[2022-11-29] Long March 2F/G | Shenzhou 15

Il è morto Jiang Zemin. È stato il segretario del partito comunista cinese più a lungo in carica, più di Xi Jinping finora. Aveva 96 anni.
Sui social appariva la scritta d’oro del lanciatore CZ-2F di Shenzhou-15 per la sua commemorazione:

Come citato nel tweet sopra, la scritta è sua. È lui che ha inaugurato questa locuzione all’inaugurazione del programma spaziale cinese con equipaggio, e la scritta dovrebbe essere proprio di suo pugno, a quanto ho capito. Qui c’è la foto di allora:

La scritta, per me illeggibile in corsivo, è 神箭, Shenjian, difficile da tradurre letteralmente. Shen è lo stesso carattere di Shenzhou, la capsula che porta l’equipaggio in orbita, l’unica capsula cinese che finora ha portato equipaggio, anche se ce n’è una nuova già testata parzialmente. Shen da solo potrebbe voler dire divino. Jian è di per sè freccia, ma è più l’abbreviazione di Huojian, 火箭, che vuol dire proprio razzo.

Jiang Zemin era un personaggio unico nello scenario politico cinese, sotto la sua guida il programma aerospaziale copriva una corposa fetta del budget nazionale, è stato il leader che ha aperto le porte all’occidente, l’unico che sia mai andato a talk show negli USA, e prima dell’incidente del 1996 la Cina aveva più clienti internazionali in campo aerospaziale che domestici. Oggi è tutta un’altra Cina, con un programma interno molto sviluppato, ma è grazie alla sua visione che questo è stato possibile.

7 Mi Piace

Grazie per l’approfondimento!

Nei pressi di Pechino è stata ripresa l’azione propulsiva del secondo stadio del razzo che ha portato in orbita le tre persone a bordo della capsula Shenzhou 15. Le immagini fanno riferimento agli ultimi istanti di funzionamento dello stadio, tanto è vero che visivamente si nota lo spegnimento del propulsore principale, mentre i motori Vernier bruciano ancora del combustibile per un perfetto inserimento orbitale.

Mi chiedo: il colore dei gas combusti è dovuto al tipo di miscela impiegata (tetraossido di diazoto e idrazina) oppure è un effetto ottico?

2 Mi Piace

Metto qui qualche tweet con foto dell’atterraggio.

5 Mi Piace

Poi li hanno trasportati ognuno sul suo camioncino con toilette integrata.

5 Mi Piace

Qui c’è il momento del touchdown

4 Mi Piace

Ah, anche questo è stato bello, le scie della capsula e anche del modulo di servizio (IR).

6 Mi Piace

E, completamente fuori timeline, metto il video dell’undocking :smile: che ho visto solo ora.

3 Mi Piace
5 Mi Piace

Nuovo record di permanenza sulla CSS per il trio Fei Junlong, Deng Qingming, Zhang Lu con 186 giorni, che supera i 182 giorni dei due equipaggi precedenti. Il record viene naturalmente condiviso anche dal loro veicolo, la Shenzhou-15.

Deng Qingming diventa la prima persona ad aver abitato la CSS senza avere fatto alcuna EVA.

Il trio che resta attualmente a bordo della CSS è il più giovane ad avere mai abitato questa Stazione, con un’età media di 43,3 anni, superando i 44,4 anni della “Expedition 3” (Chen Dong, Liu Yang, Cai Xuzhe).

Nessun veicolo era mai stato agganciato per così tanto tempo consecutivamente (186 giorni) al boccaporto anteriore di Tianhe-1 come la Shenzhou-15. Il record precedente erano i 110 giorni consecutivi della Tianzhou-2.

6 Mi Piace
4 Mi Piace

Quella appena conclusa è stata anche più lunga missione spaziale cinese con equipaggio (186 giorni) e la 13ª più lunga in assoluto che ha coinvolto un trio di astronauti.

4 Mi Piace

Troppa grazia

4 Mi Piace

Al rientro da questa missione Fei Junlong si attesta terzo sul podio delle più lunghe permanenze spaziali cinesi, preceduto rispettivamente dalla prima donna cinese nello spazio Liu Wang (Shenzou 9 nel 2012) con 195 giorni trascorsi in orbita in totale e *Wang Japing seconda donna cinese ad andare nello spazio (volò nel 2013 sulla Shenzhou 10) che detiene tutt’ora il record di 197 giorni trascorsi a bordo di Tiangong e CSS.
*Chen Dong è il taikonauta con la percorrenza cumulativa più ampia del programma spaziale cinese con 214 giorni complessivi trascorsi nello spazio

1 Mi Piace

Bella locuzione per altimetro…

Sbaglio o è il secondo rientro consecutivo di una Shenzhou in cui la capsula si ribalta su un lato? Forse stavolta è successo a causa del vento forte nel luogo di atterraggio.

Lo dice il commentatore nella diretta dell’atterraggio. il motivo per il quale il modulo di discesa si è adagiato su un fianco è la posizione del centro di massa. Non è esattamente al centro della capsula, è deviato dall’asse, e quando retrorazzi si accendono per frenare la discesa, la forza risultante produce un momento angolare che induce la rotazione. Lo si è visto bene come si è disposta la polvere sollevata dai motori. Un lieve vento c’'era, però non ha fatto l’effetto vela con il paracadute. La corda è stata tranciata prontamente.

https://www.youtube.com/live/o8Qu9DnC1GM?feature=share&t=3887

3 Mi Piace

Sì è come chiamare una bilancia “weight detector”…

E i 215 giorni di Chen Dong a che posto li mettiamo?

2 Mi Piace

mi cospargo il capo di cenere @lupin!hai ragione, non so come ho fatto a perdermelo! Mi fa strano però perchè mi pareva che il record fosse detenuto da wang yaping (tutt’ora) quindi forse deve aver fatto più notizia il suo record piuttosto che quello di Chen Dong, vado a correggere il mio post