanti spacex crew 7 prima di starliner-1

1 Mi Piace

Era già “scritto” che sarebbe capitato di vedere un volo solo Starliner ogni due di Dragon Crew…