[2022-11-18] Falcon 9 Block 5 | SWOT - Surface Water e Ocean Topography

Date di riferimento

Data di lancio NET 2022-11-18 08:45:00

Status attuale

Stato attuale INCERTO
Probabilità -

Rampa di lancio

Nome Space Launch Complex 4E1 2
Località Vandenberg SFB, CA, USA :us:
Lanci totali 85

Lanciatore

Vettore Falcon 9 Block 51 2
Produttore SpaceX :us:1 2
Fornitore servizi di lancio SpaceX :us:1 2
Primo volo
2018-05-11
Numero stadi 2
Dimensioni altezza: 70,00 m
diametro: 3,65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7.607 kN
Capacità di carico LEO: 22.800 kg
GTO: 8.300 kg
Successi/Lanci totali 70/70 (70 consecutivi)

Variazioni della data di lancio

Vedi il dettaglio
Da A Δ G:O:M:S
2021-09-01 00:00:00 2022-11-18 08:45:00 443:08:45:00

Ultimo aggiornamento: 2021-09-19 03:43 con AstronautiBOT 8.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

Messaggio riservato alla descrizione della missione.

1 Mi Piace

Il JPL ha tenuto una brevissima diretta su Facebook in cui hanno mostrato il satellite in costruzione. Ho ascoltato e riassumo i punti principali discussi.

La sonda è attualmente in fase di completamento e verso la fine di giugno è previsto l’invio all’agenzia spaziale francese, il CNES, per il completamento dell’integrazione delle ultime parti e i relativi test. Utilizzerà un radar in banda Ka per fornire misure precise relativamente all’altezza e all’inclinazione delle onde sulla superficie di tutte le acque terrestri, monitorando anche i bacini più grandi (per esempio i Grandi Laghi degli Stati Uniti e Canada). Il funzionamento è molto simile a Sentinel-6.
Gli elementi più importanti del satellite sono ovviamente le antenne, che verranno lanciate in posizione ripiegata e si apriranno una volta in orbita raggiungendo una distanza di circa 5 metri.

Oggi al JPL erano in corso dei test di calibrazione, mentre tutti i test funzionali, di performance e ambientali sono stati completati, decretando, almeno lato NASA, la prontezza dell’hardware.

Il bus del satellite è di fattura francese.

L’intenzione di NASA è quella di fornire i dati il prima possibile, come ha sempre fatto, puntando ad un rilascio a qualche giorno dall’acquisizione a chiunque ne faccia richiesta, risultando così fondamentali in casi di inondazioni e piogge torrenziali. L’agenzia è sicura che i dati da soli saranno in grado di essere utili già da soli, ma che in combinazione con quelli di NICER e altri saranno ancora più significativi.

E poi la cosa che interessa di più a tutti: il lancio è NET novembre 2022 da Vandenberg.

Di seguito la diretta.

5 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET September 1, 2021 12:00:00 AM a NET November 18, 2022 8:45:00 AM

1 Mi Piace

A fine giugno negli stabilimenti di Thales di Cannes è arrivato il cuore scientifico del satellite, contenente gli strumenti per misurare il livello dei mari e il loro innalzamento.

3 Mi Piace