[2022-12-21] Vega-C | Pléiades Neo 5 & 6

Cioè si è acceso, ma non ha dato tutta la spinta che doveva?
Che strano…

1 Mi Piace

Buzz, mi sembra di capire così. Vedremo se usciranno nuove informazioni.

Esatto. Se riguardi il video del lancio si vede bene come a livello di tempistica l’accensione di Zefiro 40 avvenga correttamente, ma le performance non vanno per niente bene e il lanciatore comincia a ricadere. Nel frattempo la sequenza di eventi prosegue, incluso accensione del terzo stadio e apertura dell’ogiva, ma a un certo punto il drag diventa troppo e il razzo punta decisamente verso il basso…

E’ stato Stephan Israel poi a dichiarare (parte finale del video) che il motivo sta in una underperformance dello Z40, anche se la causa di tale comportamento e’ da acclarare.

1 Mi Piace

A meno che non ceda totalmente e in un singolo momento dubito che un danno all’ugello permetta il mantenimento di un assetto stabile.

Forse è qualcosa che riguarda la sezione del grano di combustibile…
Il cedimento e l’espulsione di “una costola” di combustibile può ridurre l’area di combustione, ridurre la generazione di gas e quindi influenzare negativamente la pressione e le performance del motore stesso.
Poi non conosco la geometria usata per lo Z40, magari è semplicemente una sezione circolare e questa non è una spiegazione plausibile.

2 Mi Piace

Sembra una cosa simile al volo del 2019, anche lì ci fu un misterioso problema al motore a combustibile solido, che di per sé dovrebbe avere come vantaggio l’affidabilità.

1 Mi Piace

Frame del lancio del 2019. Guardate il grafico t/h… molto simile

1 Mi Piace

Purtroppo tutto questo non fa bene ad Avio… 3 fallimenti negli ultimi 8 lanci sono un’ enormità, tra l’altro 2 di questi sembrerebbero essere dovuti a Zefiro 40.

Anche ArianeSpace non se la passa bene con Ariane6 in ritardo, i giornali francesi hanno già messo in relazione il nuovo lanciatore con i problemi di vega (ricordo che Ariane6 usa il primo stadio P120 di Vega come booster lateriali)

1 Mi Piace

Intanto ESA costituirà una commissione di indagine indipendente.
Intanto oggi Avio SpA sta perdendo quasi il 10% in borsa, comprensibilmente.

Jeff Foust riporta la dichiarazione di Perre Yves Tissier, CTO di Arianesopace.

C’è stata una perdita progressiva di pressione nel secondo stadio Z40 a partire da 7 secondi dopo l’accensione. Poi a T+208 secondi un brusco calo improvviso.

1 Mi Piace

Appena ricevuto da ESA:

https://www.esa.int/Newsroom/Press_Releases/Invito_stampa_Risultati_della_Commissione_d_inchiesta_indipendente_sull_insuccesso_del_volo_VV22

" N° 6–2023: Invito stampa: Risultati della Commissione d’inchiesta indipendente sull’insuccesso del volo VV22

17 February 2023

La Commissione d’inchiesta indipendente incaricata di analizzare l’insuccesso della missione Vega-C volo VV22 condividerà i risultati venerdì 3 marzo 2023 presso la sede centrale dell’ESA a Parigi."

7 Mi Piace

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Anomalia al motore Zefiro 40