Ignizione secondo stadio e ogive separate.
S.S. Selly Ride separata alle 11:42:42 CET.
Inizia l’inseguimento di circa 2 giorni alla ISS con una cattura prevista per il 2022-11-09T10:00:00Z (orario preciso ancora da determinare) e un attracco guidato un paio d’ore dopo.
Altre info: https://www.nasa.gov/content/overview-for-northrop-grummans-18th-commercial-resupply-mission
Il controllo passa ora a Dulles, ai controllori di Northrop Grumman.
Scopro che ciò che ha causato il NO GO al range è stato un problema al motore di una… imbarcazione del range.
Problemi con l’apertura di uno dei due pannelli solari fotovoltaici di Cygnus, che comunque dovrebbe generare abbastanza energia da garantire un docking alla ISS.
https://blogs.nasa.gov/ng-crs-18/2022/11/07/one-cygnus-solar-array-deployed-so-far/
Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.
Cos’ha fatto il secondo stadio?
Oh.
Potrebbe essere stata solo una questione di grafica, oppure no.
Poi Scott Manley spiega, ma non ho capito.
Beh, c’è stato di peggio durante la diretta:
Ma non è la prima volta, questa è una gif del lancio precedente a questo:
E’ vero, l’ultima me la ricordo.
In quella di oggi però sembra qualcosa di nominale.
Una pessima notizia per Cygnus: uno dei due pannelli solari non si è dispiegato. La NASA sta valutando se sia sicuro o meno procedere con la manovra di avvicinamento e docking con la ISS.
Jeff Foust riassume la vicenda su Space News:
No worries @archipeppe , la ridondanza e’ valore aggiunto in ambito spaziale
Vediamo se arrivera’ qualche decisione importante oggi. Ieri NASA dichiarava comunque che il budget energetico era sufficiente per garantire il docking.
Sara’ interessante se la silouette differente di Cygnus avra’ un impatto sulle procedure o sul software di gestione della cattura, posto che la lascino avvicinare alla ISS.
La ridondanza è fondamentale.
Così vado a memoria, se non ricordo male quando lavoravo presso lo ATV-CC la perdita del 50% della potenza elettrica (ovvero dei pannelli solari) di ATV portava ad un abort ed un ritorno alla “keep out sphere”.
Però lo ATV aveva ben 4 pannelli solari (come del resto Orion) mentre Cygnus ne ha 2, quindi è statisticamente più probabile perdere il 50% della potenza a causa di un mancato dispiegamento, proprio come in questo caso.
Magari la NASA applica diverse procedure di contingecy per Cygnus…
Non sono direttamente coinvolto, perché il mio incremento è finito, però gli impatti se non dovesse poter fare il docking sarebbero immensi.
Quindi mi aspetto una forte pressione dal management per andare avanti, e credo troveranno una soluzione…
Si procede anche con un solo pannello
Una ripresa ravvicinata della visuale offerta dal software di cattura e docking nella Cupola della ISS.
Cygnus e’ a circa 80 metri dalla ISS.