[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Fatta!

13 Mi Piace
6 Mi Piace

Orion separata da ICPS!!!

Per la prima volta dal 1972 una capsula man rated dirige verso la Luna. Con la separazione di Orion da ICPS, si conclude il lavoro del razzo vettore e quindi possiamo formalizzare che il primo lancio di SLS è stato un successo.
Con questi presupposti possiamo dire che lo Space Launch System è ufficialmente diventato il razzo vettore piu’ potente in servizio e il razzo vettore di successo con la spinta al lancio maggiore nella storia dell astronautica.

25 Mi Piace
9 Mi Piace

Se si vuole provare a ricevere Orion :smiley:

7 Mi Piace
13 Mi Piace

Le telecamere si attiveranno quando sarà già in orbita lunare? Prima non avremo immagini in 4K del viaggio terra/luna?

Ciao a tutti, i due video delle traiettorie che avete fatto vedere nella live di stamattina sono visionabili da internet?

Sì Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Artemis_1

2 Mi Piace
6 Mi Piace

La memoria mi riporta ad un’altra scena ancora.

9 Mi Piace

Per il lancio di oggi ci sono state 40 call out per space debris, dice Mike Serafin in conferenza.
Come per il tentativo scorso, se ricordo bene.

3 Mi Piace

Bella foto

14 Mi Piace

Per chi si appassiona alla telemetria in tempo reale, c’è https://www.nasa.gov/specials/trackartemis/ (probabilmente già citato prima di un tentativo precedente)

Per i nerd come me ma con piu’ tempo ho una domanda:

La pagina web riceve la telemetria scaricando periodicamente un file di testo con del JSON (low tech!). Sto archiviando questi file per possibili usi futuri.
I parametri all’interno identificati con nomi piuttosto vaghi “Parameter 1, 2…2000”: se qualcuno trovasse un database che faccia il mapping tra quei nomi generici e qualcosa di piu’ interessante, me lo faccia sapere :slight_smile:

9 Mi Piace

Sempre grande ammiratore di chi fa da se, Mike! Ma come li scarichi esattamente questi file? Ho dato una (rapida… lo confesso) occhiata al sito e non mi pare di avere visto un database. Forse acquisisci direttamente lo streaming dal tab “Track our Mission”?

In tal caso, mi puoi dire come? Grazie!

1 Mi Piace
2 Mi Piace

Un altro incredibile scatto di John Kraus.

8 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Flight Director di Artemis I

OTC-1 in corso.

8 Mi Piace