[2025-02] Atlas V N22 | Starliner-1

Data di lancio aggiornata!

Da NET September 30, 2022 12:00:00 AM a NET March 31, 2023 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 183 giorni, a NET September 30, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Che succede? Non trovo fonti per questo ritardo, magari un errore nelle api?

Viene da un aggiornamento pubblicato qui su NSF, da una fonte ritenuta normalmente attendibile.

4 Mi Piace

Considerando lo spostamento del test con equipaggio della Starliner a Febbraio 2023 (se tutto andra’ bene) la NASA non ha ancora deciso di spostare questo volo ad Aprile 2024?

https://www.globalscience.it/37874/starliner-il-volo-con-equipaggio-slitta-al-2023/ questo è un articolo relativamente recente che ho beccato solo oggi in cui parla dello slittamento al '23. sui 6 giorni di durata però sono confuso, non si parlava di estenderla a 6 mesi direttamente, come se fosse una missione standard?

Scott Tingle e Mike Fincke voleranno come Comadnante e Pilota. Rimane l’assegnazione per Jeanette Epps così come il suo cross training con la Dragon per cogliere eventuali opportunità di volo.

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-updates-crew-assignments-for-first-starliner-crew-rotation-flight

3 Mi Piace

azz, bella coppia! due astronauti ben “esperienziati” specie il secondo. Il primo invece è il più anziano della “Artemis Generation” in quanto nato nel '65.

Lancio ritardato di 152 giorni, a NET February 29, 2024 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Se il primo volo operativo lo hanno spostato al 2024 vuol dire che devono aver avuto problemi con il secondo volo senza equipaggio… Non credo che sia giustificabile altrimenti un ritardo così prolungato.

1 Mi Piace

O forse solo perche’ Spacex si e’ gia’ aggiudicata un contrato esteso per i voli Crew Dragon?

2024 mi sembra un po’ tanto in là nel tempo, non so voi come la pensiate, sta di fatto che il volo di prova con equipaggio con la Williams e Butch Wilmore a bordo è pianificato per l’inizio del prossimo anno, se tutto va bene a quel punto non capirei come mai far volare poi il primo volo operativo soltanto un anno dopo…

Probabilmente si tratta di schedule della ISS, 1 anno è tanto anche per me. Forse hanno fatto passare avanti spacex crew 7 prima di starliner-1

1 Mi Piace

Era già “scritto” che sarebbe capitato di vedere un volo solo Starliner ogni due di Dragon Crew…

Alla NASA avran pensato:
“Tanto più la maggior parte delle missioni Starliner saranno in là nel tempo tanto meglio sarà per la ISS che verso la fine della sua vita potrebbe perdere le capacità di reboost fornitagli dalle navette russe”

[il reboost dell’ISS è l’unica cosa in cui Dragon eccelle meno di Starliner, Cignus sta ancora affinando la sua capacità e quanto a reboost da nuove navette (l’indiana?, l’europea?)… campacavallo! No?]

1 Mi Piace

Sempre più probabile la conferma dello al 2024 per questa missione. Come diceva @gp1nick NASA ha dato precedenza a Crew-7.

8 Mi Piace

Lancio anticipato di 29 giorni, a NET January 31, 2024 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 151 giorni, a NET June 30, 2024 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 62 giorni, a NET August 31, 2024 12:00:00 AM

1 Mi Piace

La ragione di questo ulteriore rinvio e’ la pubblicazione imminente della composizione di Crew-8, con un lancio NET febbraio 2024, che spingerebbe Starliner-1 a NET agosto 2024.

3 Mi Piace