[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

L’orario di lancio è quindi confermato?pomeriggio per noi?se così è fantastico, non c’è miglior orario per godersi una partenza storica come questa, oltretutto sono molto contento di un lancio diurno, ho già espresso in più post la mia scarsa passione per i lanci notturni :sweat_smile: una delle cose che resero epiche il lancio dell’Apollo 11, escludendo la moltitudine di cose epiche che accaddero quel giorno, fu la partenza al mattino, con un illuminazione perfetta e che rese tutto molto scenografico, perfetto per le telecamere e le macchine fotografiche. Non sto più nella pelle ora come ora se penso ad Artemis-1.

2 Mi Piace

Due domande amici: 1) al momento del lancio dell’ SLS la rampa di lancio sarà inondata della stessa quantità di acqua come al momento del distacco del mitico Saturn V? 2) durante il sorvolo della Luna, non ricordo in questo momento a quale altezza, ci saranno delle riprese televisive in diretta nonostante non vi sia un equipaggio a bordo? Grazie.

1 Mi Piace

La risposta e’ si ad entrambe le domande

3 Mi Piace

Al tempo di Apollo non c’era il sound soppression system

1 Mi Piace

hanno montato delle telecamere sulle estremità dei pannelli solari, penso che ne vedremo di cose stupefacenti con questa missione…

5 Mi Piace

La maggior parte dei diagrammi dell’orbita di Artemis I vengono pubblicate in un riferimento non inerziale solidale con la Luna. Qui c’è un bel confronto tra i due punti di vista, inerziale il primo, solidale con la Luna il secondo:

Un’orbita DRO, distant retrograde orbit, quella di Artemis I, è molto particolare. È di fatto un’orbita ellittica attorno alla Terra senza rispettare le leggi di Keplero, la Terra è al centro dell’ellisse e non in uno dei fuochi. Le leggi di Keplero non valgono perché siamo in un sistema a tre corpi.
Dal primo diagramma si capisce perché l’orbita distante è stabile solo se retrograda, se fosse prograda, all’apogeo andrebbe più veloce che al perigeo e schizzerebbe via dall’orbita. L’orbita prograda può comunque esserci, ma non distante dalla Luna, cioè fin quando conta (e il significato di questa parola è profondo) più la gravità della Luna che quella della Terra.

12 Mi Piace
4 Mi Piace

La timeline dettagliata nel caso di partenza il 29/8 alle 12:33: (Jonathan McDowell, fonte non ufficiale)
https://planet4589.org/space/misc/artemis1.txt

7 Mi Piace

ULA ci delizia con qualche enigma estivo da “sotto l’ombrellone”, nell’attesa del 29 :rofl:

3 Mi Piace

Simulazione del flusso di gas caldi tra il momento dell’accensione dei motori e quello della partenza:

EDIT: e un’altra trentina di simulazioni affini https://www.youtube.com/playlist?list=PL1m2ax2SVXEdV-Lbje4AlLkrGFw7arlui

7 Mi Piace

Sto cercando una timeline più facile da consultare… suggerimenti? Grazie! :nerd_face:

Ci sarebbe questa, con molti più colori e molta meno sostanza:


presa da

8 Mi Piace

Grazie! Cercavo qualcosa del genere da presentare a chi non è abituato a tabelle “corpose”… :wink::+1:

2 Mi Piace

Meteo 70% GO per lunedi’.

7 Mi Piace

Sorvoli vecchio stile :heart:

16 Mi Piace

Io sono “pronto” per il lancio (chi vuole capire capisca…:wink:)!!

10 Mi Piace

Ne parlavamo nell’altro thread, è uscita oggi sul sito di ESA l’immagine di questo rilevatore:

3 Mi Piace

che tuffo al cuore :heart_eyes:

3 Mi Piace

Nel video la descrizione del sistema di telecamere inizia all’incirca a 2:15:

3 Mi Piace

Here we go! Ci siamo, si entra lentamente nel vivo. Partito il conto alla rovescia per la partenza di Artemis Ⅰ. Alle 15:53 italiane, quando mancano 46 ore e 40 minuti al decollo, il personale ha raggiunto le proprie postazioni in sala di controllo e ha dato il benestare a procedere con cronoprogramma di lancio.

12 Mi Piace