[2022-11-26] Falcon 9 Block 5 | Dragon CRS-2 SpX-26

La missione riassunta per tweet (video integrale nel primo post).

2 Mi Piace

Dragon a 100 m dalla ISS.

1 Mi Piace

Waypoint 2. 20 metri dalla ISS.

1 Mi Piace

Mancano le immagini in diretta dallo spazio, ma inizia la fase finale e automatica dell’attracco.
CHOF.

1 Mi Piace

Soft capture! Dragon ha completato la prima fase dell’attracco alla ISS.
Orario ufficiale: 13:39 italiane.

1 Mi Piace

Hard dock confermato. Dragon è ora parte integrante della ISS.
Immagini ancora meh, ma missione compiuta. :stuck_out_tongue:

2 Mi Piace

Erano 24 giorni che non si assisteva all’atterraggio di un Falcon 9. Per trovare un’attesa maggiore bisogna tornare proprio al novembre dello scorso anno quando il primo stadio che lanciò la missione Crew Dragon Crew-3 atterrò 56 giorni dopo quello che lanciò la Crew Dragon Inspiration4.

3.528 kg di carico utile rappresenta il record per una Dragon, che supera i 3.328 kg di CRS-22 (veicolo C209). SarĂ  un caso oppure la nuova Dragon C211 permette di portare un carico maggiore rispetto alle sue sorelle?

Nessuna Dragon cargo aveva impiegato cosĂŹ poco tempo (17 ore e 18 minuti) per raggiungere la ISS. Il primato precedente apparteneva alla C209 (missione CRS-24) con 22 ore e 34 minuti.

4 Mi Piace

Preparativi per il rientro della Dragon.

2 Mi Piace

La partenza della Dragon (CRS-26) chiude un periodo di 43 giorni consecutivi in cui alla ISS sono stati agganciati contemporaneamente sei veicoli. PiĂš volte ci sono stati agganciati sei veicoli (che come numero rappresenta il massimo finora ottenuto) ma mai per cosĂŹ tanti giorni. Il record precedente era di 31 giorni (fra aprile e maggio 2016) ed anche allora fu una Dragon (CRS-8) a determinare con il suo arrivo e la sua partenza la durata complessiva.

Erano 78 giorni che non si assisteva ad un undocking dalla ISS (Progress MS-19 lo scorso ottobre). Per trovare un intervallo maggiore bisogna tornare al 2019 quando passarono 87 giorni fra la partenza della Crew Dragon DM-1 (in marzo) e quella della Dragon CRS-17 (in giugno).

Nessuna Dragon era mai stata agganciata (43 giorni) cosĂŹ a lungo alla ISS. Il record precedente erano i 36,3 giorni della C111 (CRS-9) fra luglio e agosto 2016.

4 Mi Piace

A questo proposito, è possibile evidenziare un trend di aumento dei giorni di attracco alla ISS o questi 43 giorni rappresentano un dato che si discosta molto rispetto agli altri? Sembrano pochi ma si tratta di un aumento del 20% del soggiorno. Dubito comunque che si possa evidenziare un trend in crescita dato che il record dei 36 giorni è stato stabilito nel 2016. (Ho letto solo ora la data). Oppure se c’è il trend è contenuto.

Vabbè aspetto @Lupin che mi dia una risposta, se ce l’ha

Questo è il grafico relativo alla permanenza delle varie Dragon.

Dalla missione CRS-21 è stata introdotta la Dragon 2. La media di permanenza del primo modello è di 28 giorni, contro i 35 giorni della Dragon2.

5 Mi Piace

Tra i vari esperimenti riportati a Terra ci sarĂ  anche EVOO, su cui ha lavorato anche Cristoforetti.

https://www.nasa.gov/mission_pages/station/research/news/scientific-samples-hardware-return-from-iss-for-more-study

3 Mi Piace

Avvistamento della Dragon sui cieli del Nebraska prima dell’ammaraggio.

4 Mi Piace

E poco prima dell’ammaraggio da uno dei vascelli di servizio. Anche high res.

3 Mi Piace

Status di tutte le Dragon ad oggi:

4 Mi Piace

A me risulta la 211 Freedom, non la 212…

Qualcosina, nel nostro piccolo, l’abbiamo :stuck_out_tongue: , tenuto aggiornato da @astronautibot.

Era un refuso mio.
Solo un appuntino. Dal link della Freedom, nei dati si leggerebbe che il primo volo sarebbe del 2019, mentre nel 2019 è il primo volo delle capsule, non di questa in particolare. Credo che lal voce non sia chiara.