[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Manca pochissimo ad avere il vettore completo. Orion è stata già issata alla quota necessaria. Si sta procedendo al mating in questo momento


(Immagine credit NASA)

19 Mi Piace

Posso chiederti la fonte? Cioè il link? Volevo twittarla.
Grazie.

Edit: ok trovato!
https://blogs.nasa.gov/kennedy/2021/10/20/lift-underway-to-top-mega-moon-rocket-with-orion-spacecraft/

5 Mi Piace

Ciao ragazzi. Forse è già stato chiesto: quando si pensa di portarlo sulla rampa di lancio, in pratica il “rollout”?

Stando alle ultime schedule si parla di tardo novembre primi di dicembre per l’esecuzione del WDR. Lancio stimato per metà gennaio.

9 Mi Piace

Con il razzo completo, verrà eseguito solo il WDR (o più di uno) o ci sono altri test da fare prima del lancio?

Rampa di lancio 39-A 0 39-B?

39B. Il 39A è ad uso esclusivo di SpaceX e non è compatibile altri vettori, tralasciando anche solo il fatto che ora c’è l’hangar di SpaceX che ostruirebbe il passaggio dei cralwer-transporter.

8 Mi Piace

Primo post delle pagine dei lanci.

5 Mi Piace

Full-stacking di Artemis 1 ! :white_check_mark:

26 Mi Piace

Uau.

13 Mi Piace

Guardatelo con “Così parlò Zarathustra” di sottofondo :sweat_smile:.

2 Mi Piace

Aggiornamento di Philip Sloss su NASASpaceFlight:

La tabella di marcia attuale pare essere:

  • Attività di “Integrated Test and Check-Out” (ITCO) da inizio Novembre fino a Dicembre
  • Rollout al pad di lancio per le verifiche finali e i test di validazione (WRD incluso) non prima di fine Dicembre
  • Ritorno al VAB per una simulazione completa del countdown, controlli finali, installazione di sistemi che devono essere montanti all’ultimo momento e la rimozione della strumentazione per i test a terra entro Gennaio
  • Ritorno al pad e lancio a Febbraio
13 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET November 30, 2021 12:00:00 AM a NET February 28, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET February 28, 2022 12:00:00 AM a NET February 12, 2022 10:56:00 PM

1 Mi Piace

C’è una telecon in corso, ma non la sto seguendo. Forse data e orario sono stati detti lì?

La appoggio qui prima che vada fra gli unlisted.

Edit: ok, è un launch period.

3 Mi Piace

Video ESA sullo stacking di SLS.

8 Mi Piace

Aggiornamento alla settimana 42

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

6 Mi Piace

Ok, ho l’acquolina in bocca.

sembra proprio che l’antenna 24 Del DSN di Goldstone stia effettuando dei test di comunicazione con nientemeno che la Orion di EM-1!

5 Mi Piace

Miseriaccia! Subito avevo pensato che lo avessero gia’ portato a farsi un giringiro!

Credit: Hazegrayart

6 Mi Piace