Il lanciatore era dotato di un solo booster, seriale B1060 al volo n. 20. È ritornato in servizio 193 giorni dopo la missione Transporter 6 (Dedicated SSO Rideshare) e successivamente volerà per la missione Starlink Group 6-18. Il tentativo di recupero su chiatta oceanica “A Shortfall of Gravitas” è RIUSCITO.
(Traduzione automatica) Un lotto di satelliti per la mega-costellazione Starlink, il progetto di SpaceX per il sistema di comunicazione Internet basato sullo spazio.
ciao per caso tieni statistiche anche dei pad di lancio? Mi chiedo se SLC-40 sia sulla buona strada per arrivare in alto nel numero di lanci orbitali effetuati, ma forse rimane molto distante da qualche pad russo o cinese…
Dal Space Launch Complex 40 dovrebbero essere 189 avvenuti. AstronautiBOT attinge anche questa informazione dalla banca dati, la ritrovi nel post introduttivo alla discussione. Manca però una funzione per raggruppare in una lista i lanci avvenuti in quella determinata rampa o spazioporto. Se utile, nel mare magnum del web non c’è niente, chi ci sorveglia e plasma il BOT del Forum potrebbe implementare una funzionalità apposita .
A prescindere dall’esito del decollo, 189 lanci sono un numero di tutto rispetto per la singola piattaforma. La mia non è un’enfasi casuale: complessi di lancio possono avere più di una rampa!
Vado per esclusione, con informazioni frammentarie (mie e storiche), restringendo il cerchio per gli spazioporti più attivi. Il punto di riferimento è da ricercare in Kazakistan a Bajkonur: lo storico Gagarinskij Start (Sito 1/5) ha servito ben 519 lanci, mentre il 31/6 un numero prossimo ai 440. Il Cosmodromo Pleseck è lo spazioporto da cui sono decollati più razzi in assoluto, le due rampe del Sito 43 dovrebbero aver visto partire qualcosa come 538 vettori.