[2023-04-20] Starship | Integrated Flight Test

Lancio ritardato di 31 giorni, a NET August 31, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Da alcuni documenti rilascaiti alla FCC da parte di SpaceX si evince l’enorme boostback che fará il booster.

document.pdf (565,7 KB)

document1.pdf (108,7 KB)

6 Mi Piace

Lancio ritardato di 30 giorni, a NET September 30, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lo spostamento, inevitabile, deriva dal rilascio da parte della FCC di un nuovo permesso per le comunicazioni radio di Starship.

3 Mi Piace

Dettaglio dell’autorizzazione FCC
Tutto in banda S, canali digitali da 0.6, 4, 6 e 11 Mb/s
https://apps.fcc.gov/oetcf/els/reports/STA_Print.cfm?mode=current&application_seq=117025
Due gruppi di canali per Starship e booster

3 Mi Piace

La cosa non sorprende, la banda S è tradizionalmente impiegata per le comunicazioni “air to ground” (ad esempio lo Shuttle) nonché per l’invio di eventuali telecomandi.

Ad esempio, per la ISS, l’impiego della banda Ku è riservato ai payload scientifici.

2 Mi Piace

Occhio che questo non è vero… La stragrande maggioranza dei sistemi della ISS usano la Ku, semplicemente perché la S band non avrebbe abbastanza banda per coprire tutto.

La banda S si usa per i sistemi vitali, per gli stessi motivi per cui SpaceX la usa per air to ground durante il lancio. Una volta in orbita, sarei sorpreso se continuassero a usare solo la S band. Chissà che non vadano addirittura in Ka (come farà il Gateway)

1 Mi Piace

Beh…i miei ricordi risalgono a quando facevo operazioni con FSL, ovviamente non avevamo visibilità completamente di tutti i sistemi della ISS.

Certo :slight_smile:
Un conto è dire che i payload usano Ku (che è corretto), un altro contro è dire che la Ku è “riservata ai payload” (che invece non è corretto).
Per la cronaca, anche tutti i canali video vengono giù in Ku, la Sband non avrebbe la banda per tutti quei dati.

Essendo Starship un sistema sviluppato 30 anni dopo, mi aspetterei che la quantità di dati trasmessi possa essere anche di più che per la ISS, per questo pensavo alla banda Ka invece che alla Ku. Ma se usano i TDRS, allora andranno in Ku (e non hanno bisogno di nessuna autorizzazione dell’FCC, perché trasmettono verso l’alto e non verso Terra).

2 Mi Piace

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Volerà prima Starship o SLS?

Lancio ritardato di 31 giorni, a NET October 31, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 30 giorni, a NET November 30, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 31 giorni, a NET December 31, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace
7 Mi Piace

Starship entro il 2022? Avevo smesso di contarci :sweat_smile: staremo a vedere…

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 31 giorni, a NET January 31, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Aggiornamento direttamente da Elon: fine febbraio o marzo. Please note che potrebbe essere in Elon Time

4 Mi Piace

Lancio ritardato di 28 giorni, a NET February 28, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 31 giorni, a NET March 31, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace

(Senza alcuna intenzione polemica) La solerzia con cui Astronautibot riporta gli aggiornamenti mette in luce un aspetto interessante: da quando l’OFT è stato annunciato un paio di anni fa, esattamente una volta al mese viene annunciato il ritardo di un ulteriore mese, con la data di lancio che si sposta alla fine del mese successivo, il 30 o il 31, a seconda della lunghezza del mese. Hanno solo saltato una volta, posticipando direttamente dal 31 gennaio al 31 marzo 2022 (si vede che all’epoca i bots di SpX non sapevano come gestire il fatto che Febbraio ha meno di 30 giorni, cosa che hanno poi aggiustato quest’anno, visto che c’è stato un annuncio riguardo al 28 Febbraio 2023 :smiley: ).

In passato ci siamo abituati a date annunciate con un certo senso, in base ad un piano di lungo termine che portava ad una “readiness” in una certa data. E quelle date venivano sempre posticipate, una volta ogni tanto, quando ci si rendeva conto che non si sarebbe stati pronti.

Per Starship OFT invece posticipare è una regola, ed è chiaro che non ci si basa su un piano di readiness (vista la regolarità degli annunci e delle nuove date, con la data sempre all’ultimo giorno del mese). Mi domando se sia una scelta di marketing, mentre all’interno hanno una data prevista, o se invece anche all’interno non abbiano idea di quando saranno pronti (o entrambe). IMVHO però questo modo di fare non ispira molta fiducia nel progetto…

6 Mi Piace