[2023-07-01] Falcon 9 Block 5 | Euclid

Go for launch

1 Mi Piace

Ho capito bene che è la prima volta che un F9 porta un payload in L2?

La prima parte del lancio è andata molto bene, Euclid in fase di crociera prima della seconda accensione.
Chiedo scusa per non aver postato in tempo reale ma rimediamo subito :stuck_out_tongue:

Decollo…

6 Mi Piace

Qualche scatto dalla fase di ascesa…

4 Mi Piace

Mi pare di si, solo DSCOVR nel 2015 era stato immesso in L1.

5 Mi Piace

Ennesimo landing del F9. Non nascondo il mio malcelato sorriso nel sentire il sincero applauso di tanti dirigenti ESA in sala, e qualcuno dire “look at that, how cool”. :wink: Dai che li riacchiappiamo…

6 Mi Piace

Seconda accensione del secondo stadio in corso.

2 Mi Piace

SECO 2 confermato, tutto procede per il meglio. Deployment tra una ventina di minuti.

5 Mi Piace

Mentre aspettiamo il distacco di Euclid dal lanciatore, Stefano Cesare di Thales Alenia Space (che abbiamo intervistato poco fa :wink: ) ci segnala alcune particolarità di Euclid.

• per la prima volta saranno usate ruote di reazione per muoversi molto rapidamente tra varie riprese e mantenendo una precisione di puntamento pari alla dimensione di un’unghia umana vista a 20 km di distanza.
  • per la prima volta un satellite usa il catalogo stellare Gaia :heart:

6 Mi Piace

Non ho mai capito perché un ultimo stadio venga mantenuto agganciato al payload così tanto dopo l’ultimo spegnimento. Convenienza a diminuire la massa in un determinato punto della traiettoria? Possibilità di una ulteriore accensione in caso di anomalie impreviste?

Principalmente perché i meccanismi di rilascio e telemetria devono fornire i loro servizi fino all’ultimo. La separazione accende alcuni sistemi di bordo del satellite che prima sono spenti o inattivi.

5 Mi Piace

Stiamo arrivando al deployment ma nel frattempo è venuta a trovarci come ex scienziata del programma Euclid anche Megane Coogan.

3 Mi Piace

Euclid separato!

6 Mi Piace

Finisce la diretta SpaceX ma qui a ESOC inizia il lavoro in control room. Si aspetta il primo segnale sulla stazione di New Norcia.

AOS!

10 Mi Piace

Euclid ha chiamato casa. New Norcia (l’antenna sullo sfondo) sta seguendo Euclid senza problemi. A seguire toccherà a Cebreros (Spagna) e Malargue (Argentina), completando il trio di stazioni deep space di ESA.

9 Mi Piace

I ringraziamenti di rito partono dall’alto…

ma ci sono problemi di auricolare che stanno creando momenti di ilarità. :rofl:

4 Mi Piace

Stavo cercando di capire: quante galassie sono state catalogate fino ad oggi? immagino che sia difficile rispondere visto che dovrebbe trattarsi di un lavoro in continuo svolgimento (ogni nuova immagine del JWST potenzialmente permetterebbe di catalogarne decine di nuove ogni volta).

Ma allora c’è un modo per esprimere approssimativamente quanto Euclid contribuirà all’attuale disponibilità di dati astrometrici sulle galassie? banalmente: se ora abbiamo 100, alla fine della missione di Euclid quanto avremo? 1000?

Non credo sia così facile rispondere…

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace

Bellissimi scatti di John Kraus, sempre che le mura sempre piu’ alte di Twitter vi consentano di vederle…

https://twitter.com/johnkrausphotos/status/1675240767822888962?s=20

2 Mi Piace

Manovra per L2 completata

https://twitter.com/esaoperations/status/1675493956073713668?t=tHKC-om80-NCoOMduGlZuw&s=19

1 Mi Piace