[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Iniziato il secondo e ultimo periodo di blackout, quando mancano 10 minuti allo splashdown.

4 Mi Piace

Orion acquisito in ottico dalle squadre di soccorso della USS Portland.

e AOS finale!

4 Mi Piace

Orion sta viaggiando a mach 6, si attende l’apertura dei paracadute.

4 Mi Piace

Paracadute guida!

7 Mi Piace


MAINS OUT!

9 Mi Piace

3 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: L’emozione del rientro di Orion

Ecco Orion

4 Mi Piace

Splashdown!

15 Mi Piace

Lo splashdown in video.

8 Mi Piace

Ed è Stable 1.

7 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: L’emozione del rientro di Orion - Artemis I

È vero e l’apparente semplicità del tutto è incredibile.
Un vettore al primo lancio ha portato una capsula nuova a fare un’orbita mai vista. Dopo un po’ di riprese come fosse un blogger qualunque è rientrata nell’oceano dopo 25 giorni mancando il tempo stimato di una manciata di secondi.
Adesso vediamo il debriefing di tutti i sistemi ma non mi stupirei se non fosse tutto ok.
Rocket science, letteralmente.

1 Mi Piace

I paracadute vengono recuperati in un secondo momento?

Primo ammaraggio della NASA dopo la mitica missione Apollo-Soyuz avvenuta nel 1975, 47 anni fa!

3 Mi Piace

Non vorrei sbagliarmi, ma se la capsula fosse stata abitata l’equipaggio a bordo NON avrebbe superato il record di velocità più elevata (rispetto al suolo) mai raggiunta da un essere umano, sebbene di poco:

Apollo 10 reentry, 39,937.7 km/h, T. P. Stafford, E. A. Cernan, J. W. Young. 29 Maggio 1969

Fatto! Ora sotto con Artemis 2, anche se bisognerà aspettare un pò (fino al 2024).
P.S: ciao @PherosNike! :wave:

2 Mi Piace

c’è stata Orion EFT-1 a dicembre 2014

3 Mi Piace

Si attende che le tracce di ammoniaca presenti attorno alla capsula evaporino completamente, per poi avvicinarsi in sicurezza e iniziare il recupero.
Queste attivita’ dureranno in totale circa un paio d’ore.

6 Mi Piace

Da queste riprese relativamente ravvicinate la capsula sembra in ottime condizioni. Le squadre di sommozzatori raccoglieranno anche foto dello scudo termico della capula.

5 Mi Piace

Molto buono!