[2022-10-05] Falcon 9 Block 5 | Crew-5

2022-08-03T16:30:00Z e 2022-08-03T18:00:00Z ci saranno due eventi: rispettivamente una conferenza sulla missione in generale e una con l’equipaggio.

Visbile come al solito su NASA TV e sullo streaming youtube.

2 Mi Piace

Io invece continuo a pensare alla povera Jeannette Epps, che ancora una volta si vede portar via la sedia da sotto il sedere poco prima del lancio :frowning:

Speriamo che le diano un altro volo a breve, sembra che gli dei del fato ce l’abbiano con lei

3 Mi Piace

Lancio ritardato di 11 giorni, 17 ore, a NET October 10, 2022 5:00:00 PM

L’equipaggio ha quasi completato l’adddestramento. Nelle prossime settimane NASA terrà delle conferenze stampa per dettagliare la missione e rispondere alle domande.

https://blogs.nasa.gov/crew-5/2022/08/11/nasas-spacex-crew-5-mission-nears-completion-of-crew-training/

2 Mi Piace

Una decina di giorni fa dovrebbe essere stato testato il booster di questa missione.

2 Mi Piace

Lancio anticipato di 7 giorni, 15 minuti, a NET October 3, 2022 4:45:00 PM

3 Mi Piace
3 Mi Piace
5 Mi Piace

Lancio ritardato di 23 ore, 38 minuti, a NET October 4, 2022 4:23:00 PM

1 Mi Piace

Spostamento per evitare impatti dell’uragano Ian.

2 Mi Piace

Per chi non ha fatto il collegamento diretto: più ritarda il lancio di Crew-5, e più (probabilmente) ritarderà il rientro di Samantha e di Crew-4 :wink:

3 Mi Piace

Ovviamente!

Si allungherà anche la durata del comando di Cristoforetti?

1 Mi Piace

Occhio che, adesso che c’è Rubio a bordo, non c’è nulla che vieti un “indirect handover”, così com’é successo tra Crew-2 e Crew-3 l’anno scorso più o meno in questo periodo dell’anno (con Pesquet che se n’è andato prima che arrivasse Maurer). Certo, nessuno lo vuole, perché significa stare dei giorni con un solo astronauta (molte meno attività).

L’anno scorso avevano problemi col maltempo all’atterraggio, non volevano ritardare troppo il rientro di Crew-2 perché dicevano che più si va verso l’inverno e più il mare diventa agitato. Però Crew-2 è rientrata a Novembre, quindi a occhio credo che ci sia un mesetto di margine per il rientro di Crew-4

Di solito una volta che uno è comandante, lo rimane fino a 1-2 giorni prima del rientro. Quindi a occhio direi di sì…

1 Mi Piace

L’eventuale posticipo del lancio di Crew-5 e il rientro di Crew-4 “intacca” solamente l’avvicendamento delle due navette statunitensi. Se non ho capito male c’è la volontà e/o la necessità che i due equipaggi convivino alcuni giorni per spiegare ai nuovi arrivati cosa si è fatto nel segmento statunitense e seguirli nei primi giorni di ambientamento.

Correggimi se sbaglio, l’indirect handover tra le Dragon non ha conseguenze sul comandante della Stazione, in quanto Sergej Prokop’ev è già a bordo per prendere le redini di Expedition 68 quando Samantha tornerà a casa. Sono due cose distinte e separate, deduco.

Certo, ma adesso è arrivato Rubio con la Soyuz, che sicuramente ha ricevuto l’handover da Crew-4. Quindi in teoria Crew-4 potrebbe andarsene, e Rubio potrebbe da solo dare l’handover a Crew-5 quando arriva.

Non è ottimale, perché ovviamente Crew-4 sono gli “esperti” che sono lì da 6 mesi ed è meglio l’handover lo diano loro di persona. E in più rimanere qualche giorno con un solo USOS astronaut impatta il crew time disponibile (sembra una cavolata, ma una settimana con solo 1 astronauta invece di 4-5 significa perdere 100-130 ore di crew time, che è circa la metà di quello che userà ESA in tutta l’expedition 68).

E quindi tutti preferiscono un direct handover, se si può, ma non è più “obbligatorio”.

Corretto, in questo caso. Semplicemente più tempo Samantha sta su, più tempo rimane comandante.

4 Mi Piace

Lancio ritardato di 23 ore, 37 minuti, a NET October 5, 2022 4:00:00 PM

3 Mi Piace

Poster.

5 Mi Piace

Razzo verticale e splendente.

2 Mi Piace

la patch di SpaceX!! :star_struck:

3 Mi Piace

Immagini al tramonto.

6 Mi Piace