[2024-12] Falcon 9 Block 5 | Nova-C IM-2

Informazioni principali

  • Il decollo è programmato per NET 2024-12-31T00:00:00, con finestra di lancio istantanea.
  • Lo stato attuale è INCERTO

Tipo missione e orbita

Esplorazione lunare - Orbita lunare (LO)

Rampa di lancio

Launch Complex 39A Map, Kennedy Space Center, Florida, USA Wiki

Lanciatore

Falcon 9 Block 5 Wiki Info

Dettagli
Costruttore SpaceX Wiki Info
Fornitore servizi di lancio SpaceX Wiki Info
Primo volo 2018-05-11
Numero stadi 2
Altezza 70,00 m
Diametro 3,65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7.607 kN
Capacità di carico LEO: 22.800 kg
GTO: 8.300 kg
Successi/Lanci totali 258/258 (258 consecutivi)

Booster

Il lanciatore è dotato di un solo booster, seriale non è ancora stato assegnato.

Variazioni data di lancio

Vedi il dettaglio
Data Δ
NET December 31, 2022 12:00:00 AM originale
NET June 30, 2023 12:00:00 AM 181 giorni
NET December 31, 2024 12:00:00 AM 550 giorni
NET March 31, 2024 12:00:00 AM 275 giorni

Ultimo aggiornamento: 2024-03-28T03:40:49 con AstronautiBOT 14 - Fonte: LaunchLibrary2 API

3 Mi Piace

(Traduzione automatica) Questa è la seconda missione del lander lunare Nova-C sviluppata e costruita da Intuitive Machines. Questa volta trasporta un carico utile della NASA chiamato PRIME-1 (Polar Resources Ice Mining Experiment-1), che sarà la prima dimostrazione dell’utilizzo delle risorse in situ sulla Luna. PRIME-1 è composto da due strumenti: trapano TRIDENT e spettrometro di massa Msolo.

1 Mi Piace

Intuitive Machines ha comunicato di aver siglato un contratto con Spaceflight per il rilascio di payload secondari durante il tragitto per la Luna con la missione IM-2, attualmente prevista non prima di dicembre 2022.

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

7 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

5 Mi Piace

La Nasa ha spostato il suo orbiter Lunar Trailblazer dalla missione IMAP alla missione CLPS IM-2 come rideshare. Il motivo è molto semplice: l’orbiter sarà pronto nel 2023, parecchio tempo prima della missione IMAP, perciò hanno trovato il modo di farlo volare prima come rideshare con contratto CLPS

https://spacenews.com/nasa-moves-up-lunar-trailblazer-launch/

la data di lancio è confermata NET 2023, dall’articolo sembrerebbe NET giugno 2023

4 Mi Piace

Lancio ritardato di 181 giorni, a NET June 30, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace

HVM3 (High-resolution Volatiles and Minerals Moon Mapper) ha completato l’allineamento a freddo: i tecnici del JPL hanno portato le temperature a quelle che ci saranno nello spazio e allineato la luce in ingresso.

3 Mi Piace

Con IM-2 verrà posizionato il primo satellite relay per le ccomunicazioni intorno alla Luna. In seguito se ne aggiungeranno altri 4.

4 Mi Piace

la missione rideshare del Lunar Starblazer è a rischio a causa del report di Lockeed sui costi maggiorati

2 Mi Piace

A fine agosto sono stati completati i test di comunicazione con il DSN.

2 Mi Piace

C’era stato un aumento dei costi della missione. NASA e un team indipendente hanno valutato gli incrementi e consentito alla missione di proseguire.

https://blogs.nasa.gov/trailblazer/2022/11/09/nasa-continues-lunar-trailblazer-mission/

1 Mi Piace

È stato integrato il sensore di rilevamento dell’acqua di Lunar Trailblazer. Non ho purtroppo tempo di leggere l’articolo approfonditamente e tradurlo.

https://www.nasa.gov/feature/jpl/moon-water-imager-integrated-with-nasa-s-lunar-trailblazer

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 550 giorni, a NET December 31, 2024 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 275 giorni, a NET March 31, 2024 12:00:00 AM

2 Mi Piace

A bordo dovrebbe esserci anche Khon1, abbreviazione di Khonstellation, che andrà in orbita ELFO, Elliptical Lunar Frozen Orbit, la stessa di cui avevamo parlato nel thread di

e nel relativo articolo di AstronautiNEWS:

Quindi la corsa alla Luna tra USA e Cina inizia con chi prenderà per la prima volta nella storia un’orbita ELFO :wink:
L’articolo di riferimento:

3 Mi Piace

Vi ricordate Pas-22, alias AsiaSat-3, alias HGS-1?
Era un satellite destinato all’orbita geostazionaria che per un problema dell’ultimo stadio arrivò in un’orbita sbagliata, con inclinazione troppo alta. Per correggere l’inclinazione, la soluzione migliore era arrivare sulla Luna e tornare indietro.

Con questa lancio vedrà il debutto anche la missione Geo Pathfinder, un tug di Sherpa Escape, che vuole portare satelliti in GEO passando dalla Luna. La missione di questo lancio è solo dimostrativa, ma l’interesse è commerciale, per trovare una strada che sì impiega più tempo, però in alcuni casi (limitati) fa risparmiare un po’ di carburante.
https://www.researchgate.net/publication/362798250_MISSION_DESIGN_FOR_THE_SHERPA_GEO_PATHFINDER

3 Mi Piace

Lancio ritardato di 275 giorni, a NET December 31, 2024 12:00:00 AM

2 Mi Piace