[2024-05-01] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Volo di prova con equipaggio

Cambio di comandante, Chris Ferguson lascia per motivi personali e viene sostituito da Barry Wilmore.

http://www.parabolicarc.com/2020/10/07/barry-wilmore-to-replace-chris-ferguson-as-first-boeing-starliner-commander/

5 Mi Piace

Chi esce…

…e chi entra.

E chi resta.

7 Mi Piace
4 Mi Piace

Un po’ mi spiace Nicole Mann, si è vista cambiare l’intero equipaggio dal suo primo annuncio ad ora…

Data di lancio aggiornata!

Da June 1, 2021 12:00:00 AM a September 30, 2021 12:00:00 AM

1 Mi Piace

La data di lancio di settembre 2021 (NET ovviamente) si può trovare nel comunicato NASA per l’invito ai media per il volo di OFT-2.

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET September 30, 2021 12:00:00 AM a NET February 28, 2022 12:00:00 AM

2 Mi Piace

L’equipaggio ha passato del tempo a Decatur, sede di ULA e ha visto un raro esemplare di Atlas V N22! Non ho capito se già il booster del CFT o di OFT-2, ma sempre di un N22 si tratta.

4 Mi Piace

Il razzo che supporterà questa missione è partito da Decatur. Mi sembra strano, spero abbiano sbagliato e sia OFT e non CFT. Ho chiesto per sicurezza, vediamo.

2 Mi Piace

Quello per OFT-2 è già a Cape Canaveral da un bel po’, in quanto era previsto per CFT prima che OFT andasse male e fosse quindi riassegnato.

3 Mi Piace

Grazie! Non mi aspettavo sinceramente che iniziassero il trasporto così presto. E non avevo ricordi sul booster già a Cape.

1 Mi Piace

Disponibili sull’account Flickr altre foto, dalle quali si evince che è stato issato nella struttura che lo conterrà fino al lancio.

7 Mi Piace

Una nostra vecchia conoscenza dà il benvenuto all’Atlas V che lo porterà nuovamente sulla ISS…

5 Mi Piace

Timelapse dell’arrivo e sbarco del booster.

7 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET February 28, 2022 12:00:00 AM a NET June 30, 2022 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET June 30, 2022 12:00:00 AM a NET December 31, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Mentre le analisi della mole di dati raccolti durante il volo di collaudo (riuscito) di CST-100 Starliner prosegue, l’equipaggio del prima missione con abitata della capsula di Boeing viene stravolto ancora una volta. Con la promozione dell’astronauta Nicole Mann, da pilota per il Crew Flight Test (CFT) di Starliner a comandante della missione SpaceX Crew-5, né NASA né Boeing avevano annunciato un sostituito.

In queste ore sono giunte novità al riguardo, il suo posto è stato ereditato da Sunita Williams, che avrà così l’onore di volare sulla capsula che lei stessa ha battezzato con il nome Calypso. Ma le nuove notizie finiscono qui. Fin dalla pubblicazione degli equipaggi per i voli dimostrativi di Crew Dragon e Starliner, Boeing si era distinta per la presenza di tre persone durante il Crew Flight Test, contro le due di SpaceX per l’omologa Demo-2. Vista l’organizzazione nei mesi futuri degli eventi della Stazione, NASA e Boeing sono concordi che due astronauti esperti come Barry Wilmore e Sunita Williams sono sufficienti per saggiare le capacità di Starliner nello spazio, durante una missione di 14 giorni.

Dunque Micheal Fincke, comandante per le operazioni congiunte per il CFT, farà un passo indietro, restando sulla Terra a disposizione dei colleghi. Nonostante ciò è ancora in possesso dell’idoneità medica per essere assegnato ad una missione e si addestrerà come pilota per l’equipaggio di riserva. C’è da dire che l’agenda della Stazione è flessibile e in continuo aggiornamento, pertanto NASA potrebbe estendere, se sarà necessario, a sei mesi il Crew Flight Test e richiedere la presenza di un terzo astronauta su Starliner.

L’ispezione e la revisione accurata della capsula rientrata dal secondo volo orbitale senza equipaggio, così come della telemetria, richiederà ancora alcune settimane. Per la fine di luglio o nei primi di agosto NASA e Boeing sono fiduciose di poter fornire un aggiornamento su quando Calypso potrà prendere per la seconda volta la via per lo spazio. Ad oggi il Crew Flight Test è atteso per la fine del 2022, chissà se verrà anticipato di qualche settimana.

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-updates-astronaut-assignments-for-boeing-starliner-test-flight

11 Mi Piace

Lancio anticipato di 23 giorni, a NET December 8, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Ci sarà una teleconferenza di NASA su questa missione 2022-08-25T17:00:00Z.

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 82 giorni, a NET February 28, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace